Pan Am: stasera ultimo episodio con sorpresa su Fox Life. Futuro incerto per la serie

By on aprile 9, 2012

text-align: justify”>pan amDonne del cielo che intendono cambiare la terra. Se volessimo utilizzare un gioco di parole per descrivere, seppur superficialmente, Pan Am, questa frase sarebbe ideale. Ma Pan Am merita molto più di una breve frasetta vagamente leitmotive per sintetizzare il suo essere. Al suo interno ci sono tutti gli ingredienti per fare della serie un successo commerciale annunciato (purtroppo mai arrivato realmente) e tutte le finezze capaci di stimolare l’interesse della critica.

Intrighi e passioni conferiscono a Pan Am quell’aura da soap opera tipica dei tempi che rappresenta. In realtà però la serie è molto di più. Un intreccio inizialmente tiepido e poi via via sempre più avvincente costituisce la struttura portante della serie che brilla per le sue atmosfere retrò. Ogni episodio di Pan Am è pura suggestione. Si sogna grazie alle mete da sogno visitate da Maggie e compagne (mai realmente mostrate ma solo raccontate tramite avvenimenti, tradizioni e al massimo qualche fotogramma rubato da una qualsiasi cartolina, in questo consiste la bravura degli sceneggiatori) e si rivive la storia americana dell’era Kennedy.

Pan Am è capace di raccontare il cambiamento e riesce nell’ardua impresa di mostrare l’invisibile agli occhi. Ogni puntata è impregnata di “leggerezza” apparentemente superficiale ma riesce a descrivere e a far vedere perfettamente quella scintilla invisibile che precede la rivoluzione sociale mondiale. Uno spettacolo intelligente, una serie che andrebbe premiata. E invece no. Fox Life trasmetterà stasera l’ultima puntata, la quattordicesima, e poi addio per sempre alle hostess più famose della tv. Almeno così pare, ma il condizionale è d’obbligo.

panam

Voci inerenti la cancellazione dello show si susseguono da tempo. I bassi ascolti ottenuti oltreoceano (non disastrosi ma sotto la media per ABC) minacciano gravemente la produzione di una seconda serie. Gli stessi protagonisti, su Twitter, avevano raccontato con presa diretta l’imminente “pericolo” e avevano fatto sapere che il quattordicesimo episodio della serie (1964, stasera ore 21.50 su Fox Life) era stato messo in cantiere solo successivamente per dare una degna conclusione allo show.

Ora se il finale di stagione sia degno o no, lo scoprirete stasera. Quello che è certo è che i colpi di scena non mancheranno (uno in particolare vi farà sobbalzare dalla poltrona) ma molte questioni, rimarranno per così dire “aperte”. Tra conferme e smentite l’ipotesi cancellazione è al momento quella più accreditata. Tutto silenziosamente tace ai piani alti della ABC ma in rete trapelano alcune indiscrezioni. Sarebbero infatti diversi i pilot che l’ABC sta valutando. Tante sono le serie pronte a giocarsi un posto di diritto per la prossima stagione. Quella che proporrà le idee più interessanti verrà promossa mentre le altre – è il caso di dirlo – spegneranno i motori e resteranno a terra.

About Simone Rausi

Quando nacque a Catania nel 1986, Pippo Baudo urlò “Fantastico!”. Già, la settima edizione era in onda su Raiuno in quel momento. Ha divorato decenni di fiction e programmi tv prima di laurearsi in Scienze della comunicazione. Ha fatto lo speaker, il giornalista, il blogger e attualmente è copywriter presso un’agenzia di pubblicità (ma sua nonna dice in giro che fa il copriwater). Ha scritto un romanzo sui carciofi ma non ne mangia uno da anni. Lo trovate su tutti i social network del mondo… o davanti qualche schermo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *