Massimo Giletti: “Toglierci i politici sarebbe un autogol”. Voleva il giovedì sera su Rai2?

By on aprile 20, 2012

text-align: center”>Giletti risponde a Lucia Annunziata

Massimo Giletti non ci sta. Ieri abbiamo riportato le dichiarazioni che Lucia Annunziata aveva rilasciato al Corriere della sera. La conduttrice di In 1/2h chiede ai vertici della Rai di vietare a Giletti di ospitare politici a L’Arena per evitare una concorrenza interna.  La risposta del conduttore torinese non si è fatta attendere e con forza ha difeso il suo programma. Intervistato dal programma di Radio 2 Un giorno da Pecora ha dichiarato: Io di sacrifici ne ho fatti tanti, ma a questo difficilmente rinuncio. Poi non credo che la politica, che in questo periodo si fa qualche autogol, rinunci a cinque milioni e mezzo di spettatori”. Incalzato dai conduttori sul tema di domenica ha risposto che causa Gran Premio di Formula 1 ci sarà una puntata ridotta, già registrata, dedicata a Ugo Tognazzi. Ha però aggiunto: “Ma stia sicuro che se il 29, la domenica successiva, troverà ancora un bel documentario di Giletti su Gassman, allora lì ne vedremo delle belle. Essere educati e gentili va bene, ma…”.

foto-massimo-giletti-2

Giletti è furioso e minaccia di fare le barricate, il suo programma quest’anno è cresciuto molto anche grazie alla scelta degli argomenti politici. Non sopporta che qualcuno possa pretendere l’esclusiva sulla politica e su Lucia Annunziata dice: “Io non mi arrogherei mai ad un direttore generale che si metta il bavaglio ad un altro conduttore. Ci sono delle regole precise che vanno rispettate, le rispettino tutti. Non esiste un programma che ha l’uso esclusivo della politica”. Esclude infine che la Rai possa accettare questa proposta perché si tratterebbe di un autogol che l’azienda non si può permettere. Giletti tira fuori gli artigli e sembra difficile che la Rai possa dare ragione all’Annunziata. Dagospia parla di un Giletti che non ha per nulla digerito lo sbarco di Giovanni Minoli su Rai2 al giovedì sera al posto di Santoro. Voleva andarci lui e ci credeva molto visto gli ascolti del suo programma. Ma Giovanni Minoli, suo ex mentore all’epoca di Mixer, l’ha spuntata con non troppo difficoltà. Troppo ampio il divario di potere e di sostenitori. Dopo aver battuto la De Filippi e dopo il successo dell’Arena, Giletti riuscirà ad avere l’agognata prima serata?

About Giuseppe Candela

Nato a Nocera Inferiore(Sa) si è laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi sulla comunicazione politica dal titolo “Pop o Papi? Vizi privati e pubbliche virtù. L’assenza-essenza dei media”. Si sta specializzando nell’ambito televisivo. Appassionato di calcio, di politica e soprattutto del piccolo schermo, ha collaborato e collabora con tv e giornali locali. Da settembre 2009 è opinionista a “Domenica in L’Arena” su Raiuno. Ha scritto e condotto eventi che hanno avuto risonanza nazionale. Guarda con occhio critico la televisione senza nessun pregiudizio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *