Robinson: anticipazioni della puntata di stasera venerdì 18 maggio. Sale la tensione sociale

By on maggio 18, 2012

text-align: center”>Robinson: anticipazioni 18 maggio

L’undicesima, nonchè penultima, puntata di Robinson andrà in onda questa sera su Rai3: il programma di approfondimento condotto da Luisella Costamagna continua a raccontare l’attualità con uno sguardo attento alla crisi economica e alla debolezza del nostro sistema politico. Tema della puntata di stasera è la tensione sociale montante in Italia. Proprio pochi giorni fa era stato il premier Mario Monti a manifestare preoccupazione per i rischi che il nostro Paese sta affrontando: “Per l’Italia la guerra è solo un ricordo, ma il presente è segnato da forti tensioni sociali“, ha dichiarato il Presidente del Consiglio a Rondine (Arezzo), sede della Cittadella della Pace. Tensioni sociali che sono da impitare “alla mancanza di lavoro, a difficoltà nel fare impresa, ma anche a una crisi profonda, generata da rapide trasformazioni e dall’inevitabile disorientamento che queste comportano“.

A complicare il quadro ci sono le rivendicazioni dei gruppi neoterroristici e la rivolta fiscale contro Equitalia, che ormai ha assunto dimensioni preoccupanti: i dipendenti del cosiddetto braccio armato dell’Agenzia delle Entrate sono nel mirino di attacchi semmpre più pericolosi, mentre il sistema dei partiti mostra tutta la sua debolezza. Gli scandali che hanno investito la Lega Nord e l’ex Margherita, in relazione all’appropriazione indebita di fondi derivanti da rimborsi elettorali, getttano nel discredito generale la nostra classe dirigente e anche il governo dei tecnici sembra arenarsi sulla strada delle tanto invocate riforme, che però tardano ad arrivare.

foto-luisella-costamagna

Ad acuire il senso di insicurezza generale ci sono poi i fatti europei: l’Italia è a rischio default come la Grecia? E se ormai sembra certo il ritorno alla dracma per lo stato ellenico, anche in Italia i Grillini del Movimento 5 Stelle e Lega rilanciano la proposta di abbandonare l’euro e tornare alla Lira: dove ci porterà il rigore durissimo imposto dalla Germania? Queste ed altre domande saranno poste nel corso della puntata. Ospiti di Luisella Costamagna sono il filosofo ed ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari, la deputata del Pdl Daniela Santanchè, l’esponente Cisl Giorgio Cremaschi, Stefano Fassina del Partito Democratico, Carolina Lussana della Lega Nord e il giornalista Udo Gumpel, corrispondente in Italia per la tv tedesca N-Tv. Non mancheranno anche stasera le incursioni comiche di Antonio Cornacchione, i collegamenti con Flavio Soriga, le battute satiriche di Spinoza.it (il sito umoristico che segue Robinson in diretta tutti i venerdì), i video musicali della Sora Cesira e il blob dei fatti della settimana.

L’appuntamento con Robinson è per stasera, in prima serata, su Rai3.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *