“Una grande famiglia”: il riassunto della prima puntata

By on aprile 16, 2012
una grande famiglia cast

text-align: center”>una grande famiglia cast

E’ andata in onda ieri sera su Rai Uno la prima delle sei puntate della miniserie Una grande famiglia, prodotta da Magnolia e Rai fiction, diretta da Riccardo Milani e interpretata da Stefania Sandrelli (Eleonora), Gianni Cavina (Ernesto Rengoni), Alessandro Gassman (Edoardo), Sonia Bergamasco (Laura), Giorgio Marchesi (Raoul), Sarah Felberbaum (Nicoletta), Primo Reggiani (Stefano), Valentina Cervi (Martina), Luca Peracino (Nicolò), Stefania Rocca (Chiara), Giulio Base (Roberto) e Piera Degli Esposti (Serafina). Il primo episodio ha ottenuto 5.610.000 telespettatori per uno share del 20,77%, diventando così il programma più visto del prime time. La serie racconta lo svolgimento della vita di una tipica famiglia italiana composta da due genitori proprietari di un’azienda tessile e dai loro cinque figli. Sembrano andare tutti d’accordo fino alla tragica notizia di un incidente aereo in cui è coinvolto uno dei figli, Edoardo, del quale si sono perse le tracce. Improvvisamente antichi rancori e le difficoltà dall’azienda metteranno a dura prova i protagonisti. L’amore e l’affetto familiare riusciranno a far superare i loro problemi? Intanto dopo il salto potrete leggere quanto accaduto nella prima puntata:

una-scena-di-una-grande-famiglia

Nella splendida villa dei Rengoni sono in corso i preparativi per il sessantacinquesimo compleanno di Ernesto. Mentre Eleonora chiama i figli per accordare orari e impegni, Edoardo è in procinto di partire per un viaggio di lavoro. Saluta la moglie Chiara e accompagna i figli a scuola. Anche Laura accompagna suo figlio Nicolò a scuola, il ragazzo è visibilmente irritato ed è vittima dei pesanti scherni dei suoi compagni. Raoul e Martina invece, hanno a che fare con Salvatore, il bambino che hanno in affidamento. Ernesto riceve il suo primo regalo: un quadro con la foto dei loro cinque figli. Poi va nella sua fabbrica tessile, dove riceve un caldo benvenuto e gli auguri degli operai. L’uomo è ormai anziano e dopo la malattia la direzione dell’azienda è passata nelle mani del figlio maggiore, Edoardo. Intanto Nicoletta ha una relazione con un uomo più grande, il suo professore. Raoul ed Edoardo hanno un alterco per telefono: Il primo non è d’accordo sulla scelta del fratello in merito alla sponsorizzazione di alcune gare automobilistiche d’epoca da parte della loro azienda. Edoardo si giustifica dicendo che è un momento delicato e che servono soldi. Poi prende il suo aereo.

Intanto dai Rengoni cominciano ad arrivare tutti, tranne Chiara che si è persa. Chiama Raoul per farsi indicare la strada, ed Eleonora è infastidita perchè non ha una bella opinione della nuora. Proprio mentre stanno per mettersi a tavola scoppia un temporale, e la cena in giardino si sposta dentro casa. Improvvisamente arriva la telefonata di Edoardo, che a causa del brutto tempo non riesce ad atterrare con l’aereo. Mentre chiede aiuto si interrompe la comunicazione, lasciando tutti i familiari sgomenti. La festa si trasforma in incubo. Cominciano subito le ricerche dell’aereo in mare, mentre i bambini vengono messi tutti a letto.La mattina seguente la famiglia è riunita in attesa di notizie. Eleonora rimprovera Chiara per la sua apparente calma, la donna le risponde mostrando invece una grande fragilità. La capitaneria non trova il corpo di Edoardo e annuncia alla famiglia di prepararsi al peggio. Chiara va al molo e piangendo prega per il ritorno di suo marito. In questo dolore è totalmente sola. Nel frattempo Serafina, l’assistente di Ernesto, sta tramando qualcosa e dopo la messa per Edoardo passa alcuni documenti ad uno sconosciuto. A Villa Rengoni intanto arriva Roberto, il marito di Laura, il quale le chiede il divorzio perchè vuole sposarsi con un’altra donna.

L’avvocatessa rifiuta, da fervente cattolica non vuole che la sua famiglia venga danneggiata. Il giorno dopo Nicoletta viene messa sotto processo dai fratelli per la sua relazione. Eleonora ascolta e prende le parti della figlia, ma dice di non far sapere nulla a Ernesto. Chiara, in procinto di partire, si fa convincere da Raoul a restare a mangiare a pranzo con loro. La donna accetta. La riunione familiare è l’occasione per avvicinarsi un momento, e superare insieme questo triste momento. Più tardi Raoul accompagna Chiara fino all’imbocco della statale. Diciotto anni prima erano fidanzati, e lui sembra non averla dimenticata del tutto. Chiara invece deve fare i conti con la ribellione della figlia. Papà Rengoni riprende la direzione della fabbrica, mentre dalla contabilità risulta un ammanco di 20 milioni di euro, un debito contratto da Edoardo. Ernesto è sconvolto anche perchè suo figlio ha falsificato il bilancio e chiede spiegazioni a Serafina, la quale dice di non sapere nulla. Ma Ernesto è sicuro che la donna ha mentito e le va a parlare direttamente a casa. Poi insieme a Nicoletta racconta tutto a una incredula Eleonora. Lo sconosciuto chiama Serafina che non sembra del tutto convinta di quello che sta facendo. Che cosa sta nascondendo?

La seconda puntata di ‘Una grande famiglia” andrà in onda stasera ale 21,10 su Rai Uno.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *