Alessandra Amoroso, Ciao è il nuovo singolo che anticipa Ancora di più: ascoltalo in anteprima

By on maggio 11, 2012
Foto Alessandra Amoroso

text-align: center”>Alessandra Amoroso Foto

La notizia, che ha mandato da subito in visibilio migliaia di fans, era stata annunciata ieri inaspettatamente dalla Pagina Ufficiale Facebook dell’artista, che, con una nota, aveva fatto sapere dell’imminente uscita di un nuovo Ep: ora arriva la prima anteprima. Si tratta di Ciao, il nuovo singolo di Alessandra Amoroso che anticipa la pubblicazione di Ancora di più – Cinque passi in più, il mini-album dell’artista salentina che conterrà tre inediti (Ciao, Ancora di più e La volta buona) e le cinque tracce del live pubblicato lo scorso dicembre, che ad oggi ha quasi venduto 120 mila copie. Tre ulteriori nuovi passi, dunque, che Alessandra compie nella stessa direzione che ha segnato la sua giovane ma intensissima carriera, costellata di successi, dischi di platino, collaborazioni e riconoscimenti prestigiosi. Dall’anteprima, disponibile da qualche minuto sul sito di Mtv e che troverete dopo il salto, si deduce che Ciao è l’ennesima ballata pop melodica scritta per lei da Federica Camba, autrice insieme al compagno Daniele Coro dei principali successi di Alessandra: non potevamo aspettarci nient’altro, dopotutto, visto che si tratta di un lavoro “improvvisato” e poco ambizioso, ma che la Amoroso ha definito come un piccolo “pensiero” per i suoi fans. Si percepisce comunque un leggero distacco rispetto alla drammaticità dei testi e degli arrangiamenti precedenti: Celsio Valli, storico musicista che ha collaborato, tra gli altri, con Laura Pausini, Eros Ramazzotti e Vasco Rossi, non ha impostato il filo melodico sui soliti crescendo che hanno sempre obbligato l’artista a virtuosismi vocali, optando per un refrain più accessibile e radiofonico. 

alessandra-amoroso-amici-11

Ciao è una canzone dal carattere deciso e dolce allo stesso tempo, un’eterna contrapposizione che ritroviamo anche nel testo, incentrato sulle contraddizioni di un amore: un sentimento ancora vivo che si trasforma in odio, una promessa fatta che non si riesce a mantenere, un allontanamento creato dall’insicurezza che porta a un immediato ritorno. In fondo è tutta questione di punti di vista: “La vita è una partita a poker, c’è chi punta a ogni mano“. Il singolo, che sarà disponibile già da domani su Itunes, verrà presentato domani sera in esclusiva durante la puntata del serale di Amici, per poi passare in rotazione radiofonica a partire dal 14 Maggio. L’uscita dell’Ep è invece prevista per il 22 Maggio. Di seguito, il video con l’anteprima del singolo: buon ascolto!

http://youtu.be/08dLh9Rmrt8

About Matteo

Nato e residente in provincia di Lecce, è il più giovane tra i Redattori de LaNostraTv.it. Frequenta il Liceo Linguistico e adora il calcio (ma solo quello in Tv), la lettura (in particolare la saga di 'Harry Potter' e la magica penna di J.K. Rowling), il mondo dell'Interior Design, la Filosofia, la musica e naturalmente la televisione . La passione per la scrittura e per il giornalismo ha sempre accompagnato il suo percorso scolastico e non. Per il futuro ha molti sogni e parecchie ambizioni, ma anche tanta confusione.

One Comment

  1. A.

    maggio 11, 2012 at 21:17

    Bellina proprio! Fresca..e arrangiamento fantastico!
    Bava!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *