“Una grande famiglia” conquista oltre 7 mln di italiani: il riassunto della seconda puntata

By on aprile 17, 2012
una grande famiglia serie tv

text-align: center”>una grande famiglia serie tv

Dopo il successo della prima puntata (qui il riassunto) che si è scontrata direttamente con il kolossal Titanic trasmesso da Canale 5, su Rai Uno è andato in onda il secondo episodio della serie tv Una grande famiglia, prodotta da Magnolia e Rai Fiction e diretta da Riccardo Milani. Il programma stavolta ha fatto il botto raccogliendo 7.118.000 telespettatori e uno share del 26.30%. Nel cast Stefania Sandrelli (Eleonora), Gianni Cavina (Ernesto Rengoni), Alessandro Gassman (Edoardo), Sonia Bergamasco (Laura), Giorgio Marchesi (Raoul), Sarah Felberbaum (Nicoletta), Primo Reggiani (Stefano), Valentina Cervi (Martina), Luca Peracino (Nicolò), Stefania Rocca (Chiara), Giulio Base (Roberto) e Piera Degli Esposti (Serafina). Ecco quanto accaduto.

Eleonora decide di andare con Ernesto a Milano per avvertire Chiara del fatto che la casa è ipotecata. Raoul intanto scava nei ricordi della sua storia con Chiara: è evidente che dopo tutti questi anni non l’ha ancora dimenticata. La donna, appena saputi i disastri finanziari del marito scomparso, è sconvolta, ma aiuta i suoceri nella ricerca di qualcosa che possa chiarire la faccenda del bilancio. Per il momento, però, non si trova nulla, tranne una lettera di una presunta amante di Edoardo. Nicoletta intanto prosegue la relazione col suo professore, mentre Laura ha dei guai con una importante causa e si ritrova lo studio contro. Alla fine decide di andarsene e riceve la proposta da un altro studio. Ernesto propone a Chiara di trasferirsi nella loro villa perchè la casa deve essere sgomberata il prima possibile, ma Eleonora non è affatto contenta e non riesce a nasconderlo. Raoul è il più ostile nei confronti del fratello Edoardo, soprattutto per l’organizzazione dell’azienda. Tra i due non correva buon sangue, e anche Stefano ne viene messo al corrente.

1-una-scena-di-una-grande-famiglia

Presa dalla rabbia e dal dolore Chiara raggiunge l’amante del marito e viene a sapere che lui credeva che il loro matrimonio fosse finito. Stefano intanto cerca altri indizi sul bilancio, mentre Laura è a cena con Nicolò e gli annuncia che suo padre le ha chiesto il divorzio. Il ragazzo, che è sempre vittima di bullismo a scuola, non prende male la notizia. A fare i capricci invece è la figlia quindicenne di Chiara, che non vuole lasciare Milano per trasferirsi dai nonni. La discussione si trasforma in alterco e Chiara si sente sempre più sola. Ernesto parla con Serafina. L’uomo, vistosamente provato dai fatti che hanno coinvolto il figlio, crede che la sua assistente fosse d’accordo con Edoardo per distruggere alcuni documenti, ma non ottiene nessuna confessione. Intanto il piccolo Tino riceve delle strane chiamate al suo cellulare. Il bambino è convinto che si tratti di suo padre anche perchè è l’unico a credere che sia sopravvissuto e anche a Chiara quel numero sconosciuto le sembra sospetto.

Ernesto toglie tutta la roba di Edoardo dall’ufficio dell’azienda e riprende il suo posto di direttore. Chiara è ancora ossessionata dalle parole dell’amante di suo marito: Edoardo pensava che lei non lo amasse più. Decide allora di parlarne con Raoul, ma non riesce a dirgli che aveva un’altra relazione. Laura intanto sembra trovarsi bene nel nuovo studio. Stefano e Nicoletta, intanto, assoldano un hacker per entrare nel pc di Edoardo. Nicolò, stanco delle continue vessazioni da parte dei compagni, si arma di spranga e ferisce gravemente uno dei ragazzi. Viene sospeso e chiede alla madre di portarlo via dalla quella scuola. Ma Laura non sembra capire suo figlio. Nicoletta comincia invece a essere stanca della sua relazione con il professore. Stefano scopre alcuni bonifici fatti da Edoardo ai familiari di un suo vecchio amico morto in un incidente di cui lui era responsabile. Brutte notizie vengono anche dall’hacker che riesce a entrare nel computer del maggiore dei Rengoni, ma non scopre niente di utile.

Ernesto e Nicoletta sono convinti che abbia ripulito il pc distruggendo i documenti che potevano comprometterlo. Raoul e Martina portano Salvatore dalla sua vera madre, visibilmente sotto effetto di droga. Laura non riesce a parlare con Nicolò, Nicoletta riceve delle avances da un vecchio amico, mentre Serafina riceve la solita telefonata dall’uomo sconosciuto. Chiara, intanto, nonostante qualche difficoltà riesce a raggiungere Villa Rengoni. L’accoglienza di Eleonora è fredda come al solito. Mentre sono sole in camera, Chiara le rivela che Edoardo aveva un’amante e che ogni giorno scopre qualcosa di nuovo sul conto del marito. Le chiede una tregua, ma Eleonora non riesce a tendere una mano alla nuora, e le dà la buonanotte. Il piccolo Tino racconta al nonno delle telefonate misteriose e l’uomo decide di tenere il telefono con sè.

La terza puntata di ‘Una grande famiglia’ andrà in onda il 23 aprile alle 21,10 su Rai Uno.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *