Off The Report: il nuovo programma di Milena Gabanelli. Stasera la prima puntata su Rai3

By on maggio 27, 2012

text-align: center”>Off The Report: prima puntata stasera Rai3

E’ una sorta di sin-off del fortunato programma d’ichiesta di Milena Gabanelli: dopo aver chiuso con successo la stagione di Report, la giornalista torna stasera con la prima puntata di un nuovo programma dal titolo Off the Report, curata dalla stessa conduttrice insieme al giornalista Sigfrido Ranucci. Il format sarà realizzato da giovani video giornalisti, che in questa prima puntata si occuperanno di una delle più grandi opere del mondo, il Mose, con un’inchiesta che metterà in luce le contraddizioni delle politiche e degli investimenti pubblici sulla città di Venezia, dove si sta costruendo la diga che servirà per proteggere la città dall’acqua alta. Grazie a una legge speciale dello Stato, l’opera è stata finanziata con 11 miliardi di euro: ciò nonostante, il Comune non ha le risorse necessarie per gli interventi di manutenzione ed è costretto a svendere alcuni beni preziosi. E poi c’è la questione dei danni alle strutture della città causati dal moto ondoso del traffico navale: anche qui l’ennesima contraddizione, visto che un decreto del governo ha consentito l’accesso a piazza San Marco di navi grandi quanto il Titanic. Un problema di proporzioni macrosopiche, se si connsidera che Venezia è il primo porto capolinea europeo per le crociere e ogni anno vi approdano 650 grandi navi.

milena-gabanelli-report

Un’altra inchiesta del programma curato da Milena Gabanelli riguarderà la gestione degli appalti e la costruzione dei porti da parte di impese private: sotto la lente d’ingrandimento dei giovani videoreporter ci saranno in particolare il caso di Imperia e quello di Fiumicino, dove i progetti sono stati affidati al gruppo Caltalgirone. Qual è stato il ruolo in tutto questo dell’ex ministro Claudio Scajola? E perchè lo Stato ha perso l’occasione di promuovere lo sviluppo economico e battere cassa permettendo di una gestione opaca di un bene comune come le nostre coste?

Altro tema approfondito durante la puntata sarà il contenzioso giudiziario che riguarda le emissioni elettromagnetiche di Radio Vaticana: nel 2003 si è aperto un procedimento penale con l’ipotesi di reato di omicidio colposo. Gli inquirenti stanno verificando l’esistenza di una connessione tra l’esposizione residenziale alle onde radio e i casi di decessi e malattie, alla luce del fatto che ancora oggi i cittadini del XX Municipio della Capitale, quello più esposto alle onde elettromagnetiche di Radio Vaticana, continuano a portare in Procura cartelle cliniche di persone che si ammalano a ridosso dell’impianto. Infine ci si occuperà di amianto e della sentenza del tribunale di Torino dello scorso febbraio, che ha chiuso conclude il processo Eternit contro i proprietari della fabbrica di Casale Monferrato con una condanna severa. Ma cosa è accaduto dopo la sentenza del più grande processo mai celebrato per morti sul lavoro e danni ambientali?

La prima puntata di Off The Report andrà in onda stasera alle ore 21.00 su Rai3, mentre la seconda ed ultima puntata sarà trasmessa domenica 3 giugno.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *