- The Voice: J-Ax punzecchia Al Bano sui matrimoni
- Alessia Mancini si sfoga contro Elena Morali e Cecilia Capriotti
- GF 15, Barbara d’Urso: svelato il comportamento nel backstage
- Rosa Perrotta annuncia dove si sposerà con Pietro Tartaglione
- Nathalie Caldonazzo ha avuto un incidente stradale: le sue condizioni
- Amici 2018 Serale: Zic in lacrime per Rudy Zerbi e Carlo Di Francesco
- La prova del cuoco dolci: torta Melba di Luisanna Messeri
- Selvaggia Lucarelli senza filtri: nemici, polemiche e pentimenti
- Uomini e Donne anticipazioni: duro colpo per Giorgio Manetti
- Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo dicono no a Ballando con le stelle
- Maria De Filippi introduce due nuovi Troni a Uomini e Donne
- Oroscopo Paolo Fox di oggi 19 aprile: le previsioni a I Fatti Vostri
- Giulia De Lellis tradita da Andrea Damante? Spuntano le segnalazioni
- Ilary Blasi a Le Iene Show commenta il debutto di Barbara d’Urso al GF
- Lory Del Santo fa una rivelazione su Simone Coccia del GF
Tg4, senza Emilio Fede crescono gli ascolti

text-align: justify”>Il dubbio, a questo punto, è legittimo: Emilio Fede ha Saturno Contro, la luna ostile e le stelle rancorose? Perché, nonostante sia sempre stato un grandissimo professionista senza macchia e senza paura (?), nonostante abbia ancora tanta energia e tanta strada davanti (?), le cose vanno ogni giorno peggio. Quando gli hanno dato il benservito al tg4, lui ha sibilato un “Io sono il tg4”, lasciando intendere che senza di lui ci sarebbe stata una catastrofe. Invece accade esattamente il contrario: il notiziario in questione, da quando Fede s’è dileguato, sta registrando un costante incremento di ascolti.
La formula è cambiata, l’impostazione è più asciutta e tradizionale, non ci sono fanciulle che aleggiano con ruoli diversi, e agli italiani vien voglia di fermarsi ad ascoltare. La crescita è diventata ancora più netta quando la conduzione è stata affidata a Monica Gasparini: il suo esordio, lunedì 9 aprile, ha registrato 1.311.000 spettatori, ergo l’8,38% di share. E la domenica successiva il tg4 ha portato a casa un bel 1.567.000, cioè mezzo milione in più rispetto alla media stagionale. Il nuovo direttore Giovanni Toti non nasconde la soddisfazione: “Sì, stiamo andando bene, vuol dire che siamo sulla strada giusta. In questo periodo la gente è preoccupata per il futuro del Paese, per la situazione politica, le tasse, la crisi economica: sono questi gli argomenti che deve approfondire un tg e noi ci stiamo attrezzando per farlo sempre più e sempre meglio”.
Anche il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri ha posto l’accento sui recenti risultati: “ora il tg è affidato ad altri e sta anche andando molto bene”, e “il cambio al Tg4 è stato premiato dalla crescita di pubblico”. Onde evitare che Fede si scateni, Confalonieri ha poi speso per lui splendide parole: “è e resta mio amico. Non c’è stato malanimo, ma una logica di rinnovamento editoriale: quando succedono queste cose non è mai un fatto unilaterale”. Mah, sarà. Noi abbiamo la sensazione che Fede sarebbe rimasto sulla sua poltroncina ancora per un pezzo, circondato dalle Meteorine e dalla Zardo… Insomma, forse un po’ di malanimo c’è…