Un posto al sole, puntata dell’11 aprile, le anticipazioni: Ferdinando nutre sensi di colpa

By on aprile 11, 2012
Un posto al sole, soap di Rai Tre

text-align: center”>Un posto al sole, soap di Rai Tre

Anche stasera va in onda Un posto al sole, fortunata soap opera italiana, orgoglio della terze rete Rai ma del servizio pubblico in generale. Puntata dopo puntata sceneggiatori, attorie e regista sono riusciti a fidelizzare il pubblico, vincendo la sfida con produzioni, magari di fattura estera, ben più quotate dal punto di vista economico. Beautyful e co. non hanno fatto sfigurare Un posto al sole, che è stato in grado di ritagliarsi una sua fetta di telespettatori grazie a uno stile che si stacca nettamente dalla concorrenza. Se da una parte, quella per così dire anglosassone, abbiamo trame e personaggi basati sulla bramosia di denaro e di sesso, da questa, tutta italiana, abbiamo sì storie d’amore ma anche critica sociale, tendenza a disegnare un ritratto quanto mai fedele della vita nel Bel Paese.

I risultati si vedono. A mostrare chiaro e limpido il successo di Un posto al sole sono anche e soprattutto i numeri: quasi 3500 puntate, 16 anni ininterrotti di trasmissione, milioni di telespettatori ogni giorno. Insomma, siamo al cospetto della prova vivente che l’Italia televisiva possiede competenze e le idee giuste per metterle in pratica.

Un posto al sole

La trama comunque risulta avvincente, come qualsiasi saop opera dall’impronta leggera e commerciale. Gli spettatori in questi giorni hanno seguito l’oscuro triangolo del complotto formato da Marina (Nina Soldano), Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) e Ferdinando (Marco Bonini). La finalità dell’accordo a tre è sbarazzarsi di Greta (Cristina D’Alberto). Il ‘chiavistello’ è rappresentato da Ferdinando, sentimentalmente vicino alla vittima, che la sta appunto convincendo a fuggire via, in quanto odiata dagli altri due. Nella puntata di oggi, 11 aprile, Ferdinando verrà però conquistato dai sensi di colpi e dai recessi della sua coscienza affiorerà una domanda: è veramente giusto quello che sta facendo?

Sugli altri fronti, Nunzio, dopo aver incontrato Alfonso, dovrà resistere a una subdola tentazione; Silvia, parallelamente, inventerà una serata speciale per risollevare le sorti del Caffè Vulcano.

About Giuseppe Briganti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *