“Punto su di te”: anticipazioni seconda ed ultima puntata. Ospiti Rossella Brescia e Alessandra Martinez

By on maggio 16, 2012

text-align: center”>Punto su di te: anticipazioni seconda ed ultima puntata

Si conclude stasera “Punto su di te”,la nuova esperienza televisiva targata rai 1. La prima puntata, andata in onda mercoledì scorso, ha registrato un tiepido debutto: solo tre milioni di telespettatori, troppo pochi per una prima serata su Rai 1. Con molta probabilità, ad aver influito sul risultato finale è stata la valida contro programmazione dell’ammiraglia Mediaset che, schierando la fiction di successo “Le tre rose di Eva”,la settimana scorsa  si è trionfalmente aggiudicata la serata. Ma i motivi del mancato successo possono essere ricondotti anche e soprattutto alla struttura del programma in sé: un ibrido tra l’antecedente show “I raccomandati” ( a cui dichiaratamente s’ispira) e la serie di format incentrati sulla ricerca di nuovi talenti, genere che attualmente sta spopolando in Italia, a partire proprio dal recente trionfo di “Italia’s got Talent”.

“Punto su di te”, infatti, ha per protagonisti cinque personaggi dello spettacolo che affiancano, in una serie di sfide ad eliminazione diretta, un numero indefinito di sconosciuti talenti artistici. Già qui, lampante è la somiglianza con l’ex programma di punta del palinsesto Rai, “I Raccomandati”. Unica novità, l’introduzione dell’elemento geografico: regola fondamentale, infatti è che vip e nip provengano dalla stessa città. A scontrasi sono cinque squadre, ciascuna rappresentanti un paese, capitanate da un vip e composte da un gruppo di artisti scoperti nel luogo di provenienza del coach. Un solo paese si aggiudica la puntata. Giudice supremo, il pubblico in studio. Dunque, un programma già visto nella sua struttura, incentrato sulla scoperta di nuovi talenti “regionali” , immancabilmente  sostenuti da personaggi dello spettacolo.

claudio-lippi-a-la-prova-del-cuoco

In un programma che riprende pedissequamente generi già proposti più volte al pubblico televisivo, una ventata di freschezza e originalità è apportata dalla singolare coppia di conduttori che, dopo una serie infinita di vicissitudini, sono riusciti ad ottenere l’ambito posto in prima serata. Stiamo parlando dell’emarginato, per lungo tempo, Claudio Lippi, ora in ripresa come giudice a “La Prova del cuoco”, e la bella Elisa Isoardi, giovane volto  su cui l’azienda Rai ha deciso di puntare. Ad accomunare i due, oltre l’esperienza lavorativa a “La prova del cuoco”, è anche il brio e l’ironia che entrambi apportano alla conduzione. Due stili molto simili per eleganza e solarità che rendono il programma quantomeno “guardabile”.

Nella scorsa puntata, a trionfare è stata la squadra capitanata da Biagio Izzo e rappresentante (pensate un po’)  il Napoli. Dopo uno scontro all’ultimo sangue con la Milano di Ricky Tognazzi, il team napoletano si è aggiudicato la vittoria finale. Stasera , in occasione della seconda ed ultima puntata, i personaggi famosi che si sfideranno tra loro sono: Marisa Laurito, Rossella Brescia, Alessandra Martinez , l’attore e doppiatore Francesco Pannofino e il commissario tecnico della Nazionale azzurra di calcio, Arrigo Sacchi. Beppe Braida ed Enzo Salvi, per la seconda volta consecutiva, attraverseranno tutta l’Italia a caccia di nuovi talenti da consegnare agli ospiti in studio.

Che il risultato sia scontato in termini di auditel?

About Paola Orlando

Nata a Nocera Inferiore (Sa) sotto il segno del Capricorno, è laureata in “Editoria e Pubblicistica” presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha collaborato diversi anni con “il Salernitano”, pubblicandovi articoli di cronaca ed attualità. Leggere e scrivere sono le sue più grandi passioni, a cui si aggiunge uno spiccato interesse per il suggestivo mondo della televisione. Sogni nel cassetto? Diventare redattrice di testi televisivi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *