Anticipazioni Chi L’ha Visto 2 Maggio, l’enigma delle donne sparite nel nulla

By on maggio 2, 2012
Federica Sciarelli, indagini sugli scomparsi

text-align: justify”>Federica Sciarelli, indagini sugli scomparsiAnche stasera Federica Sciarelli si occuperà di donne scomparse, provando a far luce su casi più o meno noti al pubblico televisivo. Mentre per Roberta Ragusa (sparita misteriosamente da San Giuliano Terme nella notte del 13 Gennaio di quest’anno) si può alimentare un lumicino di speranza nelle ricerche finalmente riprese, per altre sfortunate famiglie non esiste al momento neanche l’ombra di una spiegazione sull’accaduto: infinita l’angoscia di chi cerca da mesi notizie su Silvana Pica, 57enne abruzzese per la quale si sono mossi tanti concittadini attraverso una petizione alla Procura di Pescara. Il ritrovamento, da parte di alcuni pescatori del luogo, della borsetta di Silvana, ha aggiunto un’ulteriore elemento d’inquietudine per chi voleva bene all’anziana donna, possibile vittima di sequestro o di omicidio (stando al disperato appello lanciato tempo fa dal figlio). Stasera “Chi l’ha visto?” tornerà a parlare pure di Anna Maria Martinelli, andata via da casa nel Novembre del 2008 e mai più ritrovata da allora.

foto-federica-sciarelli-casi-cronaca

Sul convivente Giorgio Rizzo ricadono diversi sospetti, a partire dal disinvolto uso del bancomat con cui l‘italo-etiope continuava a percepire di nascosto la pensione della sfortunata donna, come denunciato recentemente dal figlio Carlo. In questo e nella maggior parte dei casi con al centro un protagonista femminile, sono i tormentati rapporti coniugali o comunque sentimentali a fornire i maggiori spunti alle indagini, ma non è sempre facile dimostrare il nesso tra la scomparsa di una persona ed il problematico contesto familiare. Assai recente è invece la scomparsa di Domenico Di Luzio, cinquantunenne tifoso del Chieti del quale non si hanno più notizie dal 18 Aprile scorso: nessun particolare problema sembrava esserci nella sua vita privata, anche se la redazione di Chi l’ha visto ha cercato di vederci chiaro, recandosi sul posto e raccogliendo qualche testimonianza di amici e conoscenti.

Nel corso della puntata ci saranno anche aggiornamenti su tanti altri casi proposti nelle precedenti settimane, e si attendono ulteriori sviluppi della polemica tra la famiglia Claps e l’arcidiocesi di Potenza: la pesante denuncia lanciata quindici giorni fa dalla madre di Elisa ha scatenato l’ira della Chiesa locale, costringendo Federica Sciarelli a chiedere la rettifica di alcune affermazioni. Filomena Claps aveva parlato di scandali a sfondo sessuale nell’ambiente ecclesiastico potentino, accusa supportata da due testimonianze raccolte da un inviato e mandate in onda la settimana successiva. Non mancherà una parentesi sul caso di Emanuela Orlandi, data l’importante svolta che si potrebbe determinare con la riapertura della tomba di “Renatino” De Pedis, boss della Magliana seppellito nella Basilica di Sant’Apollinare in Vaticano.

About Marco Franco

Il giornalismo come "cane da guardia" della democrazia, scrivere per diffondere idee e creare coscienza: queste sono le stelle polari che lo guidano. Studi classici, laurea in Giurisprudenza in arrivo, Marco non ha mai smesso di coltivare i suoi interessi, primo tra tutti la lettura. Libri, riviste e tanti quotidiani sempre al suo fianco, in una continua ricerca delle "verità scomode". Idealista, spesso "controcorrente" e attivo nel volontariato, ama la politica e l'informazione di antica scuola. Riccardo Iacona e Milena Gabanelli i punti di riferimento, per coraggio e professionalità dimostrati sul campo. Esperienza come web writer su diverse piattaforme e come redattore in bollettini d'informazione politica locale. Natura, sport e la musica rock le altre passioni, anzi il carburante per andare avanti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *