Saviano torna a Rai3 dal prossimo autunno ed entra a far parte del cast di Che tempo che fa?

By on maggio 24, 2012

text-align: center”>Saviano torna in Rai?

Il direttore di Rai3 Antonio Di Bella lo aveva già detto qualche mese fa a Tv Talk: “Farò di tutto per riportare Roberto Saviano in Rai”. Ecco Di Bella ci sta lavorando eccome. Saviano aveva lasciato la Rai dopo la mancata riproposizione del miglior programma della scorsa stagione televisiva, Vieni via con me. Il resto della storia la conosciamo tutti, si chiama Quello che non ho ed è il sequel di Vieni via con me andato in onda su La7. Il programma di Fazio e Saviano ha ottenuto il 12% di share, un risultato quattro volte superiore alla media di rete. I loro detrattori parlano però di un risultato al di sotto delle aspettative. Quello che conta è però il presente. Sembra che le distanze tra la Rai e Saviano si siano accorciate di molto, tanto che lo scrittore potrebbe già entrare nella squadra di Rai3 dal prossimo autunno. Saviano lavorerebbe al fianco di Fabio Fazio a Che tempo che fa nella nuova serata del lunedì, infatti il programma di Fazio conquisterebbe la terza serata settimanale.

quello-che-non-ho-la-7

 

Le trattative sono in corso anche se non c’è nulla di ufficiale. L’addio di Masi (e di Berlusconi) sembra aver portato in Rai un clima diverso e una maggiore apertura verso lo scrittore di Gomorra. Loris Mazzetti, assistente del direttore di Rai3 Antonio Di Bella, ha dichiarato: “Di certo lo scrittore vuole tornare.” Di Bella una settimana fa, parlando a proposito del ritorno di Saviano in Rai ha dichiarato:“io lo desidero, lui anche. Stiamo lavorando perche’ avvenga”, aggiungendo comunque che “un conto sono le parole, e altro le firme, sappiamo della disponibilita’ aziendale e stiamo lavorando”. Anche Giancarlo Leone, direttore dell’Intrattenimento Rai, ha lasciato intendere che il ritorno di Saviano è possibile. Non è chiaro se la serata del lunedì con Fazio e Saviano si chiamerà Che tempo che fa o se richiamerà all’esperienza precedente dei due su Rai3. Secondo voi è possibile il ritorno dello scrittore campano in Rai? Vi piacerebbe rivedere Saviano su Rai3 o preferireste vederlo di nuovo a La7?

About Giuseppe Candela

Nato a Nocera Inferiore(Sa) si è laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi sulla comunicazione politica dal titolo “Pop o Papi? Vizi privati e pubbliche virtù. L’assenza-essenza dei media”. Si sta specializzando nell’ambito televisivo. Appassionato di calcio, di politica e soprattutto del piccolo schermo, ha collaborato e collabora con tv e giornali locali. Da settembre 2009 è opinionista a “Domenica in L’Arena” su Raiuno. Ha scritto e condotto eventi che hanno avuto risonanza nazionale. Guarda con occhio critico la televisione senza nessun pregiudizio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *