Stasera a Che tempo che fa ospiti Benedetta Parodi, Renzo Arbore, Alberto Bevilacqua e Fabio Concato

By on aprile 7, 2012

text-align: center”>Ospiti di Che tempo che fa del 7 aprile

Nonostante le festività pasquali, torna stasera come ogni sabato l’appuntamento con la trasmissione di approfondimento Che tempo che fa, condotta da Fabio Fazio con la partecipazione di Filippa Lagerback, per una puntata ricca di personaggi. I primi ospiti del programma in onda dalle 20.10 su Rai3 sono due esperti di cucina: Benedetta Parodi e Carlo Cracco. Della Parodi si sa un po’ tutto: giornalista e conduttrice televisiva, con la rubrica al Tg Studio Aperto e l’omonimo best-seller Cotto e mangiato (seguito da un altro successo editoriale, Benvenuti nella mia cucina), ha conquistato una enorme popolarità, attirandosi anche non poche critiche. Oggi è un volto di La7: nell’ottobre 2011 ha pubblicato I menù di Benedetta (dal titolo della sua nuova trasmissione), da allora al primo posto nella classifica dei libri più venduti con 5 edizioni e più di 600.000 copie. Carlo Cracco è uno dei 50 cuochi più famosi al mondo, titolare dell’omonimo ristorante che vanta 2 stelle Michelin e 3 forchette dal Gambero Rosso: allievo di Gualtiero Marchesi, anche lui è diventato un volto televisivo cimentandosi nel ruolo di giudice nella trasmissione Master Chef Italia. I due si confronteranno sul tema dei programmi di stampo culinario, che hanno quasi invaso i palinsesti tv registrando dei grossi successi di pubblico.

alberto-bevilacqua

Tra gli ospiti di Fabio Fazio, ci saranno altri due personaggi noti: anche loro in coppia, Renzo Arbore e Gegé Telesforo, presenteranno il dvd dedicato alla trasmissione  D.O.C.,  in vendita dal 10 aprile. Il musicista, presentatore e autore televisivo e il suo storico collaboratore idearono questo format tra il 1987 e il 1990, un esperimento unico nel suo genere che ha portato la musica live in televisione e di cui oggi non si ha traccia nei nostri palinsesti. Infine, non mancherà lo spazio culturale: Fabio Fazio intervisterà Alberto Bevilacqua, scrittore e critico letterario, che presenterà il suo nuovo romanzo Roma Califfa, in libreria dal 6 marzo scorso: una galleria di ritratti d’autore, da Charlie Chaplin a Totò, da Rainer Werner Fassbinder a Federico Fellini con un unico comune denominatore, la Città eterna, quella Roma di cui Bevilaqua è ormai cittadino a tutti gli effetti. In studio ci sarà anche Fabio Concato, che lo scorso 20 marzo ha pubblicato l’ultima fatica discografica, l’album di inediti Tutto qua: accompagnato dalla sua band, eseguirà i primi due singoli tratti dal cd, il brano che da il titolo al disco e Un trenino al petto.

Come sempre nell’appuntamento del sabato di Che tempo che fa, ci saranno le analisi climatiche ed ambientali di Luca Mercalli e, a conclusione del programma, la rubrica d’attualità con le notizie indimenticabili e imperdibili della settimana a cura di Massimo Gramellini, vicedirettore del quotidiano La Stampa. L’appuntamento con Che tempo che fa è per stasera, ore 20.10 su Rai3.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *