Report: “Dolce è la vita”. Anticipazioni della puntata di stasera domenica 29 aprile

By on aprile 29, 2012
Milena-Gabanelli-resta-alla-Rai

text-align: center”>Milena Gabanelli conduce Report: anticipazioni 29 aprile

Che relazione c’è tra l’economia e la nostra salute? Se ne occupa Report, il programma di approfondimento di Milena Gabanelli in onda ogni domenica in prima serata su Rai3. Un tema che verrà affrontatao a partire dalla storia esemplare di uno degli additivi più utilizzati nell’alimentazione, l’aspartame, il noto dolcificante artificiale. Autorizzato inizialmente solo per i prodotti destinati ai diabetici, in pochi anni il suo utilizzo si è diffuso in molti prodotti di largo consumo, come bevande dolci e yogurt. La puntata, dal titolo Dolce è la vita, con l’inchiesta di Sabrina Giannini ripercorre la storia di questo dolcificante, nato da un composto sperimentale per la cura dell’ulcera e rivelatosi in grado di dolcificare cibi e bibite con un potere dolcificante 200 volte superiore a quello dello zucchero. Un prodotto che sul mercato degli anni ’80, con i problemi di obesità del popolo americano, avrebbe spopolato.

La sostanza è una delle più controverse che sia mai stata immessa nel mercato mondiale: dichiarata innocua dagli organismi sanitari internazionali dopo anni di inchieste e verifiche, la sua attitudine a favorire l’insorgenza di patologie gravissime ha portato l’Istituto Ramazzini, il centro di ricerca sul cancro, a condurre un nuovo studio sull’aspartame, proposto in esclusiva da Report questa sera: la ricerca evidenzia come uno degli additivi che più di frequente è associato o sostituisce l’aspartame, il sucralosio, comporta un’elevata incidenza dei tumori nei topi. L’esempio di questo prodotto servirà per spiegare il sistema che regola la nostra sicurezza alimentare. Infatti le industrie, per inserire una nuova sostanza nel mercato alimentare, devono dimostrare a loro spese la sicurezza del prodotto finanziando le dovute ricerche. Un sistema che, tra conflitti di interesse e corruzione, mette in secondo piano la salute dei consumatori.

milena-gabanelli-report

Report tornerà ad occuparsi di finanza pubblica, con l’inchiesta di Claudia Di Pasquale sul comune di Roma: oltre 12 miliardi di euro di debito e la possibilità di recuperare una parte dei soldi attraverso i condoni edilizi (sono pervenute ben 240mila le domande di sanatoria). Come si comporterà la giunta Alemanno? Infine, per la rubrica C’è chi dice no, il servizio di Giuliano Marrucci si occuperà del bacino del Piave, uno dei più artificializzati d’Europa. La Regione Veneto sta per autorizzare 150 nuove concessioni per impianti idroelettrici, mettendo in serio pericolo un ecosistema patrimonio dell’umanità. L’appuntamento con le inchieste di Report è per stasera alle 21.30 circa su Rai3, subito dopo l’appuntamento con Che tempo che fa, di Fabio Fazio.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *