Valerio Scanu dopo l’eliminazione difende Amici via Facebook: “Mi dissocio dalle critiche”

By on aprile 2, 2012

text-align: justify”>Valerio ScanuSabato scorso è andata in onda la prima puntata della fase finale di Amici, il talent show firmato Maria De Filippi giunto alla sua undicesima edizione. Tralasciando le critiche con le quali ci si potrebbe sbizzarrire, ma lo faremo in altri contesti, vogliamo porre l’attenzione sulla tanto chiacchierata eliminazione di Valerio Scanu. Come ormai è chiaro le regole del serale sono totalmente cambiate rispetto agli scorsi anni, a cominciare dai due diversi circuiti posti in gara: quello formato dai ‘big’, ovvero da 9 ex-concorrenti, e quello costituito dagli attuali allievi della scuola. I primi a esibirsi sono stati proprio i vecchi alunni che stanno ormai calcando – chi più chi meno – numerosi palcoscenici, compreso quello del Teatro Ariston. La loro gara prevedeva due fasi a eliminazione, e al termine della prima è stato chiamato a lasciare seppur momentaneamente la scuola Virginio Simonelli che, andato al televoto con Valerio Scanu, ha perso la sfida. Ma nella seconda manche il cantante sardo non ha avuto la stessa fortuna, giungendo all’eliminazione contro il conterraneo Marco Carta.

Ovviamente la faccenda ha deluso i fan e lo stesso Valerio, e non sono mancate le polemiche a riguardo, tanto che sembra proprio che il suo stesso produttore Stefano Borzicome abbiamo già avuto modo di mostrarvi – si sia espresso con dure parole nei confronti del programma, affermando che ha penalizzare Valerio siano stati i brani affidatogli. Ma è anche vero che ad avere l’ultima parola, per quanto se ne dica, dovrebbe essere il diretto interessato che oltretutto al programma deve molto. E infatti proprio Valerio Scanu si è dissociato da ogni critica verso gli autori in un messaggio lasciato ai fan sulla propria pagina di facebook. Ecco le sue parole.

Valerio Scanu

Ciao a tutti! Sono qui per ringraziarvi per ieri, anche se non ho scritto, i vostri messaggi e quello che avete fatto, mi ha reso felice. In queste ore ho letto tante cose, non proprio esatte. Non ho rilasciato nessuna intervista dopo sabato…sto scrivendo adesso, per la prima volta, perché devo intervenire assolutamente per rettificare delle dichiarazioni in merito ad Amici. Capisco il vostro dispiacere per come sono andate le cose, ma ho partecipato alla trasmissione mettendomi in gioco e sapendo a cosa andavo incontro. In merito alle opinioni riguardo il programma, spesso negative, io mi DISSOCIO TOTALMENTE e chi mi conosce sa che la polemica non mi appartiene, pertanto mi piacerebbe che i giudizi vengano emessi quando sono io, personalmente, a dire e a scrivere determinate cose, non quando lo fanno altri, anche se persone vicino a me. Ovviamente, mi riferisco a ciò che circola sul web e non nei miei canali ufficiali. Riguardo l’imposizione della cover cantata sabato, è una notizia errata. Come dissi in tag, avevo preparato due canzoni e una di queste, era proprio Dicitencello vuje, quindi era una mia scelta. In ultimo, vorrei chiedervi un favore personale: sostenetemi, come avete fatto sempre nel mio percorso artistico, evitando, però, intromissioni nella mia vita privata, perché tutto questo può solo danneggiarmi, proprio come è accaduto in passato e nelle ultime ore. So che voi non lo volete, quindi…spero nella vostra comprensione e mi auguro che da oggi in poi si possa iniziare un percorso con delle basi nuove, ma sempre con me al vostro fianco. Ringrazio tutti…ci sentiamo presto, un bacio…

Come dire, mai rinnegare le proprie origini, e giustamente Scanu trovava corretto esprimere il proprio pensiero nei confronti di una trasmissione che ha posto quantomeno le basi alla sua carriera di cantante: poi il proseguo è solamente nelle sue mani. L’immediata eliminazione dal programma è stata sicuramente una doccia fredda, ma non è detto che non riesca a rientrarvi nella terza puntata quando vi sarà una nuova possibilità per coloro che nelle prime due non hanno trovato grande fortuna. Eppure sono in molti a sostenere il talento del cantante sardo e a non reputare meritata la sua eliminazione, tanto che la voce del popolo – e attenzione, non del televoto…ma quella potrebbe essere un’altra storia – predilige le voci di Valerio Scanu e Karima Ammar. Per il momento in gara è rimasta solamente la cantante livornese, ma riuscirà questa a non soccombere a figure come quelle di Emma Marrone e Alessandra Amoroso, per il momento le più sostenute dal pubblico? E riuscirà Valerio a rientrare in gara e ‘vendicarsi’, come sembra affermare il suo produttore? Intanto siamo in attesa della seconda puntata prevista per sabato 7 Aprile, e ci auguriamo innanzitutto che – concorrenti a parte – sia lo stesso programma a non deludere a causa dei nuovi contorti e poco sostenuti meccanismi: le nuove scelte, a partire dalla giornata di programmazione, non sono state infatti molto apprezzate dal pubblico. Ma, come abbiamo detto, questa è un’altra storia…

About Vanessa Colella

Nata a Roma nel 1989, ha conseguito la laurea triennale in Scienze Statistiche presso la “Sapienza”, e sta proseguendo i suoi studi con la laurea specialistica in “Statistica, assicurazioni e finanza”. Si è inoltre diplomata presso l’accademia di Roma “La maschera in soffitta”, prendendo successivamente parte ad alcuni spettacoli teatrali. Ama leggere i gialli e soprattutto d’estate…altrimenti lo studio passa totalmente in secondo piano.

4 Comments

  1. federica

    aprile 2, 2012 at 22:22

    a quale cover di sabato ti riferisci capitano?
    la prima o la seconda manche?
    dopo la vittoria dov’è finito l’affetto dei tuoi fan ?
    io ti voglio portare in finale tra i big ….. devi vincere
    sappilo

  2. angelica

    aprile 2, 2012 at 22:54

    Scanu si e’ dimostrato un grande signore,sia durante che dopo la trasmissione.Mi ha molto colpito e intenerito,ha solo 21 anni!

  3. gegè

    aprile 3, 2012 at 07:15

    Quello che disturba è non vedere riconosciuto pubblicamente, non so se volutamente per strategie di produzione o meno il talento di questo ragazzo da parte di giurie che dovrebbero essere “esperte”. Per questo risulta incredibile un ultimo posto di Valerio Scanu, le orecchie le abbiamo noi ma le hanno anche loro.Tutto qui ed è questo criticabile in quanto improbabile. Un’altra cosa molto fastidiosa è l’accanimento della stampa nei suoi confronti… vero o falsa che sia la sua antipatia non è proprio giustificabile ed e’ solo inqualificabile per chi scrive di mestiere e dovrebbe mantere al di la’ dei gusti personali un’ etica professionale corretta e un’imparzialità di giudizio, valutandolo sotto l’aspetto prettamente artistico. Se Scanu è tanto amato dal pubblico una ragione c’è evidentemente.

  4. ANNALISA SINACORI

    aprile 29, 2012 at 16:42

    valerio scanu è uno dei cantanti che è uscito da amici 2008 al 2 posto dietro alessandra amoroso ma secondo me si meritava anche lui la vittoria cosa che non si meritava marco carta per me lo votano le mamme perchè ha avuto una vita difficile anche io ho avuto una vita difficile stavo per diventare pazza a causa di una forte depressione è non per questo lo devo dire a tutti come marco carta ha sbandierato di non avere avuto i genitori ma non si può usare lo schermo per impietosire le persone io sono per valerio lui si che si merita di vincere è se fa il galletto se lo può permettere perchè al contrario di marco sa cantare forza valerio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *