Tgcom24: Emanuele Filiberto su Twitter. “Ho di nuovo il tumore”

By on aprile 4, 2012
emanuele-filiberto-di-savoia

text-align: center”>tgcom24: Emanuele Filiberto su twitter. Ho di nuovo il tumore

Il cancro è una malattia di fronte alla quale siamo tutti uguali. Colpisce indistintamente giovani e anziani, ricchi e poveri. Anche Emanuele Filiberto di Savoia è stato attaccato da questo nemico silenzioso. Una battaglia che , seppur vinta in precedenza, è costretto a riaffrontare. È di ieri, infatti, la notizia di un nuovo ricovero del Principe per la recidiva di un tumore. Ad annunciarlo è stato lo stesso Emanuele Filiberto che, tramite un messaggio su twitter, ha informato i suoi fan:  Il male si è ripresentato. Sono a Ginevra perché domani mattina mi opero di nuovo… Passeremo anche questa…

Migliaia i messaggi di solidarietà di amici e fan. Grazie per tutti i vostri messaggi… mi danno forza,  ha commentato sul famoso social network il Principe Filiberto, padre di due splendide bambine avute dall’attrice francese Clotilde Courau, ora ricoverato presso l’ospedale di Ginevra. Il suo manager Ricky Palazzolo ha spiegato che si tratta di una recidiva di un cancro al setto nasale, stavolta riapparso con più focolai. Emanuele è stato operato quattro mesi fa per un tumore al setto nasale ma il male è riapparso in più focolai. Nelle prossime ore Emanuele Filiberto verrà rioperato all’ospedale cantonale di Ginevra, dove rimarrà per la convalescenza. Poi aspetteremo fiduciosi la nuova biopsia.

braccialetto-ospedaliero-di-emanuele-filiberto

La prima operazione, effettuata in gran segreto in una clinica di Ginevra, risale a dicembre scorso. Ma il Principe di Savoia ha rivelato il suo dramma soltanto nel mese di gennaio 2012, in un’intervista rilasciata al settimanale “Diva e donna”.  Mi è stato diagnosticato un tumore nel setto nasale e ho subito un’operazione molto radicale: mi hanno asportato tre quarti della cartilagine del naso e parte dell’osso. Per fortuna si è rivelato benigno, aveva spiegato. E pensare che l’aveva scoperto per pura casualità. Un giorno mi sono trovato senza voce, raccontava. Dopo una settimana ancora non mi tornava e mia moglie Clotilde mi ha detto: ‘Fatti visitare’. Io non vado quasi mai dal medico e dal check-up si è scoperto il tumore. A casa non ne parlavo: ‘Aspettiamo i risultati’, pensavo, ‘ho due bambine, devo essere coraggioso’. Da quando l’hanno scoperto a quando mi hanno operato il tumore si era quasi raddoppiato. Ma, tutto sommato, ho vissuto bene l’attesa dell’intervento senza troppa ansia.

In un periodo così buio della sua vita, ad aiutare l’erede di Casa Savoia è stata ed è soprattutto la Fede. Il protagonista de “Il principiante – Il lavoro nobilita”, in onda su Cielo dal 31 gennaio scorso, non ha mai negato di essere molto fedele. Grazie alla fede non ho paura della morte. Credo all’angelo custode che mi ha già salvato tre anni fa dopo l’incidente in moto. Poi il desiderio di riabbracciare le mie figlie, Vittoria e Luisa è stato fondamentale. Come la voglia di rimettermi al lavoro sul mio nuovo programma.

Ora, Emanuele Filiberto si prepara ad affrontare e vincere l’ennesima battaglia. E lo fa con il sostegno dei numerosi suoi fan, tenuti da lui costantemente aggiornati sulle sue condizioni di salute. Stamani, infatti, su twitter, l’ultimo messaggio postato: Buonagiornata a tutti, spero potervi dare notizie al più presto, con tanto di foto del braccialetto ospedaliero allegata.

About Paola Orlando

Nata a Nocera Inferiore (Sa) sotto il segno del Capricorno, è laureata in “Editoria e Pubblicistica” presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha collaborato diversi anni con “il Salernitano”, pubblicandovi articoli di cronaca ed attualità. Leggere e scrivere sono le sue più grandi passioni, a cui si aggiunge uno spiccato interesse per il suggestivo mondo della televisione. Sogni nel cassetto? Diventare redattrice di testi televisivi.

One Comment

  1. SCHATZELE

    aprile 4, 2012 at 17:59

    Con tutto il mio essere Le sono vicina in questo momento di difficoltà. L’augurio è quello di una risoluzione certa e definitiva!!!!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *