Sarah Varetto su SkyTg24: “L’edizione delle 20.30 andrà anche su Cielo”

By on aprile 2, 2012

text-align: center”>Sarah Varetto: "Con me sono aumenti gli ascolti"

Sarah Varetto è  la prima donna alla direzione di un canale all news, è a capo di 438 persone, è brava, è  bella e la sua vita privata è nota. La Varetto è infatti sposata con il giornalista e conduttore di Quarto Grado Salvo Sottile. Sono passati vent’anni dall’inizio della sua carriera giornalistica in un’emittente locale piemontese, ha lavorato in Rai, a La 7 e ora è a Sky. La Varetto è direttore di SkyTg24 dal 4 luglio 2011, ha preso il posto di Emilio Carelli. Al Corriere della sera ha fatto un bilancio sulla sua direzione.Eravamo e continuiamo ad essere il tg dell’equidistanza, dell’imparzialità. Ma non siamo asettici, anzi: giochiamo spesso la carta dell’aggressività proprio per scovare la verità. Detto questo, forse gli aumenti sono merito della maggior quantità di approfondimenti e di commenti. Da aprile proporremo il ciclo di inchieste “Casta Italia” sulle professioni che si perpetuano nelle famiglie. Sono fiera di questa iniziativa. Così come ero fiera, all’inizio del mio impegno in Sky, di aver portato al successo la formula di Mia-economia.” Il suo telegiornale è stato l’unico a trasmettere in diretta la conferenza stampa di Monti dal Giappone, riuscendo con sua sola persona ad assicurare la diretta a differenza dei tanti soldi spesi dalla Rai.

 

foto-sarah-varetto

Nel dopo Carelli il telegiornale di Sky ha aumentato l’ascolto di 300.000 spettatori, cioè del 15% rispetto agli abbonati, simbolo che il nuovo telegiornale sta convincendo il pubblico. È stata la Varetto, così racconta nell’intervista, a proporre all’editore l’idea di offrire lo spazio sul canale Eventi a Santoro e al suo Servizio Pubblico fiutando la possibilità di portare tanto pubblico su Sky. La novità più importante annunciata dalla moglie di Salvo Sottile è l’arrivo del suo telegiornale anche su Cielo. Si tratta dell’edizione delle 20.30 che andrà in onda non solo su Sky ma anche su Cielo. Un modo per far arrivare anche sul digitale terrestre l’informazione della Varetto.

About Giuseppe Candela

Nato a Nocera Inferiore(Sa) si è laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi sulla comunicazione politica dal titolo “Pop o Papi? Vizi privati e pubbliche virtù. L’assenza-essenza dei media”. Si sta specializzando nell’ambito televisivo. Appassionato di calcio, di politica e soprattutto del piccolo schermo, ha collaborato e collabora con tv e giornali locali. Da settembre 2009 è opinionista a “Domenica in L’Arena” su Raiuno. Ha scritto e condotto eventi che hanno avuto risonanza nazionale. Guarda con occhio critico la televisione senza nessun pregiudizio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *