Classifica Fimi, Alessandra Amoroso ed Emma Marrone conquistano il podio. Gerardo Pulli alla #5

By on maggio 31, 2012
Alessandra Amoroso foto

text-align: center”>Alessandra Amoroso foto

Alessandra Amoroso conquista una nuova prima posizione in classifica, esattamente la numero quattro della sua stellare carriera dopo i grandi successi di Stupida, l’Ep d’esordio, Senza nuvole e Il mondo in un secondo. Solo Cinque passi in più, il live uscito a dicembre con l’aggiunta di cinque inediti, era sfuggito alla “regola”, complice anche il periodo natalizio e le vendite relativamente molto alte. Ma la cantante salentina, vincitrice di Amici 11 nel girone Big, torna a guardare dall’alto del vertice della Classifica Fimi/GfK Album Music Charts della settimana (nel periodo dal 21/05/2012 al 27/05/2012) tutti gli altri, new entry comprese. Il suo live, che pure ha fatto registrare un successo senza precedenti, è di fatti scomparso dalla classifica, per lasciare spazio ad Ancora di più-Cinque passi in più, il “nuovo” Ep anticipato dal singolo Ciao (le vendite saranno quindi sommate). Il disco contiene, come vi avevamo anticipato, i cinque pezzi pubblicati a Dicembre (Prenditi cura di me, E’ vero che vuoi restare, Ti aspetto, L’altra metà di te, Succede) e tre nuovi inediti, tra cui il singolo di lancio, la title-track Ancora di più e La volta buona

Sbaragliata, dunque, ogni concorrenza: Cesare Cremonini debutta direttamente alla #2 con il suo nuovo La teoria dei colori, mentre alla #3 c’è Slash con Apocalyptic love. Alla #4 continua il trionfale percorso di Emma Marrone, che la scorsa settimana era addirittura balzata alla #2: il motivo del “rilancio” di Sarò libera è lo strepitoso successo di Cercavo amore, il nuovo singolo dell’artista salentina, da giorni in cima alla classifica dei singoli più scaricati su iTunes. Chiude la Top 5 Gerardo Pulli, il vincitore di Amici 11 nel circuito Giovani: il suo Ep d’esordio, dal titolo omonimo, ottiene così un discreto risultato, nonostante in molti avessero previsto, tra i due vincitori del talent show, una lotta al primo posto molto più avvincente. Evidentemente non c’è storia, Alessandra Amoroso è la cantante che più di tutti è riuscita ad abbattere la barriere del pregiudizio – contro chi guarda con diffidenza i cantanti provenienti dai talent – e a crearsi un fan base veramente fedele, che la supporta… davvero incondizionatamente.

alessandra-amoroso-amici-11

Nella nostra speciale classifica relativa ai ragazzi reduci da talent show, troviamo poi: Annalisa Scarrone, che sale dalla #14 alla #9 con Mentre tutto cambia; Marco Carta, in salita dalla #21 alla #15 con Necessità lunatica; Antonino Spadaccino, anch’egli su con Libera quest’anima, dalla #27 alla #23; Pierdavide Carone, che scende invece dalla #28 alla #36 con Nanì e altre storie; Noemi, alla #40 con RossoNoemi; Virginio Simonelli, che si riaffaccia alla #89 con Ovunque. Chiude nuovamente Alessandra Amoroso, alla #93 con Senza Nuvole, rientrato incredibilmente in classifica la scorsa settimana alla #63. Per quanto riguarda la Top Digital Download, ovvero la Top 10 relativa ai singoli più scaricati in settimana sulle piattaforme digitali, continua il successo di Emma, che la scorsa settimana era passata con un super-balzo dalla #75 direttamente alla #1 con Cercavo amore, dove effettivamente la ritroviamo oggi: il pezzo si appresta a diventare dunque uno dei successoni dell’estate 2012. Chiude infine Annalisa, che con Senza riserva perde una posizione e si piazza alla #9.

About Matteo

Nato e residente in provincia di Lecce, è il più giovane tra i Redattori de LaNostraTv.it. Frequenta il Liceo Linguistico e adora il calcio (ma solo quello in Tv), la lettura (in particolare la saga di 'Harry Potter' e la magica penna di J.K. Rowling), il mondo dell'Interior Design, la Filosofia, la musica e naturalmente la televisione . La passione per la scrittura e per il giornalismo ha sempre accompagnato il suo percorso scolastico e non. Per il futuro ha molti sogni e parecchie ambizioni, ma anche tanta confusione.

One Comment

  1. A.

    maggio 31, 2012 at 17:30

    Grande Amoroso!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *