Amici11: tutto è pronto per le finali. Ma chi sono i promossi e i bocciati dell’undicesima edizione?

By on maggio 18, 2012

text-align: justify”>maria de filippiTempo di bilanci per Amici11, che si appresta a concludere l’edizione con le serate di stasera e di domani sera, per le quali i ragazzi e tutto il pubblico si sono spostati in massa all’Arena di Verona. Sì perché se la finale riguardante il ballo (che ha visto trionfare Giuseppe Giofrè lo scorso sabato) ha avuto luogo nel solito studio, destino diverso investe il circuito degli attuali allievi di canto e quello dei Big. Aspettando di scoprire quindi chi saranno i rispettivi vincitori, tiriamo le somme per un’edizione che ha fatto tanto chiacchierare, e non solo per via del talento dei ragazzi in gara che forse è andato oscurandosi a causa di un vero e proprio bagno di gossip. Stiamo ovviamente parlando del triangolo Emma-Stefano–Belen, ormai sulle copertine dei giornali da un mese a questa parte. Ognuno ha dato il proprio parere a riguardo: chi insultando la showgirl argentina, chi infangando il ballerino napoletano, chi accusando di vittimismo la cantante salentina. Ma le discussioni si sono riversate anche al di fuori dello stesso studio, tanto che l’argomento ha ricevuto l’attenzione di diversi telegiornali, quasi fosse un fatto di Stato.

Alcuni hanno accusato il programma e la stessa De Filippi di averci mangiato su – seppure lei abbia detto il contrario in una recente intervista rilasciata a Vanity Fair – altri hanno invece appoggiato la conduttrice per le sue scelte. Insomma, le opinioni sono tante e variegate, e l’unica cosa certa è che Amici11 si appresta a chiudere in battenti. Pagelle in vista per i protagonisti: chi sono i promossi e i bocciati dell’undicesima edizione di Amici?

3859932457

Giuseppe Giufrè: promosso. Diamo spazio al vincitore della categoria ballo dato che di spazio – all’interno della fase serale del programma – non ne ha avuto molto neanche in occasione della finalissima che l’ha visto confrontarsi con Francesca Dugarte. Il ballerino ha comunque meritato il primo posto nella categoria, seppure la sua rivale non fosse certamente da meno: con due stili diversi (lui hip hop, lei danza classica) e due storie diverse alle spalle (tanto studio per lei, poca tecnica per lui) hanno dato vita a una finale meritevole. Rilegata ma meritevole. Giuseppe è riuscito comunque, nel corso del programma, a migliorare il suo stile sotto molto punti di vista, nonostante la scarsi o quasi nulle basi di danza classica e moderna. Non ha mollato agli attacchi della Celentano ed è andato avanti nel suo percorso seguito dal suo insegnante Cannito, dimostrando simpatia e umiltà nel corso di tutto il programma, riuscendo a vincere con il 73% dei voti del pubblico.

Circuito dei nuovi allievi: promosso. Sì, promuovere i ragazzi dell’intero circuito è l’unica cosa possibile da fare, anche solo per la buona volontà che hanno mostrato. Non si sono trovati in un’edizione facile e sono stati continuamente messi in ombra dapprima dal circuito dei Big, e in un secondo momento dal gossip. A nulla sono valse le tutine appariscenti (e orribili) di cui sono stati dotati: nonostante la ‘particolarità’ delle vesti il loro ruolo è stato ampiamente oscurato. Eppure, a quanto detto da Luca Zanforlin, è stata trasferita proprio a loro la decisione finale: creare o no il circuito dei Big? Forse, non potendo neppure fare altrimenti, hanno firmato il loro anonimato all’interno del programma.

Belen Rodriguez: bocciata. Vi aspettavate potessimo fare altro? La showgirl argentina ha sottolineato più volte come fosse già finita la sua storia con Fabrizio Corona prima che iniziasse la nuova relazione con Stefano De Martino, e ha anche dichiarato che anche tra quest’ultimo ed Emma Marrone fosse già avvenuta la rottura. Non vogliamo indagare se questo sia vero o no (anche perché, sinceramente, poco ci interessa), ma al pubblico non è piaciuto l’atteggiamento generale della Rodriguez e, visto che per lei è così importante sottolinearlo, possiamo allora dire che ‘prima’ che lei se la facesse con il fidanzato (o ex) di Emma, i telespettatori già non la vedevano di buon occhio. La decisione della De Filippi di accostare la Rodriguez ai professionisti di Amici e di aggiungere i suoi stacchetti a un talent show ha infatti fatto storcere il naso a molti prima ancora dell’inizio della trasmissione.

Stefano De Martino: bocciato e, se possibile, declassato. L’uomo senza palle che non ha saputo prendere in mano la situazione su nessun fronte. C’è da aggiungere altro?

Maria De Filippi: rimandata a settembre. Eravamo indecisi sulla sorte della conduttrice: bocciarla o promuoverla? Così abbiamo deciso di rimandarla a settembre, o meglio: alla prossima edizione di Amici. La De Filippi non sembra infatti aver convinto molto nelle vesti di conduttrice di varietà (perché con la collocazione al sabato sera il talent si è trasformato conseguentemente in un varietà, e molti cambiamenti lo dimostrano). Le sue interviste a inizio serata hanno lasciato a dir poco a desiderare e si sono rivelate spesso dei tristi teatrini o dei siparietti forzati all’interno di un programma che, in passato, aveva direttive diverse. Le sue idee innovative non sembrano quindi aver compensato le caratteristiche negative apportate alla trasmissione, ma per dare un’opinione definitiva – che sarebbe forse dovuta al cambiamento – non ci resta che attendere la prossima edizione.

Circuito dei Big: promosso. Quantomeno stabile: nessuno ha alzato notevoli polemiche e, tralasciando il caso Valerio Scanu-Mauro Coruzzi, si può dire che i ragazzi all’interno di questo circuito hanno fatto quello che dovevano fare: partecipare alla nuova edizione di Amici senza pretendere granché, con la consapevolezza di aver già avuto il dovuto e l’idea che le polemiche, almeno per loro, sono già avvenute in passato.

Emma Marrone: promossa. Ha saputo mantenere la propria dignità e seguire l’unica strada dovuta: l’indifferenza. O, almeno, l’indifferenza pubblica. Anche se il suo messaggio alla neo-coppia l’ha voluto ugualmente lasciare cantando, durante un’esibizione, “Bella senz’anima” e, la settimana successiva “Un senso” con tanto di cartellone finale. Forse si è avvicinata all’esagerazione facendolo due settimane consecutive, ma ha saputo fermarsi e sabato scorso è tornata sul palco tranquilla evitando di dedicare (almeno apparentemente) le proprie canzoni a qualcuno.

Amici11: bocciato. Scelte da evitare su molti fronti, a prescindere che siano state fatte dalla Rete o dagli autori. I telespettatori si sono rivelati insoddisfatti da questa nuova edizione sostenendo il degrado di un programma che era partito con il piede giusto e che, nonostante i cambiamenti dovuti all’evolversi della società, ha sempre saputo mantenere un equilibrio. Ma stavolta no, sembra aver deluso in molti. E se la De Filippi è stata rimandata, forse quest’edizione sarebbe da bocciare dal momento che la maggior parte degli spettatori vorrebbe evitare di vederne una replica il prossimo anno. Ci saranno sicuramente da apportare nuovi cambiamenti.

Ma adesso non resta che attendere le serate finali: chi vincerà tra Ottavio, Carlo e Gerardo? E chi passerà in finale tra Emma, Alessandra, Marco, Antonino e Annalisa? Appuntamento per stasera e domani alle 21.10 su Canale5.

About Vanessa Colella

Nata a Roma nel 1989, ha conseguito la laurea triennale in Scienze Statistiche presso la “Sapienza”, e sta proseguendo i suoi studi con la laurea specialistica in “Statistica, assicurazioni e finanza”. Si è inoltre diplomata presso l’accademia di Roma “La maschera in soffitta”, prendendo successivamente parte ad alcuni spettacoli teatrali. Ama leggere i gialli e soprattutto d’estate…altrimenti lo studio passa totalmente in secondo piano.

One Comment

  1. jenny

    maggio 18, 2012 at 14:45

    grande EMMA la migliore eh si che sei promossa sei prima su I TUNES e prima tra gli ex talent e ex sanremo come album w EMMA una cantante con un enorme talento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *