Wind Music awards sulla Rai con i cantanti Mediaset. Alessandra Amoroso, Emma Marrone e tutti i premiati

By on aprile 28, 2012
wind music awards

text-align: justify”>wind music awardsC’era una volta il Festivalbar, la kermesse musicale di un’intera stagione trasmessa su Italia Uno. Poi le cose sono cambiate: la stagione si è ridotta a tre settimane e il Festivalbar ha fatto spazio ai Wind Music awards. Ora si cambia di nuovo, la kermesse musicale si sposta su Raiuno e si riduce a una sola serata. L’indiscrezione arriva da Twitter, a rivelarlo Tv sorrisi e canzoni.

Ma cosa ci fa lo show giovane e musicale per eccellenza su una rete a target anziano come Raiuno? La risposta è semplice: l’ammiraglia Rai prova a puntare sui grandi eventi e trasforma la manifestazione sconvolgendone le dinamiche.

Come anticipato non ci saranno più tre serate ma una sola. Anche le modalità di premiazione cambieranno. Troppi ospiti, troppi “cantantucci di terz’ordine” per una serata di gala come quella della Rai. I Wind Music awards diventano più prestigiosi e aboliscono il disco d’oro (30mila copie vendute). Al grido di “only the best” verranno premiati solo i cantanti che nell’ultimo anno (maggio 2011-2012) hanno venduto almeno 60mila copie (disco di platino) fino alle 120mila copie (multiplatino). Chi saranno i vincitori della statuetta? Al momento si candidano Giorgia, Laura Pausini, Tiziano Ferro, BiagioAntonacci, Luciano Ligabue, Fiorella Mannoia, Antonello Venditti e – manco a dirlo – Alessandra Amoroso ed Emma Marrone.

alessandra-ed-emma

Dopo le incursioni sanremesi e danzereccie di Ballando con le stelle, le due pupille di Maria ritornano in onda sul primo canale. Il cast è bello ricco ed è destinato ad ampliarsi ulteriormente con i cantanti che in quest’ultimo mese supereranno la soglia di vendita al fotofinish.

La serata evento prende forma e tutte le cose sembrano messe al giusto posto. Tutte tranne una: la diretta.

Non solo il programma non andrà in onda in diretta ma verrà trasmesso con una differita di addirittura un mese. Lo show verrà registrato il 26 di Maggio ma andrà in onda solo il 26 Giugno, prima data utile senza l’impegno degli europei di calcio.

Non ci resta che attendere i nomi dei conduttori e dei premiatori ma, mentre faccio gli scongiuri affinché non siano i soliti Conti o Clerici di turno, mi convinco sempre più che sarà tutta un’altra musica…

About Simone Rausi

Quando nacque a Catania nel 1986, Pippo Baudo urlò “Fantastico!”. Già, la settima edizione era in onda su Raiuno in quel momento. Ha divorato decenni di fiction e programmi tv prima di laurearsi in Scienze della comunicazione. Ha fatto lo speaker, il giornalista, il blogger e attualmente è copywriter presso un’agenzia di pubblicità (ma sua nonna dice in giro che fa il copriwater). Ha scritto un romanzo sui carciofi ma non ne mangia uno da anni. Lo trovate su tutti i social network del mondo… o davanti qualche schermo.

One Comment

  1. mat22

    aprile 28, 2012 at 16:33

    vedrei bene alvin con barale oppure amadeus con perego o facchinetti. basta clerici frizzi conti carlucci….

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *