Terra!: la rubrica settimanale del TG5 è a rischio chiusura

By on aprile 5, 2012

text-align: center”>

Terra!, rubrica settimanale di approfondimento del TG5 a cura del giornalista Toni Capuozzo, potrebbe avviarsi verso la chiusura definitiva o, in alternativa verso un deciso cambiamento. Questo ha lasciato intendere l’odierna pubblicazione su ‘Cose di Tele’ del quotidiano La Stampa, firmata da Alessandra Comazzi: “Non lo sapevo, e quando ho appreso la notizia mi sono giornalisticamente dispiaciuta. Non si dice che i programmi debbano andare avanti in eterno, ma quando sono buoni e seguiti, fiore all’occhiello produttivo, esempi di giornalismo sul campo, e pure premiati, è un peccato che scompaiano. Speriamo di no” ha annunciato la giornalista.

Il programma, ideato nel 2000 da Capuozzo insieme a Sandro Provvisionato, propone da anni una tipologia di informazione ricavata sul campo, attenta ai problemi di attualità, e arricchisce il tutto con inchieste e storie di gente comune. I temi trattati ai quali Terra! cerca di dare voce sono spesso e volentieri ignorati dai maggiori media: malesseri diffusi ma non visibili, realtà marginali e situazioni border-line. Le immagini riportate sono talvolta sconcertanti ma contribuiscono a mostrare i fatti proprio così come accadono. La rubrica – attualmente in onda ogni lunedì sera su Canale 5 dalle 23.25 –  potrebbe però avere vita ancora breve: i vertici Mediaset, in seguito agli scarsi risultati di ascolto relativi all’ultimo periodo, avrebbero preso la decisione di revisionarla completamente o addirittura di abolirla.

toni-capuozzo-tg5

Il curatore e conduttore Toni Capuozzo, classe 1948, ha collaborato con vari programmi e TG Mediaset – TG4, Studio Aperto e TG5, di cui è stato anche vicedirettore – ed è stato inviato di guerra in Medio Oriente per molti anni. Attualmente, oltre a condurre Terra! è autore di alcune rubriche su carta stampata.

Bisogna però considerare che Terra! nel corso degli anni ha subito vari cambiamenti di programmazione ed è sempre stato trasmesso in seconda serata, in fasce orarie in cui il numero di telespettatori risulta drasticamente ridotto, subendo quindi una sorta di penalizzazione indiretta. Alla stessa ora, durante le giornate infrasettimanali, va in onda l’altro programma di approfondimento di Canale5, ovvero ‘Matrix’, attualmente condotto da Alessio Vinci: la rete però sembra dare maggior considerazione, visibilità e pubblicità a quest’ultimo, senza tener conto del valore culturale aggiunto del rotocalco condotto da Capuozzo.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *