Anticipazioni Amici 11: la giuria tecnica per strategia salva Marco Carta, ma è corretto?

By on maggio 1, 2012
Foto di Marco Carta ad Amici 11

text-align: justify”>Foto di Marco Carta ad Amici 11Nella puntata di sabato sera di Amici abbiamo assistito ad un verdetto della giuria che ha lasciato tutti un po’ perplessi. Nella seconda manche dedicata ai big Marco Carta aveva perso contro Alessandra Amoroso e Pierdavide si era dovuto arrendere alla forza di Emma. Rimasti in gara i due sconfitti, la giuria tecnica era chiamata a salvarne solo uno, mentre l’ altro concorrente sarebbe andato al televoto contro Annalisa per determinare l’ eliminazione che poi sarebbe stata soltanto provvisoria. Il voto della giuria è stato sorprendente: a salvarsi è stato Marco Carta. Un voto che ha lasciato perplessi visto che proprio la giuria tecnica ha sempre dato voti bassi al cantante sardo, tanto da rifilarlo sempre nelle ultime posizioni.

A criticare la scelta c’era anche Mara Maionchi, rimasta basita dal verdetto della giuria che è stato anche contestato dal pubblico. A questo punto ha preso la parola Andrea Laffranchi, membro della giuria tecnica e ha spiegato la strana scelta. Tutto era dovuto alla forza di Marco Carta al televoto, per la giuria mandarlo in sfida contro Annalisa significava condannare la ragazza ad una sicura uscita, mentre con Pierdavide sarebbe stato il pubblico a giudicare più equamente. La giuria quindi ha giocato con una strategia per cercare di salvare la cantante eliminata nella prima manche proprio dal televoto che aveva stabilito la prima posizione di Marco Carta. Ma questo atteggiamento della giuria può essere giudicato corretto?

andrea-laffranchi-giuria-tecnica-amici-11

La risposta dovrebbe essere no. Perché una giuria che si definisce tecnica, dovrebbe giudicare tecnicamente le esibizioni, quindi al di là dei risultati di televoto o di altre votazioni, dovrebbe dare un proprio giudizio tecnico, appunto. Le giurie non dovrebbero essere assolutamente influenzate dal resto della gara, dovrebbero giudicare l’ esibizione che sono chiamati a votare, senza stretegie e senza pensare a chi si può salvare e chi no. Perché il televoto può essere sempre imprevedibile, vedi l’ ultimo posto di Valerio Scanu nell’ eliminazione della quarta puntata. La strategia poi si è rivelata poco funzionale, visto che Annalisa ha comunque perso il televoto con Pierdavide Carone e ora si dovrà giocare tutto nel ripescaggio finale. E voi cosa ne pensate del comportamento della giuria?

About Matteo Pagano

Nato a Casarano (Lecce) nel 1990, è il più giovane tra i Redattori. Frequenta nel Salento la Facoltà di Scienze della Comunicazione, si definisce socievole, ironico e simpatico. Non ha peli sulla lingua, non sopporta l'ipocrisia, ama scrivere ed ascoltare musica. La sua passione è esplosa al Liceo quando gestiva un giornalino di classe. Ha collaborato con giornali online di universitari e il suo rapporto con la tv è di amore-odio.

15 Comments

  1. SARONNO

    maggio 1, 2012 at 15:08

    A me sinceramente questa giuria fà schifo..il motovo? è sotto gli occhi di tutti….

  2. SARONNO

    maggio 1, 2012 at 15:08

    correggo “motivo”

  3. pittri

    maggio 1, 2012 at 16:08

    avete detto gia’ tt voi…che cosa c’e’ da aggiungere…ma ci sarebbero altre cose che nn si dovrebbero fare…ma questa pagina nn basterebbe x commentarle tt…amici quest’anno ha perso completamente la sua credibilita’ chi presenta…i giurati..tt insieme hanno fatto uscire un carrozzone creato ad arte x far vincere chi vogliono loro..il pubblico?…x loro nn conta niente..contano invece i loro gioudizi faziosi..e poco trasparenti…..insomma una trasmissione che mai piu’ in vita mia guardero’…

  4. angela

    maggio 1, 2012 at 19:32

    Il loro giochetto era chiaro anche se non lo avessero spiegato, solo la Maionchi non lo aveva capito.

    NON SONO CREDIBILI, votano a prescindere, forse non ascoltano nemmeno le canzoni.

    Sono di una indecenza unica, si vergognassero!

  5. angy

    maggio 1, 2012 at 20:04

    Chissà la sera quando tornano a casa se riescono a guardarsi allo specchio… non ascoltano neanche le canzoni, votano a prescindere.. Infatti la loro classifica nn cambia mai… cambia più quella del pubblico che la loro! Marco Carta era da salvare x il semplice fatto che ha cantato bene, anche se poi non avrei fatto uscire ne Annalisa ne Pierdavide

  6. genny

    maggio 1, 2012 at 20:21

    TV: FEBBRE DA “AMICI”, LA DE FILIPPI IN SOTTOVESTE, BELEN SILENTE E LA
    RABBIA DI EMMA (2) EMMA RABBIOSA, ANNALISA FUORI, GERARDO RESTA SENZA
    VALERIA (Adnkronos) – Nell’interpretazione di Emma non mancano la
    commozione e l’espressione sarcastica quando canta ‘povero diavolo,
    che pena mi fa’. Un’ intensita’ pazzesca per uno show tv di prima
    serata con la standing ovation finale del pubblico. Poi Marco Carta,
    Annalisa, Alessandra Amoroso accompagnata da un coro gospel di 21
    elementi per esaltare la sua ”Natural Woman” che accende lo studio
    ancor di piu” se ce ne fosse bisogno, e Pierdavide. Alla fine della
    puntata esce Annalisa ma la prossima puntata ci sara’ il ripescaggio
    quindi tutto torna in gioco. Parte la gara di ballo, a rischio
    eliminazione c’e’ Nunzio, mentre per i cantanti viene eliminata
    Valeria, fidanzata di Gerardo, che esce tra le lacrime consolata dal
    suo boyfriend. Restano in gara per il canto: Carlo Alberto Di Micco,
    Ottavio De Stefano, Claudia Casciaro e Gerardo Pulli, superfavorito;
    mentre per il ballo Francesca Dugarte e Giuseppe Giofre’. E Belen? La
    sua presenza in studio e’ stata brevissima. Prima e’ entrato Stefano,
    naso e braccia incerottati, accolto da qualche fischio subito
    rimbeccato da Maria: “i buu e i fischi riservateli per scendere in
    piazza se volete, ne avete di motivi per farlo”. Il
    ballerino-fidanzato di Belen, Corona permettendo, ringrazia Dio “di
    essere qui a raccontare” l’incidente mentre Maria annuncia che tra una
    settimana la coppia sara’ al suo posto per ballare. Lei, Belen, entra
    zoppicante, polso e gomiti fasciati, mano nella mano con Stefano. La
    De Filippi la saluta, lei sorride, non dice una parola ed esce di
    scena: ferita e silente.

  7. salento

    maggio 1, 2012 at 20:49

    Dovrebbero chiedere umilmente scusa al pubblico a casa e sopratutto a MARCO CARTA.
    Schifosi venduti di me@@a

  8. Lucilù

    maggio 1, 2012 at 22:35

    ma quale giuria o giuria tecnica, sono una massa di mascalzoni e incompetenti e si dovrebbero vergognare e dovrebbero sparire nel nulla

  9. Simona

    maggio 2, 2012 at 00:14

    Dovrebbero modificare il regolamento, perchè se ci si basa solo sul televoto è logico che vada avanti sempre Carta e se si vuol dare ad una ragazza talentuosa una chance bisogna ricorrere a questi mezzucci. Non credo che gli altri abbiano meno fan(non venitemi a dire che la Amoroso ha meno seguito di Marco Carta,dai!), solo che non stanno a buttare costantemente soldi in televoto e brani da scaricare.
    Un regolamento più equo, nel quale televoto e giuria tecnica siano in equilibrio, darebbe sicuramente risultati migliori e rispondenti al vero. Non sempre il gusto del pubblico è da considerarsi Vangelo…poi ognuno vota e scarica la musica di chi preferisce, ma un talent dovrebbe vincerlo chi ha talento,appunto, e lì in mezzo di veramente talentuoso ci sono solo le donne(e Pierdavide che se ben seguito da uno che veramente ci capisce, come aveva iniziato a fare il povero Dalla, potrebbe dare piacevoli sorprese come autore).

  10. Linda

    maggio 2, 2012 at 00:59

    Questa giuria tecnica non è corretta in generale. Gente legata a doppio filo all’ambiente, decisamente poco super partes e troppo impegnata a twittare e fare “strategia” per ascoltare. Ma forse non devono ascoltare, sanno già cosa e come devono fare.

  11. sara

    maggio 2, 2012 at 01:02

    Gentile Simona e’ vero il gusto del pubblico non e’ vangelo, infatti la tua non e’ verita’ e scrivi solo stupidate. Posso immaginare che quando il proprio beniamino non sia al primo posto, cio’ possa dare fastidio, ma cambiare addirittura regolamento per questo,mi sembra veramente esagerato.E’ il pubblico che compra i cd e quindi solo loro hanno diritto di decretare il preferito.Per quanto riguarda poi il numero dei.fans tra marco e alessandra,ti consiglio di documentarti circa le preferenze che il pubblico ha sempre dato a marco.Quando ancora Alessandra non esisteva,Marco schiacciava tutti al televoto.E’ sempre stato nel cuore della gente che lo ha sempre amato e sempre lo sosterra’.Il televoto e’ un business per le trasmissioni e nello stesso tempo dimostra le preferenze del pubblico in maniera reale.Ve ne dovete fare una ragione, e’ Marco Carta il preferito in assoluto.

  12. sara

    maggio 2, 2012 at 01:22

    ..ma poi questa storia tra Belen e Stefano e’ veramente tragicomica..ma sul serio.qualcuno ci crede??Si vede lontano km che e’ una bufala,una farss mal recitata.Maria scusa ma una professionista delle trsmissioni come te che va ad inventarsi una storia cosi’ per fare audience e far votare la “povera”emma significa che e’ alla frutta.Il successo l’ha fatta uscire di testa, e’ meglio che si riprenda prima che gli sfugga di mano la situazione.

  13. giusy

    maggio 2, 2012 at 15:06

    matteo pagano ma tu la puntata non l’hai vista allora?? ma come si fa a scrivere un articolo senza nemmeno vedere la puntata? marco carta nella prima manche è stato primo in classifica battendo TUTTI. nella secondo manche ha scelto di sfidare la amoroso, e la giuria tecnica ha votato per lei, perchè dici che è stato battuto da emma e pierdavide?? è una stupidaggine grande come una casa, è propio l’opposto!!la giuria lo ha tolto dal televoto perchè era sicura che avrebbe eliminato annalisa e loro volevano salvarla, quindi se c’è stata una irregolarità è stata ai danni di perdavide e a favore di annalisa, ma come si fanno a scrivere tante scemenze tutte insieme??? marco è il opreferito del pubblico e loro cercano di pilotare per far arrivare in finale chi vogliono loro.

  14. giusy

    maggio 2, 2012 at 15:17

    il motivo per cui marco carta è uscito da amici con una reputazione meno buona ddegli altri è che su di lui non c’era un progetto discografico, mentre stava lì dentro, quindi non c’erano i critici musicali sul libro paga della defilippi a dire che lui erameraviglioso come hanno fatto con alessanrdra e emma, basta vedere le pagliacciate che fanno per vantare chi deve vincere, mi sembra ridizolo, la loro soggettività non è legge, conta ciò che vuole il pigerardo pulli…..ma vi sembrano credibili?? a livello di consensi di pubblico marco è sempre stato superiore, le vendite dei dischi dipendono anche dagli investimenti fatti sugli artisti e dal fatto di avere un repertorio che ti valorizzi, ma in una sfida secco io contro di te vincerà sempre marco carta perchè è il più amato. trovo inquietante chequalcuno voglia togliere potere al pubblico per far decidere a 5 gioralisti,la loro soggetrtività non è legge, conta ciò che vuole il pubblico.emma e alessanrda vanno molto di moda , per questo parte del loro pubblico la perderanno, invece marco ha un pubblico molto fidelizzato che lo seguirà nel tempo, proprio perchè non influenzata dalle mode.

  15. scioscio

    maggio 11, 2012 at 08:15

    ancora ci chiediamo se è stato corretto il programma …la giuria…la presentatrice….finiamola….
    siamo troppo grandi per le favole

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *