“Zodiaco – Il libro perduto”: il riassunto della seconda puntata

By on aprile 19, 2012

text-align: center”>zodiaco il libro perduto miniserie rai due

La seconda puntata della miniserie Zodiaco – Il libro perduto, tratta liberamente dalla fiction francese Zodiaque e trasmessa da Rai Due, ha confermato il flop in termini di ascolti della scorsa settimana (1.586.000 telespettatori e share al 5.26%) crollando addirittura a 1.297.000 telespettatori e il 4.51% di share. Diretta da Tonino Zangardi e prodotta da Casanova Multimedia di Luca Barbareschi e Rai Fiction, la serie è interpretata da Magdalena Grochowska (Eva Gruber), Sergio Assisi (Julian Savelli), Antonia Liskova (Ester Santandrea), Marc Tainon (Riccardo Santandrea), Andrea Bosca (Matteo Rossi, Zodiaco), Marina Tagliaferri (Grazia Musso), Giorgia Salari (Lea Daverio), Eleonora Binando (Sara Sinopoli), Riccardo Marzuoli (Davide Staderini), Domenico Diele (Gerard) e Lucrezia Bisignani (Lisa). Ecco quello che è successo nella seconda puntata.

Dopo essere fuggito dal carcere (qui il riassunto del primo episodio) Matteo Rossi, alias lo Zodiaco, è ricercato dalla polizia e si rifugia a casa di sua madre. Il criminale sta cercando chi ha ucciso sua sorella Ester. Intanto Attilio Daverio, custode del maneggio del collegio San Filippo, viene ucciso schiacciato da un cavallo. Inizialmente sembra un incidente, ma qualcosa non quadra. Il professor Daverio, uno dei padroni della struttura, dice chiaramente che suo fratello è stato ucciso da qualcuno e anche Lea, la nipote, sembra nascondere qualcosa a proposito del suo rapporto con lo Zodiaco. I due si incontrano nel bosco: tempo addietro hanno avuto una relazione. Poi lui si nasconde in un vecchio rifugio sotterraneo.

una-scena-di-zodiaco-il-libro-perduto

Julian pensa che anche Matteo è stato uno strumento della setta che vive nel collegio ed Ester lo sapeva. I Daverio, intanto, ricevono un messaggio minaccioso. Sembrerebbe opera dello Zodiaco, e chiedono l’aiuto di Eva. Da uno studio sulla scrittura viene fuori però che il biglietto è stato scritto da un bambino di circa 8-9 anni. I Daverio nascondono un segreto legato a quel messaggio: potrebbe appartenere a un alunno scomparso tanti anni prima. Julian parla con Grazia, e le racconta di quanto sa sulla setta e del fatto che Ester ne era al corrente. La donna racconta dell’incontro con l’archeologo a Matteo, mentre Eva crede che Julian non le dice tutta la verità sulle sue indagini, nonostante tra i due sembra esserci un’intesa extraprofessionale. Nel frattempo Riccardo si trova benissimo nel collegio e anticipa il suo ritorno. Viene accolto da Staderini, il quale gli conferma la sua entrata in questo gruppo esclusivo della scuola. Lo Zodiaco riesce a entrare nel rifugio della setta e sorprende Staderini e il suo vecchio amico Gerard che parlano di Riccardo e delle sue capacità intellettive. Il criminale rivela dei suoi sospetti sulla morte di Ester, per questo chiede il loro aiuto.

Poi va da Lea, la ragazza sembra impaurita ma poi cede alle avances del suo vecchio amante. Anche Eva e Julian hanno passato la notte insieme ma la poliziotta si accorge che l’archeologo sta fotografando di nascosto alcuni suoi documenti e non riesce a spiegarsi il motivo. L’uomo si reca poi a un incontro con una inviata della polizia centrale britannica, la quale lo ammonisce visti i tempi lunghi per le sue indagini. Non solo, l’uomo che presumibilmente ha ucciso il librario è morto. Si tratta di un noto avvocato e scrittore, il quale ha frequentato il collegio Santa Margherita di Praga, uno dei tre centri d’Europa legati alle sette di Nostradamus. Julian ritiene che la frase scritta sul biglietto inviato ai Daverio appartenga in parte alle scritture del profeta del Cinquecento, in particolare a quelle del Libro Perduto che lui sta cercando. Nel mentre Riccardo viene accompagnato all’iniziazione della setta. A guidare la cerimonia è proprio il professor Daverio. Julian arriva al collegio, ma in macchina ad aspettarlo armato c’è lo Zodiaco.

La terza puntata di ‘Zodiaco – Il libro perduto’ andrà in onda mercoledì 25 aprile alle 21,05 su Rai Due.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

2 Comments

  1. emilia

    aprile 28, 2012 at 16:39

    che fine ha fatto la terza puntata del 25 aprile….???????????????
    Come si fa a vedere la fine?
    grazie

    • Luca Mastroianni

      aprile 29, 2012 at 15:04

      Gentile Emilia, a causa dei bassi ascolti Zodiaco è stato spostato da Rai Due a Rai Premium sul digitale terrestre.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *