Lucarelli racconta, anticipazioni: il ventennale della morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

By on maggio 21, 2012
Falcone e Borsellino foto

text-align: center”>

Lucarelli racconta, anticipazioni: a 20 anni dalla scomparsa dei giudici Falcone e Borsellino, Rai 3 dedica ai due eroi anti-mafia una serata speciale (21 maggio 2012). Durante la prima parte, a partire alle 21.05, verrà trasmesso un documentario – di Felice Cavallari – dedicato a Giovanni Falcone, a sua moglie Francesca Morvillo e agli uomini della scorta ,tutti morti durante la strage di Capaci avvenuta il 23 maggio 1992. A raccontare in prima persona la vicenda sarà Rosaria Costa, moglie di Vito Schifani (uno degli agenti rimasti uccisi durante l’attentato mafioso di cui tra due giorni cade il ventennale) ancora oggi ricordata per il suo struggente grido “vi perdono, ma inginocchiatevi”.

La seconda parte invece, dalle 22.05 punterà i riflettori sulla vicenda che accadde 57 giorni più tardi: mentre si recava a trovare la madre, il 19 luglio 1992, Paolo Borsellino trovò la morte, durante un attentato quasi identico a quello che aveva coinvolto il suo amico e collega Giovanni Falcone meno di due mesi prima. Il tutto sarà contenuto nello speciale presentato dallo scrittore Carlo Lucarelli intitolato “Lucarelli racconta: il segreto di Borsellino”.

lucarelli-racconta-anticipazioni-foto

Giovanni Falcone e Paolo Borsellino furono gli organizzatori, in un periodo storico non senza difficoltà per l’Italia, di un maxi-processo che inflisse una batosta evidentissima alla criminalità organizzata; per questo motivo, purtroppo, diventarono il capro espiatorio da ‘sacrificare’ ingiustamente. La morte di questi due uomini di Stato, che si sono sempre distinti per la loro determinata e determinante lotta contro la mafia, ha rappresentato una triste pagina nella storia del nostro Paese, e lascia dietro di sé ferite ad oggi ancora aperte: Rai 3 omaggerà i due magistrati facendo rivivere agli spettatori le gesta più importanti e gli ultimi momenti di vita di Falcone e Borsellino.

Lucarelli racconta’ è un ciclo di sei puntate trasmesse in prima serata ogni lunedì su Rai 3, in cui lo scrittore cerca di far luce su vicende tragiche e ancora a tratti oscure, che hanno coinvolto uomini “vittime del dovere”, persone che sono scomparse mentre o perché svolgevano onestamente il proprio lavoro. Anche questa sera Lucarelli, racconterà gli avvenimenti in modo preciso ed obbiettivo avvalendosi di interviste e immagini di repertorio, e cercherà di far luce su queste vicende che nessuno ha mai dimenticato.

L’appuntamento con lo speciale dedicato a Giovanni Falcone, seguito da una puntata di ‘Lucarelli racconta’ intitolata ‘Il segreto di Borsellino’, è per questa sera a partire dalle 21.05 su Rai 3.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *