Robinson: anticipazioni della puntata di stasera venerdì 11 maggio. Elezioni, partiti e tasse

By on maggio 11, 2012

text-align: center”>Robinson: anticipazioni 11 maggio

Nella settimana delle elezioni amministrative e del boom di Beppe Grillo, i talk di approfondimento hanno avuto di che discutere: se la materia elettorale è sempre molto interessante, soprattutto quando snocciola dati inediti di questo genere (la performance disastrosa di Pdl e Terzo Polo, l’affermazione del Movimento 5 Stelle come terza o quarta forza politica del Paese), dall’esito di questa tornata sono diversi i moniti da tenere in considerazione. E se i partiti fingono di non capire e si voltano dall’altra parte, gli elettori, da parte loro, hanno lanciato un messaggio chiaro e forte: la credibilità della classe dirigente è sprofondata ai minimi storici e nemmeno il tanto lodato governo dei Professori è riuscito a mantenere alta la fiducia che solo qualche mese fa gli italiani riponevano nel nuovo corso del nostro Paese. Di questo si parlerà stasera a Robinson, il programma di attualità di Rai3 condotto da Luisella Costamagna, partendo dal punto di vista dei cittadini elettori, alle prese con una crisi economica che fa fallire le imprese e mette in difficoltà le famiglie.

D’altronde, perfino dal governo dei tecnici è arrivato l’allarme sulla coesione del tessuto sociale: intervenuto all’assemblea di Rete Imprese Italia, il Ministro dello sviluppo economico Corrado Passera abbandonato lo stile cauto dell’esecutivo per lanciare un messaggio d’allerta. “Il disagio sociale diffuso legato alla mancanza di lavoro in Italia è più ampio di quello che le statistiche dicono. E’ a rischio la tenuta sociale del Paese” ha detto Passera, individuando tra i responsabili di questa situazione anche l’Europa, che “negli ultimi mesi non ha fatto la sua parte“. E come evitare l’insorgere di conflitti sociali quando sono in arrivo Imu, tagli alla spesa e rincari di bollette e tariffe, nell’Italia in cui anche avere una casa di proprietà è considerato un lusso?

foto-luisella-costamagna

Ospiti del programma di informazione e attualità di Luisella Costamagna saranno Antonio Di Pietro, leader dell’Italia dei Valori, Gianni Alemanno, Sindaco della Capitale, l’architetto Massimiliano Fuksas, il vicedirettore di Libero Franco Bechis e l’economista Eugenio Benetazzo. Come sempre, a scandire i ritmi del contenitore di Rai3 ci saranno le incursioni comiche di Antonio Cornacchione, i collegamenti in esterna di Flavio Soriga (che questa sera sarà inviato alla fiaccolata contro la crisi organizzata dalla Confcommercio di Torino) e le battute satiriche di Spinoza.it, il sito umoristico che segue Robinson in diretta ogni venerdì sera, dando la possibilità ai telespettatori di inviare le proprie battute sui temi della serata. E poi ancora, i video musicali della Sora Cesira e il blob dei fatti della settimana.

L’appuntamento con Robinson è per stasera, in prima serata, su Rai3.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *