Questa sera su Italia1 debutta Archimede, la scienza che diverte. Conduce Niccolò Torielli

By on maggio 27, 2012

text-align: center”>Niccolò Torielli conduce Archimede

Continua la sperimentazione su Italia1, dopo lo scarso successo di Sto Classico e di Questo pazzo, pazzo matrimonio, la rete diretta da Luca Tiraboschi ci prova con Archimede. La rete giovane di Mediaset propone la scienza in prima serata in chiave moderna. Alle 21.30 su Italia 1 toccherà a Niccolò Torielli condurre lo spettatore nel labirinto del sapere e proverà a farlo con un linguaggio leggero e ironico ma allo stesso tempo preciso e competente. Un programma che punta ai giovani ma non dimentica la famiglia. Alla base del format sembrano esserci tre domande: Perché mai gli scienziati devono essere noiosi? Chi l’ha detto che la storia è soporifera? Le nuove tecnologie sono per forza rebus incomprensibili? La Iena Niccolò vestirà i panni di uno scienziato sui generis che illustrerà il fascino della scienza con vari esperimenti. Per Torielli si tratta di un importante opportunità, dallo sconvolt quiz alla conduzione vera e propria. Quattro puntate adesso e se l’esperimento dovesse funzionare potrebbe tornare con altre quattro puntate il prossimo autunno.

foto-niccolo-torielli-2

Torielli ha parlato così di Archimede:“Ho chiesto subito l’autorizzazione a Davide Parenti, perché noi là siamo una famiglia. Raccontiamo la scienza in un modo divertente, dal sistema solare allo ioduro di potassio. In studio, ci sono io con la mia gallina Berta, l’unica gallina intelligente e l’alterego, il mio gemello pedante, Nardo, che ha sulla spalla Pascal, il Drago Barbuto: una specie di iguana immobile, che stimo. Noi faremo esperimenti da riprodurre a casa, ci saranno filmati nostri e altri presi dall’America. Parleremo di sistema solare da un vero mercato rionale, e di cibo come non è mai stato fatto in tv”. Archimede proporrà anche reportage, interviste e documentari di produzione internazionale. Il programma è scritto da Barbara Ancillotti, Cesare Vodani, Elisabetta Cianci, Monica Madrisan, Ilaria Tiberio. “Archimede” è una coproduzione Rti-The Munchies Movie Production. Produttore esecutivo Mediaset Titta Cappabava. Produttore esecutivo Munchies Simonetta Boscato. Regia Charlie Tango. Appuntamento alle 21.30 su Italia1 con Niccolò Torielli e il suo “Archimede”.

About Giuseppe Candela

Nato a Nocera Inferiore(Sa) si è laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi sulla comunicazione politica dal titolo “Pop o Papi? Vizi privati e pubbliche virtù. L’assenza-essenza dei media”. Si sta specializzando nell’ambito televisivo. Appassionato di calcio, di politica e soprattutto del piccolo schermo, ha collaborato e collabora con tv e giornali locali. Da settembre 2009 è opinionista a “Domenica in L’Arena” su Raiuno. Ha scritto e condotto eventi che hanno avuto risonanza nazionale. Guarda con occhio critico la televisione senza nessun pregiudizio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *