Serale Amici 11, troppo spazio ai “big” a discapito di chi?

By on aprile 1, 2012
31 marzo serale

text-align: center”>31 marzo serale

E’ partito ieri sabato 31 marzo il serale di Amici 11. Il programma ha modificato la sua struttura dando largo spazio ad ospiti ed ai cantanti del girone “big” a discapito degli allievi che sono stati protagonisti della trasmissione per non più di un’ora. La puntata è iniziata con la presentazione del corpo di ballo arricchito da Belen Rodriguez e della giuria composta da Christian De Sica, Federica Pellegrini e Riccardo Scamarcio. Maria De Filippi ha poi dato il via alla competizione tra i “big” che è stata intervallata da un esilarante intervento di Luciana Litizzetto ed al termine della quale è stata mostrata la classifica stilata secondo il voto dell’orchestra. Tale graduatoria ha visto agli ultimi posti Virginio Simonelli e Valerio Scanu. Il primo è stato il primo “eliminato provvisorio” della competizione; ci sarà infatti alla terza puntata la possibilità di un ripescaggio. E’ iniziata poi la sfida tra gli allievi secondo una modalità che li ha svalorizzati tanto da vedere Josè Becerra come primo eliminato del ballo. Questo si è sfidato prima con Giuseppe Giofrè che ha vinto secondo il volere della giuria tecnica e successivamente con Valentin Stoica che lo ha battuto al televoto. E’ iniziata poi la sfida di canto nella quale si sono scontrati inizialmente Ottavio e Gerardo scelti da Grazia e successivamente Francesca Mariani e Stefano Marletta.

amici-big

La prima sfida è stata vinta da Gerardo secondo il volere della giuria esterna che forse non era presente durante le esibizioni ed ha dato un giudizio seguendo l’onda della simpatia piuttosto che quella del talento; la seconda sfida è stata invece voluta da Rudi Zerbi e ha visto due ottime performance da parte di Stefano e Francesca. Il giudizio della giuria di esperti ha decretato Stefano vincitore ed ha costretto la giovane Mariani a confrontarsi al televoto con Ottavio. E’ stata lei la seconda eliminata della serata. Quello che lascia l’amaro in bocca è il fatto che i ragazzi siano stati eliminati dopo aver effettuato solo due prove per dare spazio a talenti già affermati e rendere il programma un “mini-sanremo”. Ma Amici non è nato come questo, è un talent show che vuole far crescere i ragazzi e permettere loro di mostrare le loro capacità. Questa nuova tipologia di competizione non convince il pubblico e sicuramente neppure gli allievi di quest’anno che, seduti tra il pubblico, sono spettatori piuttosto che protagonisti della trasmissione. Ultimo neo è che ogni sera si esibiscono quattro cantanti e quattro ballerini scelti dagli insegnanti conducendo al rischio che qualcuno possa anche non esibirsi mai per svariate puntate.

About Eleonora Sospetti

Nata nel 1994 ad Ascoli Piceno, studia Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna.

7 Comments

  1. stept

    aprile 1, 2012 at 11:30

    La giuria Esterna Era presente all’esibizione.. Solo Scamarcio ha fatto un discorso di feeling e di simpatia ,premettendo che si tratta di due talenti differenti.. La Pellegrini ha espresso una Sua preferenza.. De Sica ha centrato il punto : Imbarazzante sfida tra Ottavio e Gerardo,perchè il primo ha praticamente Giocato in Casa..

  2. Margherita Cocci

    aprile 1, 2012 at 15:38

    Ho sempre seguito Amici e sono rimasta perplessa quest’anno…una noia mortale!! . Quest’anno, a differenza di quelli passati, si presenta come un programma davvero presuntuoso. Piccolo Sanremo? Ssseeeeeee…Maria De Filippi si loda e si imbroda da sola…mi domando davvero chi è davvero interessato vedere riproposti per ben due volte nel corso della serata, il susseguirsi di “cantantini” che loro chiamano “volti noti della musica italiana” ma di fatto NON LO SONO!! Possono avere senso al Festival, una volta ogni tanto e non tutti insieme a presentare un pezzo…ma visti tutti insieme a cantare canzoni più o meno conosciute sinceramente….un documentario sulla vita delle formiche sarebbe stato più piacevole!! E dato che il programma era già un polpettone così, cosa aggiungiamo al minestrone? I balletti di Belen e gli interventi triti e ritriti di Luciana Litizzetto..nel gran calderone lo spazio dedicato agli allievi nuovi (ed evidentemente non protagonisti) è stato minimo e fatto quasi perchè obbligati….Ridimensionati Maria, i tuoi Big sono un falso successo, personalità e canzoni preconfezionate che tra un paio d’anni non interesseranno più a nessuno, solo a te che ce li riproporrai anno dopo anno come un piatto parecchio indigesto!!

  3. Jee

    aprile 1, 2012 at 15:45

    Poco truccato Amici vero?
    Far uscire VALERIO SCANU, che per tecnica è uno dei migliori, insieme a Karima.
    Ovvio che mettono Valerio e Marco agli ultimi posti, ovviamente le regine di Amici, Emma e Alessandra, non possono subire l’umiliazione di stare nel posto che meritano, in mezzo alle feci di un ornitorinco.
    Grande Maria, molto brava a truccare il programma.

    • fabrizia

      aprile 1, 2012 at 22:11

      valerio scanu ieri non emozionava, anche il suo pezzo l’ha cantato malissimo e a fatica

  4. Marco

    aprile 1, 2012 at 18:13

    La sintassi di questo articolo e’ imbarazzante.

  5. Marco

    aprile 1, 2012 at 18:25

    La sintassi di questo articolo e’ imbarazzante: anche nelle pubblicazioni su internet dovrebbe essere garantito un minimo livello qualitativo.

  6. RESY

    aprile 1, 2012 at 20:54

    Secondo me la scelta di fare sfidare i big è stata una novità imbarazzante per loro e deludente per noi.Valerio Scanu è più bravo di Marco Carta che ieri sera ha persino steccato, ma ciò nonostante ha vinto la sfida, con sommo piacere di Maria.Gerardo è come l’araba fenice quando pensi di essertelo tolto dalle scatole ecco che ha la meglio.A casa Gerardo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *