Che tempo che fa: ospiti di stasera sabato 5 maggio Paolo Rossi, Walter Siti, Ernesto Ferrero

By on maggio 5, 2012

text-align: center”>Ospiti di Che tempo che fa del 5 maggio

Torna stasera su Rai3 l’appuntamento del week-end con la trasmissione di approfondimento Che tempo che fa, condotta da Fabio Fazio, con la partecipazione di Filippa Lagerback. Tra gli ospiti della puntata, il campione di calcio Paolo Rossi, lo scrittore Walter Siti e il direttore del Salone del Libro Ernesto Ferrero. Collaboratore de La Stampa e vice-presidente del prestigioso Centro Internazionale di studi Primo Levi, Ferrero gestisce la direzione editoriale del Salone Internazionale del Libro da 14 anni: intervistato da Fazio, presenterà la venticinquesima edizione dell’evento culturale, che si terrà dal 10 al 14 maggio prossimi al Lingotto Fiere di Torino.

Ci sarà spazio poi per la presentazione del libro 1982 – Il mio mitico Mondiale, scritto dall’ex calciatore ed oggi commentatore sportivo Paolo Rossi insieme a Federica Cappelletti. Dopo trent’anni dai gloriosi Campionati del Mondo di Spagna, il libro ripercorre i momenti salienti di quell’avventura che ha consacrato il grande Pablito nell’Olimpo dei miti del calcio: il Campione del Mondo si affermò capocannoniere con 6 reti e miglior giocatore in Spagna 1982, vincendo nello stesso anno il premio più ambito, il Pallone d’oro. E’ un uomo dei record Paolo Rossi: insieme a Christian Vieri e Roberto Baggio, con quota 9 goal, detiene la migliore prestazione in fatto di reti segnate da un calciatore azzurro ai Mondiali di calcio. Passato alla storia con la sua presenza nella lista dei migliori 125 calciatori della storia del calcio redatta dalla Federazione Internazionale Gioco Calcio, la FIFA 100, ha deciso di raccontare la sua avventura umana e professionale con un libro che uscirà il 9 maggio.

che-tempo-che-fa

Infine Walter Siti scrittore, saggista e critico letterario, presenterà nel salotto di Fabio Fazio il suo ultimo romanzo, disponibile in libreria dal 2 maggio, Resistere non serve a niente. Professore universitario, Siti è anche critico televisivo per il quotidiano La Stampa, con l’interessante rubrica dal titolo La finestra sul niente; è stato redattore della Rivista di letteratura italiana ed è il curatore delle opere complete di Pasolini per la prestigiosa collana I Meridiani  Mondadori. L’appuntamento del sabato di Che tempo che fa, si aprirà come sempre con le previsioni meteo per la settimana di Luca Mercalli, mentre chiuderà la puntata la rubrica d’attualità a cura di Massimo Gramellini: il vicedirettore del quotidiano La Stampa, proporrà la sua consueta classifica delle sette notizie indimenticabili e imperdibili della settimana, commentate con la stessa irriverenza dei suoi editoriali. L’appuntamento con Che tempo che fa è per stasera, ore 20.10 su Rai3.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *