Euro 2012, ecco la programmazione della Rai

By on maggio 23, 2012
Il logo di Euro 2012

text-align: center”>Il logo di Euro 2012

Si sa, l’Italia è un paese di poeti, santi e… Allenatori! A molti (maschi e non) nel Bel Paese piace mettere il naso nelle questioni di calcio, dare pareri, creare dibattito etc. Ciò è il sintomo più grande di quanto il calcio sia amato in Italia. E’ ovvio che una manifestazione di enorme rilievo come gli europei di calcio calamiti l’attenzione degli italia per tutto il tempo in cui gli azzurri concorrono per il titolo, e anche oltre. E la Rai che fa? Ovviamente si adegua, cercando di dare al ‘popolo’ quello che il popolo chiede e dunque: partite, tante partite, e programmi dedicati a Euro 2012.

La programmazione Rai per Euro 2012 si preannuncia corposa e completa, nonostante le difficoltà finanziarie. Innanzitutto, la Rai è riuscita ad acquistare tutte e 31 le partite dell’europeo, non solo quelle dell’Italia. Ad accompagnare le partite, vari programmi di approfondimenti. Si partirà molto presto con la rubrica Mattina Europei, in onda su Rai Uno dalle 09.00 alle 09.10. Il dopopranzo sarà allietato da Dribbling Europei, che verrà trasmesso dalle 14.00 alle 14.30 su Rai Due. Il calcio di Euro 2012 si sposterà poi su Rai Tre, dalle 20.00 alle 23.30 con Stadio Europa, per dare un assaggio delle partite immediatamente successive. Infine, su Rai Uno, andrà in onda in seconda serata Notti Europei: programma principe della programmazione Rai, che durerà per oltre un’ora.

Cesare Prandelli

La vera novità, però è un’altra e coinvolge Rai Sport  1. Il canale sportivo, infatti, è diventato da qualche giorno un ‘canale azzurro’. Adesso è quasi interamente dedicato ad Euro 2012 e, in particolar modo, alle vicende legate alla Nazionale. Dunque saranno trasmesse conferenze stampe, allenamenti, interviste etc.

Ad ogni modo, si comincia con il calcio vero e proprio il 10 giugno alle ore 18 con Italia-Spagna. Il 14 giugno andrà in onda Italia-Croazia (ore 18). Infine, Italia-Irlanda il 18 giugno alle ore 20.45.

About Giuseppe Briganti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *