Quelli che il calcio non chiuderà: l’appuntamento con Victoria Cabello è per il 16 settembre

By on maggio 15, 2012

text-align: justify”>Sembra strano a dirsi, ma pare che l’azienda di Viale Mazzini per la prima volta abbia pensato alla qualità dei suoi spettacoli più che agli ascolti: è quello che è successo per la trasmissione di RaiDue, Quelli che il calcio, che tornerà per la sua ventesima edizione a settembre, nonostante la volontà di molti nel consiglio di amministrazione Rai, di chiudere il programma per gli scarsi ascolti registrati nella messa in onda di quest’anno. Secondo il regista, tornato solo quest’anno alla regia del programma di RaiDue dopo alcuni anni di assenza, Quelli che il calcio avrebbe dovuto chiudere a causa degli ascolti troppo bassi e poco soddisfacenti: il massimo dello share è stato uno stentato 10%, nulla se confrontato alle cifre da capogiro che la trasmissione registrava mentre alla conduzione c’era la vulcanica Simona Ventura. Le edizioni che vedevano salda al timone la Ventura erano di certo più casarecce, vuoi anche per la presenza di ospiti presi qui e là dai reality condotti all’epoca sempre dalla Ventura, tipo X Factor e l’Isola dei famosi; e forse proprio grazie a queste ospitate il programma riusciva a racimolare ascolti buoni.

Virginia Raffaele imita Belen

Immagine 1 di 8

Virginia Raffaele imita Belen

Quest’anno, invece, a prendere le redini del programma c’è stata Victoria Cabello, che ha voluto al suo fianco il Trio Medusa e la rivelazione televisiva di quest’anno, Virginia Raffaele, che con le sue esilaranti imitazioni della Vanoni e di Belen Rodriguez è riuscita a conquistarsi una buona fetta di telespettatori, tanto da essere stata scelta per condurre il concertone del Primo Maggio a Piazza San Giovanni, assieme a Francesco Pannofino. La trasmissione, arrivata alla sua ventesima edizione, dovrà però reinventarsi e dovrà rinunciare ai collegamenti con gli stadi, in quanto la Rai potrebbe non trovare un accordo con la Lega Calcio, visto l’aria di crisi che si respira nell’azienda di Viale Mazzini. Non sarebbe però la prima volta che la Rai si ritrova senza i diritti della Lega Calcio e che la trasmissione va in onda nonostante tutto: già dal 2006 al 2008, quando alla conduzione c’era Simona Ventura, il programma Quelli che il calcio fu messo in onda senza che al suo interno si facesse alcun riferimento alle partite del campionato di Serie A e Serie B; la Lega Calcio, ai tempi, non apprezzò affatto l’affronto della Rai in quell’occasione.

L’appuntamento con Quelli che il calcio è per il 16 settembre prossimo, in concomitanza con la terza giornata del campionato di Serie A 2012/2013, e a darne l’annuncio è stata proprio la conduttrice, Victoria Cabello, che in chiusura di puntata ha dato appuntamento ai telespettatori per la prossima stagione. La conferma è poi stata data dal Direttore Rai Intrattenimento, Giancarlo Leone, che sul suo profilo Twitter ha dato il suo benestare alla nuova edizione del programma di RaiDue, scrivendo ai suoi followers: “Victoria Cabello, Trio Medusa, Virginia Raffaele…. Ma Quelli che ha proprio bisogno del calcio?“. E successivamente: “Da mio sondaggio followers hanno decretato a grande maggioranza che #quellicheilcalcio non ha bisogno di calcio“. Dunque prepariamoci a rivedere sui nostri teleschermi, a metà settembre, il cast al completo di Quelli che il calcio, sperando che i telespettatori possano premiare la decisione presa dal direttivo della Rai e gli ascolti di questa storica trasmissione possano lievitare.

About Maria Rosa Tamborrino

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *