Amici 11: Vecchioni a Maria: “Amici non è un illusione ma una speranza”

By on maggio 19, 2012
amici-11-vince-gerardo-pulli

text-align: justify”>Amici 11 Gerardo abbraccia Mara MaionchiAlcune volte anche i grandi si lasciano andare a frasi fatte, scritte e pescate da un bacio perugina per la giusta occasione: ma se c’è ancora un po’ di verità in questo mondo, di questa verità un pizzico appartiene a Roberto Vecchioni; cantautore tra i più grandi in Italia, ha saputo e voluto mettere la sua canzone Chiamami ancora amore, vincitrice al Festival di Sanremo del primo Morandi, al servizio di Gerardo Pulli, vincitore di Amici 11 per quanto riguarda i nuovi allievi; e se un grande come Vecchioni sente il bisogno di fare questa dichiarazione d’amore a Maria da parte della musica (“Amici non è un illusione ma una speranza”) vuol dire che qualcosa di vero in quelle parole c’è. In molti, forse pure noi, abbiamo gridato al complotto quando abbiamo visto Marco Carta sempre primo al televoto; tutti i fan di Scanu hanno innalzato al cielo cartelli di protesta contro la giuria tecnica evidentemente contro il loro begnamino; per non parlare della venerazione, non vogliamo dire qui se giusta e sbagliata, di Maria De Filippi per le due salentine, così come l’attenzione, anche giustificata di Mara Maionchi, per Antonino Spadaccino.

Questa edizione di Amici, insomma, è stato tutto tranne che perfetta: regolamento ballerino, televoto ballerino, perfino i sentimenti sono risultati ballerini; ma questo fa parte del gioco del cambiamento. Amici sta cambiando verso una non ancora chiara destinazione e le prime volte, si sa, non saranno mai ricordate come grandi successi. La scelta dei big, di questi big, ha evidentemente lasciato fuori altri che rimpiangono di non esserci stati; così come il meccanismo della gara ha impedito a Pierdavide Carone di esserci ieri sera all’Arena di Verona. Di ingiustizie, insomma, c’è ne sono diverse, ma incolpare per tutto questo Maria De Filippi, forse è eccessivo. Sarebbe bello dire che a prescindere da tutto ieri all’Arena ha vinto la musica: ma sarà stato veramente così? Alessandra Amoroso con due stupende interpretazioni di Ciao, il suo nuovo singolo, e If you don’t by now ha dimostrato di essere un gradino più in alto di tutti, conquistando la finale prima del previsto; Emma ripesca Davvero, uno dei suoi primi successi e scuote il pubblico dell’Arena con Cercavo Amore.

amici-11-gerardo-abbraccia-roberto-vecchioni

Antonino ha dovuto arrendersi sotto i duri colpi di cantanti che sono entrati nel cuore di molto persone, eppure Mara Maionchi annuncia con orgoglio che anche Antonino ce l’ha fatta e che la strada da percorrere comincia ad essere più chiara anche per lui; sì ha ragione Vecchioni: Amici è una speranza; il problema è che bisognerebbe capire che tra speranza ed ufficio di collocamento c’è una bella differenza.

Belen? Fischiata anche ieri sera, come previsto e come prevedibile. Quando ancora durerà questa storia? Solo per un’altra serata, poi tutti a casa, ognuno con le proprie gambe.

About Gianrico D'Errico

Nato a Cisternino (BR) nel 1988. Laureto in Filosofia è laureando in Scienze Filosofiche a Padova. Ama le serate con gli amici (preferibilmente a casa con coperta e cioccolata calda). Da sempre lo accompagna la passione per il cinema, gli sono irresistibili le commedie nere. Diventare giornalista è una delle tante opzioni che ha appuntate sul suo taccuino delle cose da fare da grande (assieme all'astronauta e l'inventore di cose utili). Per adesso ci prova con tanta passione per la scrittura e la televisione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *