X


Arena di Verona 2015, concerto di inizio estate in arrivo: al timone Bonolis e Belen

Scritto da , il Maggio 29, 2015 , in Musica, Notizie Varie Tag: , ,
foto paolo bonolis arena

Lo storico anfiteatro romano situato al centro della splendida città di Verona è stato protagonista negli ultimi anni di tantissime kermesse musicali e concerti illustri, oltre che ospitare il festival lirico che ha luogo durante il periodo estivo. Sede storica della serata finale del Festivalbar, l’Arena di Verona ha infatti visto esibirsi in questi anni importantissimi cantanti italiani ed internazionali, da De Gregori a Celentano, da Ligabue a Laura Pausini fino ad arrivare a Pink Floyd, Paul Mc Cartney, Simple Minds e Pearl Jam, solo per citarne alcuni.

Ogni anno poi l’Arena di Verona ospita un grande concerto che si tiene i primi di giugno e che in un certo senso dà inizio simbolicamente alla stagione estiva, musicalmente parlando. Lo scorso anno il grande concerto si era tenuto il primo giugno ed era andato in onda su Rai1 con la conduzione di Antonella Clerici, una grande festa della musica trasmessa in Eurovisione che aveva visto tra i protagonisti Massimo Ranieri, Anastacia e i ragazzi de Il Volo, attualmente reduci dal terzo posto conquistato all’Eurovision Song Contest 2015.

Quest’anno invece, per la prima volta, il grande concerto d’inizio estate, intitolato sempre “Arena di Verona 2015 – lo spettacolo sta per iniziare”, cambia canale e va in onda in prima serata su Canale5. Il grande evento avrà luogo nella serata del primo giugno, ma verrà trasmesso in tv solo nella serata del 3 giugno, su Canale5 appunto. Novità anche alla conduzione: dopo Antonella Clerici, il timone quest’anno passa in mano a Paolo Bonolis, che abbiamo già apprezzato proprio in coppia con la Clerici alla cerimonia del The Opening di Expo 2015. Insieme a Bonolis poi ci sarà, un po’ a sorpresa, Belèn Rodriguez.

Come sempre lo spettacolo vedrà alternarsi momenti di grande cultura musicale con la messa in scena di alcuni suggestivi brani tratti da celebri opere quali l’Aida, il Nabucco, la Tosca, ma anche Roméo et Juliette, Il Barbiere di Siviglia e i celebri Carmina Burana: tutte opere che avranno poi luogo proprio all’Arena di Verona durante il prossimo Festival areniano 2015 che aprirà i battenti il 19 giugno.
Tantissimi gli artisti italiani ed internazionali che parteciperanno all’edizione 2015 offrendo il loro contributo sul palco dell’Arena di Verona dando vita così ad un grande spettacolo di musica: da Brian May, una delle leggende del rock mondiale, nonchè fondatore del mitico gruppo dei Queen, a Nina Zilli che omaggerà la compianta Amy Winehouse, mentre per la parte lirica portabandiera saranno, tra gli altri, il tenore italiano Vittorio Grigolo, il soprano Jessica Nuccio e il baritono Mario Cassi.

Tutti i grandi artisti presenti saranno accompagnati dall’Orchestra dell’Arena di Verona diretta dal maestro Andrea Battistoni che curerà la parte lirica e sinfonica della serata, mentre Beppe Vessicchio si occuperà di guidare la parte musicale pop, rock e jazz. Ovviamente non mancherà il famoso coro e tutti i complessi artistici dell’Arena di Verona. Dunque un grande spettacolo di musica che mescola vari generi differenti per incontrare i gusti di tutto il pubblico. L’appuntamento dunque, per ammirare in tv questo grande concerto, è per il prossimo 3 giugno, in prima serata su Canale5.