Report: luci e ombre sul mondo dei professionisti. Stasera l’ultima puntata della stagione

By on maggio 13, 2012

text-align: center”>Milena Gabanelli conduce Report: anticipazioni 13 maggio

Si chiude stasera una stagione fortunata per Report, il programma di approfondimento d’inchiesta di Rai3. La puntata di domenica scorsa (dal titolo Il Monte dei fiaschi) ha avuto risvolti importanti: dal reportage sul Monte dei Paschi di Siena e i suoi conti in rosso, concentrando l’attenzione sull’acquisizione supergapagata di Antonveneta, è scaturito un blitz della Guardia di Finanza nella sede della banca e della Fondazione nell’ambito dell’inchiesta della procura di Siena su reati di aggiotaggio e ostacolo agli organi di vigilanza. L’ultima puntata in onda stasera domenica 13 maggio su Rai 3 alle 21:30, avrà ad oggetto il ruolo e le responsabilità di avvocati, notai e commercialisti, ma anche direttori di banca ed esperti contabili, soprattutto in merito alla loro delicata funzione di controllo.

Un viaggio tra i professionisti che ogni giorno maneggiano tantissimo denaro e si occupano di importanti  servizi offerti ai cittadini: proprio per questo, tali categorie sono sottoposte agli obblighi di verifica e di contrasto al riciclaggio previsti dalle legge. La trasmissione condotta da Milena Gabanelli aprirà stasera proprio con un reportage di Alberto Nerazzini dal titolo I professionisti, di cui ha anticipato il contenuto la stessa conduttrice. “L’inchiesta di Alberto Nerazzini – ha spiegato la Gabanelli- racconta, attraverso la storia di società, fondazioni, banche, in Italia e a San Marino, quella che sembra essere una vera e propria rete di commercialisti e avvocati“.

milena-gabanelli-report

In particolare – ha spiegato la Gabanelli – l’inchiesta narra le vicende  di un istituto di credito chiuso per riciclaggio, quelle di professionisti in odore di mafia che in Lombardia decidono chi candidare alle elezioni, e quelle di altri che assistono i boss della ‘ndrangheta e contemporaneamente ex calciatori di serie A, dediti alle scommesse illegali. Poi c’è anche la testimonianza del fondatore della prima radio privata che, dopo sei anni di carcere, per la prima volta racconta come ha fatto a sottrarre circa 60 milioni di euro dai conti correnti del tribunale fallimentare di Milano: grazie ai «servizi» di una nota commercialista“.

Inoltre, per la rubrica Come è andata a finire, Report si occuperà di Corrado Passera, oggi Ministro dello Sviluppo del governo Monti ed ex supermanager di Banca Intesa: al momento della nomina, possedeva un patrimonio di 7,5 milioni di azioni di Intesa San Paolo ed altre importanti partecipazioni, che il ministro ha dichiarato di aver venduto o regalato proprio quando alcuni mesi fa Report sollevò la questione del suo conflitto di interessi. Oggi il programma torna su questa vicenda per scoprire se davvero le azioni sono state cedute e a chi. L’appuntamento con l’ultima puntata di Report è per stasera alle 21.30 su Rai3.

 

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *