Madonna: il nuovo disco è un flop

By on aprile 20, 2012

foto madonnaE’ la regina incontrastata della pop music, colei che ha inventato look e stili, sempre al primo posto in quanto a creatività e, soprattutto, a vendite. Impossibile non amare Madonna e il suo stile senza pari. Il problema, però, è che l’ultimo disco della cantante, “MDNA”, sembra non andare bene quanto tutti si aspettavano. Sì, perché a fronte di una partenza notevole (359mila copie nella prima settimana), successivamente è arrivato il calo, fino alle misere 19mila copie della terza. Si dice, tra l’altro, che i dati di vendita iniziali non fossero poi così “limpidi”, dato che chi acquistava i biglietti del concerto della star riceveva in omaggio il cd. Ma il vero scoglio da superare, per Madonna, sarà un altro: quello dell’affluenza alle date del tour.

Soprattutto in Europa, infatti, i biglietti venduti non raggiungono cifre rassicuranti. Per non parlare dell’Italia! Probabilmente il fenomeno è dovuto non tanto ad un carente affetto dei fan, ma ai prezzi dei suddetti biglietti, che nel nostro paese arrivano a cifre record: 178 euro! Sicuramente Madonna non sa cosa sia la crisi economica, oppure si aspetta che i fan chiedano un mutuo per andarla a sentire cantare, ma fatto sta che mentre negli USA i concerti sono più attesi e quattro date sono già sold out da tempo, nel vecchio continente, la povera Madonna, deve penare ancora un po’. I bene informati sostengono che il problema alla base, però, sia un altro.

Nel 2007 Madonna aveva strappato un contratto da 120 milioni di dollari a Live Nation, che ora punta tutto sui live.Tale contratto è detto “360 deal” e comprende anche diritti su concerti e merchandising, quindi il discografico e l’organizzatore del tour, in questo caso, praticamente coincidono. Questo vuol dire che o Madonna smette di pensare al suo toy boy Brahim Zaibat, si concentra sulla carriera e porta ai suoi concerti più gente possibile, oppure questa volta la mega diva delle classifiche rischia, con le vendite scarse del nuovo cd, di fare un flop di doppia portata. Anche le stelle più luminose tramontano. Ma speriamo che per Maddy la luce non si spenga troppo presto!

About Elettra Di Nari

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *