Michele Placido sarà Trilussa in una nuova fiction Rai

By on maggio 4, 2012
Michele Placido, attore

text-align: center”>Michele Placido, attore

Ad agosto inizieranno le riprese della nuova fiction Rai su Trilussa, il celebre registra, scrittore, comico romano in auge nella prima metà del Novecento. Il cast vede attori di rilievo, in particolare Michele Placido nei panni del protagonista. Come location è stata scelta Belgrado, città molto diversa dalla Roma che il vate ha voluto dipingere con la sua opera a metà tra il comico e il malinconico. Ad ogni modo, la scelta potrebbe rivelarsi ugualmente felice, visto che è in programma la ricostruzione di una mini-trastevere.

I tre sceneggiatori, Peter Exacoustos, Paolo Logli e Alessandro Pondi, hanno deciso di puntare i fari non sull’intera vita di Trilussa, ma di soffermarsi su un anno in particolare: il 1937. A quel tempo l’Italia era ad un passo dalle leggi razziali e alla guerra, ferma in un’istantanea descritta perfettamente dalle poesia di Trilussa.

Avantionline ha intervistato Michele Placido e ha posto domande in riferimento al film prossimo venturo. L’attore pugliese ha dapprima designato un quadro del personaggio che interpreterà: “Il nostro Trilussa non è in romanesco ma in romano. Trilussa ha scritto sia in dialetto che in italiano. Era un regista illustre e rappresentava ciò che vedeva con una nota malinconica. In ogni caso il produttore mi ha spiegato che mi vede molto nel personaggio”.

Michele Placido

Michele Placido ha anche dichiarato che il Trilussa dei giorni nostri sarebbe stato certamente Nino Manfredi (comunque defunto un po’ di anni fa), poiché anche quest’ultimo ha saputo descrivere Roma utilizzando toni sarcastici e malinconici allo stesso tempo.

L’attore pugliese ha anche elogiato Trilussa per la sua capacità di ‘sfottere’ i potenti e di fare critica sociale pur mantenendo un rispetto nelle istituzione. Quello che, secondo Placido, mancherebbe ai giorni nostri. Cita un esempio in particolare: Beppe Grillo, la cui satira è violente e irrispettosa.

La Rai ci riprova con Trilussa, dopo il successo della fiction su Walter Chiari.

About Giuseppe Briganti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *