Piazzapulita, anticipazioni 17 maggio: “Sotto attacco” da Spread, Equitalia e Mercati?

By on maggio 17, 2012

text-align: center”>Anticipazioni Piazzapulita 17 maggio

“Sotto Attacco” è questo il titolo della trentaseiesima puntata di Piazzapulita in onda questa sera alle 21.10 su La7. La crisi è sempre più forte,  per non dire drammatica e c’è la necessità di trovare delle soluzioni imminenti. La speculazione dei mercati è fortissima e la crisi Greca fa volare lo spread e crollare le Borse. Nonostante le dichiarazioni di facciata tutti sembrano pronti a lasciare la Grecia al proprio destino, purtroppo drammatico, con un ipotetica ma sempre più possibile uscita dall’euro. Anche lo spread tra i Btp e i Bund continua a salire, superando in questa settimana anche i 450 punti. I partiti sono in difficoltà e provano a pronunciare la parola crescita e anche Monti prova a mollare la parola austerità . Il crollo di Sarkozy e l’arrivo di Hollande in Francia potrebbero portare un nuovo clima in Europa, dove la Merkel forse potrebbe smettere di padroneggiare. E se il pil tedesco continua a crescere, non cresce il consenso per la Cancelliera tedesca che durante le amministrative è crollata. Corrado Formigli e la sua squadra discuteranno di tutto questo con lo stile incalzante che li contraddistingue. Politici, giornalisti, gente comune, collegamenti, insomma Piazzapulita. Non mancheranno approfondimenti sul caso Equitalia.

cartello-piazzapulita-durata-governo-monti

 

Gli assalti dei giorni scorsi chiedono una riflessione. I cittadini lo vedono quasi come un pizzo di stato, le autorità difendono Equitalia ricordandone l’importanza. In un clima teso e critico ci si chiede a cosa possano realmente servire tutti questi sacrifici. Ne parlano il sindaco di Verona Flavio Tosi, l’eurodeputata del Pd Debora Serracchiani, l’economista Tito Boeri, Luca Casarini di Alternativa Comune e i giornalisti Franco Bechis (Libero), Stefano Cappellini (Il Messaggero) e Carlo Bonini (La Repubblica). Il programma giunto quasi alla fine di questa stagione ha trovato il giusto ingranaggio, si sono stabilizzati gli ascolti, media del 6-7%, anche se ha perso con il tempo la freschezza iniziale. Appuntamento alle 21.10 con Piazzapulita e con Corrado Formigli su La7.

About Giuseppe Candela

Nato a Nocera Inferiore(Sa) si è laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi sulla comunicazione politica dal titolo “Pop o Papi? Vizi privati e pubbliche virtù. L’assenza-essenza dei media”. Si sta specializzando nell’ambito televisivo. Appassionato di calcio, di politica e soprattutto del piccolo schermo, ha collaborato e collabora con tv e giornali locali. Da settembre 2009 è opinionista a “Domenica in L’Arena” su Raiuno. Ha scritto e condotto eventi che hanno avuto risonanza nazionale. Guarda con occhio critico la televisione senza nessun pregiudizio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *