Amici 11: le due finali non brillano negli ascolti e si fermano al 23,5% di share

By on maggio 20, 2012
Foto di Alessandra Amoroso ad Amici

text-align: justify”>Foto di Alessandra Amoroso ad AmiciSi è conclusa ieri sera con la finalissima l’ undicesima edizione di Amici. Il programma ieri sera ha visto l’ elezione di Alessandra Amoroso come vincitrice assoluta della categoria big. Per la categoria canto dei nuovi allievi, invece, ha vinto Gerardo, mentre Carlo ha ricevuto il premio della critica. Gli ascolti di queste due finali in diretta dall’ Arena di Verona, però, hanno deluso un po’ le aspettative visto che si presentavano come un vero e proprio evento. Uno spettacolo in diretta dall’ Arena di Verona con diversi ospiti ha il sapore dell’ evento dell’ anno, ma poi arrivano i dati di ascolto che ti riportano un po’ sulla terra.

Perché Amici non ha brillato negli ascolti e nella media delle due serate si ferma al 23,5% di share e una media di 4.970.000 telespettatori. Sappiamo che Maria e la produzione del programma hanno puntato molto sulla finale dedicata ai Big, infatti, questa edizione si è conclusa proprio con la proclamazione di Alessandra Amoroso, ma il pubblico ha restituito un verdetto che era impensabile. La finale del venerdì ha fatto registrare, anche se di poco, ascolti maggiori rispetto a quella del sabato. L’ elezione di Gerardo come vincitore ha visto davanti allo schermo 4.985.000 telespettatori con il 24,02% di share.

alessandra-amoroso-emma-finalissima-amici

La puntata di ieri sera, invece, è stata seguita da 4.956.000 telespettatori e uno share del 22,96%. Insomma le finali non hanno fatto registrare ascolti straordinari come sarebbe ci si sarebbe aspettati e l’ investimento di Mediaset per farne un evento sono stati ripagati solo a metà. Rispetto alla scorsa edizione il programma ha totalizzato un ascolto medio superiore, ma alla fine solo di 2 punti percentuali. Vi ricordiamo che quest’ anno sono stati numerosi gli ospiti internazionali che si sono seduti in giuria: Sharon Stone, Dustin Hoffman e Sophie Marceau, sono solo tre nomi dei tanti che si sono susseguiti nel programma. Amici quindi non ha brillato perché il programma è stato rivoluzionato in tutte le sue parti e soprattutto l’ idea di inserire addirittura tre gironi ha inciso sulla perdita di tensione e l’ effetto finale è stato di dispersione. Non ci si è potuti affezionare ai giovani allievi perché relegati solo ad una piccola parte di trasmissione dominata dalla gara dei big.

About Matteo Pagano

Nato a Casarano (Lecce) nel 1990, è il più giovane tra i Redattori. Frequenta nel Salento la Facoltà di Scienze della Comunicazione, si definisce socievole, ironico e simpatico. Non ha peli sulla lingua, non sopporta l'ipocrisia, ama scrivere ed ascoltare musica. La sua passione è esplosa al Liceo quando gestiva un giornalino di classe. Ha collaborato con giornali online di universitari e il suo rapporto con la tv è di amore-odio.

3 Comments

  1. barby

    luglio 21, 2012 at 18:35

    se gli ascolti non hanno superato le nostre aspettative e’ perche’ negli ultimi anni non e’ riuscito a vincere la persona giusta che doveva vincere..anche per merito..a partire da emma a finire c gerardo..anche io sono una di quelle che non ha piu’ tifato e non mi sono piu’ appassionata come prima al programma per questi motivi..la gente si e’ stancata e se volete riemergere bisogna che la gente si faccia un esame di coscenza quando vota e comunque tanti come me non votano piu’..cmq maria non deve avere di questi problemi perche’ il programma avra’ sempre un gran successo..dovete eliminare emma e marco carta

  2. barbara

    luglio 22, 2012 at 15:45

    dopo la vincita di alessandra tutto andava bene..dopo di lei hanno incominciato a vincere le persone che non se lo meritavano..tra lory ed emma vinse emma ,tra annalisa e virginio vinse virginio, e e adesso gerardo..insomma vi lascio ai vostri commenti senza aggiungere altro..la gente si e’ stancata di vedere ingiustizie e se proprio vedono per curiosita’ il programma non piu’ come prima..siamo delusissimi.. non poteva fare eccessivi ascolti con emma ..non ci piace ne marco carta ne virginio…

  3. barbara

    luglio 22, 2012 at 15:48

    sono tre persone da escludere: emma marco carta e virginio..cmq io lo vedro’ sempre il programma per la nostra maria..siete tutti fantastici continuate cosi’ ragazzi..w maria tvb

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *