Pierdavide Carone ammonisce i suoi fan: “Non offendete Valerio Scanu”

By on maggio 7, 2012

text-align: center”>Pierdavide Carone redarguisce i suoi fan

Non si può certo dire che per Valerio Scanu quest’ultimo serale sia stato una passeggiata di salute. Ora che è stato definitivamente eliminato, possiamo affermare che, per il cantante sardo, più che di “un ritorno a casa” si è trattato di “un tuffo nella fossa dei leoni”. Sin dalle sue prime esibizioni, infatti, il pupillo di Maria De Filippi, arrivato secondo nell’edizione di Amici 2009, è stato bersagliato da aspre e copiose critiche da parte di pubblico e giuria. Commenti poco lusinghieri che hanno finito per colpire non solo il suo talento artistico, ma anche il suo look “da bambolotto” ed il suo carattere a tratti arrogante e presuntuoso.  Addirittura, è stato ipotizzato che le radio non trasmettessero le canzoni del cantante per via dei suoi boccoli.

Ultima critica in ordine di tempo, quella rivoltagli da Platinette, al secolo Mauro Coruzzi, che, nel corso della quarta puntata del programma, ha pubblicamente dichiarato di non apprezzarne il talento. Ma non è tutto: ora a scagliarsi contro il cantante sardo sono anche i fan di Pierdavide Carone. Il motivo? La presunta storpiatura che Scanu avrebbe apportato al singolo “Basta così”, brano cantato in coppia con l’autore Pierdavide Carone nel corso dell’ultima puntata del Serale di Amici, quella che ha visto proprio l’esclusione di  Scanu. Secondo i fan del cantautore pugliese, infatti,  Valerio avrebbe sovrastato la voce di Pierdavide nel corso dell’esibizione. Di qui, l’ira dei sostenitori di Carone, che hanno riempito di critiche il già ben poco amato Scanu.

amici-big

Commenti negativi subito trascesi in veri e propri insulti. Una situazione davvero incresciosa che ha visto l’intervento diretto dello stesso Carone,deciso a difendere l’amico e collega. Tramite Facebook, infatti, il cantautore ha redarguito i suoi fan, sottolineando come sia legittimo esprimere un parere negativo su di un artista, senza però trascendere in offese ed insulti gratuiti. Si sono raggiunti limiti ingiustificati e irrispettosi, si è andata ad urtare pesantemente la sensibilità di molte persone, e questo non è giusto. Ognuno può esprimere il proprio parere ma qui si sono toccati dei livelli molto bassi. Io e Valerio siamo due giovani cantanti, amici, e rispettosi verso tutti, si legge nella nota pubblicata su Facebook da Pierdavide Carone e rivolta a tutti i suoi sostenitori.  Il cantautore conclude, poi, “la predica” affermando che compito di un fan è quello di sostenere, non certo di distruggere. Un gesto che fa molto onore al giovane artista e che ne testimonia l’onestà e la bontà d’animo.

Purtroppo, non tutte le ciambelle riescono col buco. Il Sanremino messo in piedi dalla De Filippi, che avrebbe dovuto rinnovare il successo di tutti i suoi partecipanti, ha finito per penalizzare l’immagine di uno di loro.

About Paola Orlando

Nata a Nocera Inferiore (Sa) sotto il segno del Capricorno, è laureata in “Editoria e Pubblicistica” presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha collaborato diversi anni con “il Salernitano”, pubblicandovi articoli di cronaca ed attualità. Leggere e scrivere sono le sue più grandi passioni, a cui si aggiunge uno spiccato interesse per il suggestivo mondo della televisione. Sogni nel cassetto? Diventare redattrice di testi televisivi.

7 Comments

  1. sonia

    maggio 7, 2012 at 22:20

    Ringrazio Pier Davide che ritengo un vero artista, ma ancor prima un grande ragazzo!!! Poi ringrazio chi ha scritto queste righe!!!! Intanto preciso quello che è solo un mio pensiero (forse…. ma non credo): Valerio non è mai stato il pupillo di nessuno, pardon, Valerio è stato il pupillo sì, ma solo del grande maestro Luca Jurman, certo non lo è mai stato per la Sig.ra De Filippi nè per tutto l’entourage di Amici e Canale 5, poi se Valerio ha sovrastato Pier Davide, può essere…. forse per colpa di chi non ha saputo dare il giusto registro, l’accordo, (o come cavolo si chiama, scusate l’ignoranza musicale di chi ascolta solo con le orecchie e con il cuore e non ha basi di tecnica di musica) a questa bellissima canzone in funzione delle voci così diverse, ma comunque belle e contrastanti che si sposerebbero benissimo insieme, forse per il fatto che Valerio è un cantante vero e puro, che ha un’estensione credo davvero invidiabile, ma che c’entra??!!! Non mi sembra questo un problema, il valore di Pier Davide nella scrittura musicale è un dato di fatto!!! E’ piacevole anche a sentirlo cantare, perchè traspare la sua genuinità, la sua verve, in quel contesto Pier Davide accompagnava Valerio, come dire lo sosteneva, questo doveva essere il senso dell’esibizione, credo… o sbaglio???!!! Quello che invece turba è il trattamento riservato a quel grande ragazzo che è Valerio, che ha sicuramente talento da vendere come ha avuto modo di dire anche un grandissimo artista come Lucio Dalla (ma perchè se ne vanno sempre i migliori ancora non l’ho capito!!!!) un ragazzo appunto, con tutti i pregi e i difetti dell’età, un ragazzo con un grande dono, un dono che si vuol ridicolizzare, sì, perchè in quest’Italia alla deriva non si vogliono apprezzare i talenti veri, non si vogliono accompagnare, aiutare a crescere, perchè un talento non lo è solo per se stesso, lo è per l’arte che brucia in sè, e l’arte non è mai fine a se stessa, l’arte è un dono che fa bene a chi ce l’ha e a chi la percepisce, l’arte rimane uno dei pochi valori di noi, pessimi italiani, bruciamoci pure quella, ma si così saremo tutti più contenti domani, tutti omologati, tutti stereotipati, tutti a seguire, a votare, ad applaudire in un teatrino di comparse, dove gli artisti li decidono ed affermano le varie case discografiche, i soldi ed il potere!!! Viva l’Italia!!!! l’Italia che non ha paura!!!!

  2. francesca

    maggio 8, 2012 at 00:17

    Ha penalizzato l’immagine di quello che non ha santi in paradiso
    ma che ha tanto di quel talento che andava in qualche modo “ridimensionato”, fin dalla prima puntata, onde non “coprire” con la bellezza della sua voce qualche altra
    E’ vergognoso che per ridimensionarlo non abbiano colpito solo il lato artistico del cantante, ma quello umano di un ragazzo di 22 anni
    Personalmente non ho votato, come avevo fatto in precedenza, a questo ripescaggio perchè volevo che la gogna mediatica finisse al più presto.

    Quanto a Pierdavide, che ringrazio tanto per l’intervento, ritengo normale che una persona pubblica rimuova gli insulti dalla sua pagina ufficiale, i pareri sono di libera espressione, gli insulti no

    e… Paola, quanto onore, onestà e bontà d’animo (come li definisci tu) c’è in quel ragazzo che, dopo aver ricevuto un trattamento iniquo, prima di uscire ringrazia?
    io e te dove li avremmo mandati tutti quanti?

  3. Linda

    maggio 8, 2012 at 02:26

    Valerio ha il suo pubblico e il suo talento e la macchina del fango che è stata azionata per colpirlo in quanto l’unico senza santi in paradiso, non può cambiare questa realtà!
    Valerio non è arrogante ha le palle di dire ciò che pensa e questo evidentemente fa rosicare il popolo del “vorrei ma non ho il coraggio e subisco come un codardo”! Scanu invece ha il coraggio di protestare e anche di far vedere i suoi momenti di debolezza, ha il coraggio di essere ciò che è, sempre!!
    Ha anche il coraggio di pettinarsi e vestirsi come vuole, anche in questo dimostra molta più personalità della media di quelli che lo attaccano e che si distinguono come una pecora bianca in un gregge di pecore bianche!
    Valerio ha una voce molto potente e capita che cantando in coppia possa sovrastare.Che deve fare cantare sottovoce o strapparsi le corde vocali per fare contente certe persone con pretese assurde? I fan di Carone che lo hanno attaccato dimostrando talmente tanto cattivo gusto da costringere lo stesso Carone ad intervenire, non solo hanno dimenticato i buoni rapporti che ci sono tra i due cantanti ma anche che Scanu ha portato una canzone di un Carone allora ancora sconosciuto a vincere Sanremo e a superare i 40.000 download digitali (con tanto di fama e guadagni connessi). Se non proprio riconoscenza avrebbero potuto dimostrare un pizzico di rispetto anche perché Scanu il giorno prima aveva ringraziato pubblicamente Carone di avergli scritto quella canzone.

  4. sissi

    maggio 8, 2012 at 09:54

    “ha finito per penalizzare uno di loro”: esattamente, ma pensi che sia casuale? Pensi che certi atteggiamenti di pubblico (in studio) e critica non abbia avuto l’avvallo degli autori? Non siamo ingenui, conosciamo bene i meccanismi televisivi, Valerio era la vittima sacrificale designata…messo in condizioni di non dare il meglio di se’, attaccato continuamente, sono state sottolineate le sue imprecisioni facendole passare per stecche e le stecche di altri/altre non solo non sentite ma osannate….sono state attivate alleanze ad hoc tra fan e indotto molti fan di Valerio a non votare per evitare ulteriori massacri mediatici. Ora è finita, grande sollievo, Scanu può tornare a fare musica vera e chiudere definitivamente con Amici: il debito è stato pagato con interessi da usuraio. malgrado il messaggio che hanno cercato di far passare i fan di Scanu ci sono e lo attendono fuori.

  5. simonette

    maggio 8, 2012 at 12:40

    Valerio è stato attaccato fin dall’inizio perchè la trasmissione è falsa dovevano essere pubblicizzati cantanti con alle spalle case discografiche potenti e Valerio non solo non ce l’ha,ma non ce l’ha nemmeno all’interno del programma,al contrario degli altri.Doveva uscire da subito,perchè avevano paura che nonostante tutto , avesse successo perchè lo sanno che è un grande talento.Se fosse stato un Sanremino onesto sarebbero stati trattati nello stesso modo,invece Valerio l’hanno massacrato.Non gli bastano anni di massacri contro di lui.Sempre boicottato,non fatto passare in radi.La sua c.d.non fa niente per lui ed essendo solo lo vogliono eliminare dal mondo della musica.Trattato in modo troppo indegno,nessuno lo meritava,tantomeno lui,l’unico,vero,sincero di quel programma.Poi non ho capito?La gente ha bisogno di veder piangere per capire il talento?Noto che le piagnone ,sono sempre ben viste.Se si parla di talento chi è talento?Valerio è il migliore,quello che lui riesce a fare con la sua voce nessuno è capace!Valerio era andato per fare pubblicità al suo ultimo cd:così diverso e l’hanno massacrato!Emma ,Alessandra ,Antonino,e altri hanno chiesto i voti per Antonino e coalizzati tutti insieme l’hanno buttato fuori.Questo è giocare sporco,solo perchèAntonino deve essere rilanciato,non si fa del male a un altro ragazzo.Preciso Antonino è sotto la Maionchi che fa parte della giuria di Maria.Canta una canzone di Emma in coppia con lei e la cosa è fatta!Hanno voltuto distruggere un talento,ma non ce la faranno mai perchè Valerio ce la farà anche senza amici.Un programma fazioso,con false giurie,sempre le stesse che di musica non sanno niente!Un programma dove si cambiano regole ogni volta dove non c’è stato nemmeno uno che abbia fatto un complimento a Valerio.Ci avrei da parlare una settimana,ma credo basti per capire il meccanismo di quella trasmissione che non ha amore per i ragazzi,ma sono solo pedine da manovrare.Vince la casa discografica più interessante per Maria.Sono tutti d’accordo e si tengono mano.Bravo Valerio che ha saputo con dignità rientare in quel programma dove sapeva l’avrebbero fatto a pezzi!Un ragazzo serio,umile,pieno di valori,con un grande talento e con degli attributi veramente da uomo,anche se è ancora piccolo.La gente non si rende conto,ma chi ha orecchi e cervello sa che Valerio è bravo e che quella trasmissione è un grande stadio e teatrino!

  6. Cielo65

    maggio 8, 2012 at 13:02

    Pierdavide ha dimostrato correttezza ad intervenire per porre un limite ai suoi fans che erano andati decisamente oltre dalla serata di sabato.
    Valerio ha una voce potente e chi lo segue da anni sa bene che, quando duetta con chiunque, ha proprio la tendenza a controllarsi per evitare di sovrastare chi canta con lui.
    L’ha sempre fatto e quindi l’accusa mossagli da qualcuno riguardo il suo duetto con Carone, è oltremodo ingiusta.
    Per quanto concerne invece la sua partecipazioe ad Amici big, sicuramente ne è conseguita una forte penalizzazione dell’immagine di Valerio.
    Hanno voluto far credere ciò che non è sia relativamente al suo incredibile talento sia sulla sua personalità.
    Mi auguro che più di qualcuno si sia reso conto, ragionando con la propria testa, di quale siano stati i comportamenti tenuti nei suoi confronti o meglio, le motivazioni per quali ci sono stati determinati comportamenti da parte della cosidetta giuria tecnica e delle altre.
    Meditate gente meditate e magari prendete le dovute distanze da chi vi vuole imporre a tutti i costi qualcuno a discapito di qualcun altro.

  7. Lucilù

    maggio 9, 2012 at 10:55

    Pier Davide non si merita dei fans così arroganti e maleducati perchè lui è veramente una persona corretta e a modo come lo è Valerio. Per il resto nulla da commentare su quel programma di merda chiamato “amici”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *