“Zodiaco – Il libro perduto”: il riassunto della prima puntata

By on aprile 12, 2012
zodiaco il libro perduto miniserie rai due

text-align: center”>zodiaco il libro perduto miniserie rai due

Zodiaco – Il libro perduto è la miniserie televisiva composta da quattro puntate tratta liberamente dalla fiction francese Zodiaque  e trasmessa da Rai Due a partire da ieri sera, dopo il successo della prima parte andata in onda nel 2008. Diretta da Tonino Zangardi e prodotta da Casanova Multimedia di Luca Barbareschi e Rai Fiction, annovera tra i protagonisti Magdalena Grochowska (Eva Gruber), Sergio Assisi (Julian Savelli), Antonia Liskova (Ester Santandrea), Marc Tainon (Riccardo Santandrea), Andrea Bosca (Matteo Rossi, Zodiaco), Marina Tagliaferri (Grazia Musso), Giorgia Salari (Lea Daverio), Eleonora Binando (Sara Sinopoli), Riccardo Marzuoli (Davide Staderini), Domenico Diele (Gerard) e Lucrezia Bisignani (Lisa). La prima puntata non ha evidentemente allettato il pubblico italiano, tant’è che ha raccolto soltanto 1.586.000 telespettatori e uno share del 5.26%. Ecco il riassunto del primo episodio:

La trama si apre con Julian, archeologo alla ricerca di un misterioso e raro testo, che si reca in una libreria di Torino dove deve prendere alcune informazioni. Il libraio non fa in tempo a raccontare quello che sa perchè viene ucciso. Le sue uniche parole sono “il segreto è nel terzo lato del triangolo”. Ester, intanto, è in viaggio verso Torino, e vorrebbe che suo nipote Riccardo Santandrea non venisse iscritto al collegio dove un tempo era iscritto anche il criminale Zodiaco, ora in carcere.

una-scena-di-zodiaco-il-libro-perduto

La ragazza, infatti, sa che nei sotterranei della struttura è nascosta una setta che fa fede al profeta e astrologo del XVI secolo Nostradamus. Ma non ha le prove per dimostrarlo. Improvvisamente Ester ha un incidente con l’auto e muore senza riuscire ad avvertire nessuno del pericolo. E’ Eva Gruber ad accorrere sul luogo e a studiare i pochi oggetti della donna, ma non riesce a trovare che alcuni appunti, sui quali c’è scritto che il terzo angolo è proprio il collegio San Filippo. Ma la dirigente del distretto, pur intuendo che non si è trattato di una fatalità, non riesce a trovare nulla di concreto. Intanto dalla prigione Matteo Rossi, alias Zodiaco, fratello gemello di Ester, ha delle visioni sulla sorella e intuisce che è morta. Eva lo va a trovare, ma il criminale non ha molta voglia di parlare. Riccardo, dopo i funerali della zia, torna al collegio, dove ad attenderlo trova un compagno di stanza, Davide Staderini, non proprio amichevole.

Julian continua a indagare sul libro e anche sulla morte di Ester. Si reca dai Daverio, proprietari del collegio, informandoli sul fatto che probabilmente la vecchia università di magia di Nostradamus sorge proprio nei sotterranei della struttura. Anche Eva parla con loro, ma la famiglia risulta molto formale e vuole difendere la reputazione della scuola. Soltanto Lea Daverio, amante dei cavalli, si dimostra più ribelle e capisce che quel posto non fa per lei.Poi Eva interroga Julian sui suoi rapporti con Ester, ma l’archeologo fa finta di non sapere nulla. A cena si incontrano di nuovo in albergo, e tra i due si crea un’atmosfera molto intima. Più tardi Julian entra di nascosto nel collegio, scoprendo che alcuni ragazzi si sono spostati da una stanza apparentemente chiusa. Il compagno di stanza di Riccardo gli propone di entrare nel loro “gruppo”, ma solo come visitatore.

Di sera tornando in albergo Eva non resiste alla tentazione di scoprire qualche in più su Julian e quindi si intrufola nella sua stanza. Ma viene sorpresa dall’uomo che alla fine gli rivela la sua vera identità di poliziotto di Scotland Yard, ma non può dirle quali siano i motivi della sua missione in Italia. Eva decide di seguirlo fino al collegio, ma i due non riescono a trovare nessun indizio. Julian le racconta che quello che sta cercando è il Libro Perduto, un volume che raccoglie le profezie di Nostradamus riguardanti l’epoca attuale. Per la setta si tratta ovviamente di un testo sacro. Riccardo, intanto, dimostrando di essere affidabile e molto intelligente viene ammesso al circolo privato degli studenti del collegio. Zodiaco, invece, finge di sentirsi male in prigione e viene ricoverato d’urgenza. Quando l’ambulanza arriva in ospedale i due infermieri sono stati uccisi e di lui neanche l’ombra. L’uomo è ufficialmente evaso.

La seconda puntata di ‘Zodiaco – Il libro perduto’ andà in onda il 18 aprile alle 21,05 su Rai Due.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *