Garko, Bova, Terence Hill e Sabrina Ferilli: le anticipazioni delle fiction e delle miniserie 2012/2013

By on maggio 13, 2012
barre colorate tv

text-align: center”>logo fiction mediaset e rai

Fiction e ancora Fiction. Ormai possiamo dirlo… la stagione televisiva 2011/12 è quasi giunta al termine. Siamo agli sgoccioli, i programmi sono alle ultime settimane di programmazione e anche le fiction stanno per arrivare al capolinea. Di Benvenuti a tavola, Una grande famiglia, Le tre rose di Eva e l’affondato (anche dal punto di vista degli scolti, ndr) Titanic, andranno in onda le ultime puntate e poi via, tutti in vacanza… si fa per dire. Nel senso economico del termine (ci andrà chi se lo può permettere, ndr) ma anche il piccolo schermo si prenderà una piccola pausa: infatti ci aspettano solo tre mesi di repliche, film tedeschi strappa lacrime, fiction viste e riviste e poi… beh la serie Sissi non la rimandi per la duecentesima volta? Fa ancora un ottimo share, perchè rinunciarci? La Signora in giallo invece non sostituirà La prova del cuoco all’ora di pranzo su Rai 1(per me era il segno tangibile dell’arrivo della bella stagione, ndr) perchè è passata su Rete 4… e il sapore, mi spiace dirlo, non è lo stesso. Però tranquilli tutti perchè se già ora vi sentite abbandonati, soli, smarriti davanti alla prospettiva di zero puntate nuove, zero serie che vi possano appassionare e riempire le serate, a settembre sarete, saremo inondati, almeno pare, da nuove fiction e molti ma molti ritorni.

gabriel-garko-rodolofo-valentino

Uno su tutti Un medico in famiglia 8, le riprese si stanno svolgendo in questo periodo, quindi ipotizziamo che andrà in onda in autunno. Sempre per la Rai andrà in onda la seconda serie di A un passo dal cielo e un’altra stagione di Don Matteo, il protagonista? Terence Hill, le differenze fra le due serie? Nella prima non ha una tonaca da prete nella seconda si. Restando in tema di cristianità ritornerà Elena Sofia Ricci e i suoi casi di omicidio, che lei risolverà vestita da suora.

Non so se ve lo ricordate, ma nell’ultima edizione del Festival di Sanremo Sabrina Ferilli aveva pubblicizzato la miniserie (programmata da lì a poco, ndr) che ha girato insieme a Francesco Testi, Nè con te nè senza di te (Ares Film, ndr), ma le due puntate non sono ancora andate in onda. Quindi deduciamo che dovremmo aspettare l’autunno per vedere la Ferilli nazionale, che sarà protagonista insieme a Virna Lisi in Baciamo le mani però su Canale 5. Sulla rete del Biscione ritornerà anche L’onore e il rispetto 3 con Gabriel Garko, che quest’estate girerà anche la storia di Rodolfo Valentino in due puntate, mentre per Rai 1 (sarà la sua prima volta, ndr) sarà ne Le memorie di Adriano.

La rete di Stato ha però nel cassetto più di un progetto: K2, Una buona stagione, Domenico Modugno, Patrioti 2 e Olivetti. Vedremo quale di queste fiction diventerà realtà.

Per gli amanti del genere investigativo arriverà Ris Roma 3 e Il dodicesimo apostolo per Canale 5. Raul Bova sarà impegnato su due fiction: Come un delfino 2 e Ultimo 4-L’occhio del falco. E poi ritorna anche la famiglia dei Cesaroni, per la quinta volta.

Insomma questa è una piccola e veloce infarinatura delle fiction che vedremo a partire dal prossimo autunno, troppi nomi? Troppi titoli? Troppo tutto? Non vi preoccupate ci saremo noi a schiarirvi le idee.

About Nicola Zamperetti

Nato a Valdagno (VI) nel 1978, da un decennio lavora nel mondo dello spettacolo come performer teatrale e attore. Ha partecipato a molti programmi come "Sarabanda" "Domenica In" "Carramba che fortuna"... Scopre l'amore per il teatro, soprattutto per i Musical (Grease,Il Ritratto di Dorian Gray e A Chorus line) e per le Fiction (La Ladra, Il Peccato e la Vergogna e Donna detective). E' cresciuto guardando la tv e si definisce figlio del tubo catodico. Promette di essere ironico, tagliente e cinico nei suoi Articoli.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *