“Titanic – Nascita di una leggenda”, il riassunto della quinta puntata

By on maggio 22, 2012
foto fiction titanic nascita di una leggenda

text-align: center”>foto fiction titanic nascita di una leggenda

Si è conclusa con 2.761.000 telespettatori e uno share del 10.15% la quinta puntata della fiction Titanic – Nascita di una leggenda, diretta dal regista Ciaran Donnelly e interpretata tra gli altri da Alessandra Mastronardi (Sofia Silvestri), Kevin Zegers (Mark Muir), Derek Jacobi (Lord Pirrie)Massimo Ghini (Pietro Silvestri), Valentina Corti (Violetta Silvestri), Edoardo Leo (Andrea Valle), Chris Noth (JP Morgan), Billy Carter (Thomas Andrews), Ian McElhinney (Henry Carlton), Denise Gough (Emily McCann Hill), Branwell Donaghey (Michael McCann), Martin McCann (Conor McCann), Charlotte Bradley (Mary McCann), Ophelia Lovibond (Kitty Carlton) e Neve Campbell (Joanna Yaegar).

Ecco il riassunto dei due episodi trasmessi ieri sera da Rai Uno (qui invece quello della quarta puntata):

Mentre a Londra si apre il processo per l’incidente dell’Olympic che vede coinvolti Lord Pirrie, Thomas Andrews e JP Morgan, Mark Muir incontra la sua vecchia fiamma Kitty, che intanto è diventata una promettente attrice. E’ proprio durante l’inchiesta che il Primo Lord dell’Ammiragliato Winston Churchill propone di far ricadere le colpe sul capitano della nave che ha colpito il transatlantico Olympic e offre a Lord Pirrie la possibilità di utilizzare il suo cantiere non più solo per navi commerciali, ma in previsione della Prima guerra Mondiale trasformarlo in fabbrica di navi da guerra. Intanto alla giornalista Joanna Yaeger, amica di Mark, tocca un compito ingrato. La sua origine tedesca le costa il dover accettare un ricatto e diventare così una spia per conto degli alleati austriaci e tedeschi e procurare informazioni sulla Harland & Wolff.

una-scena-di-titanic-nascita-di-una-leggenda

A Belfast Andrea scopre la relazione tra Mark e Sofia e lo riferisce a Pietro, il quale minaccia sua figlia: o l’ingegnere o la sua famiglia. La ragazza decide di restare accanto al suo amato ma mette di fronte ad una scelta Mark. L’uomo, innamorato, decide di seguire Sofia a Londra, rinunciando per sempre a lavorare alla Harland & Wolff e a trovare sua figlia. Il Titanic ormai è pronto ad essere varato. Dopo l’imponente cerimonia che coinvolge migliaia di irlandesi viene deciso che il suo primo viaggio si effettuerà nell’aprile del 1912. Nessuno ancora sa che quello sarà anche il suo ultimo viaggio e che la nave diventerà la più famosa al mondo, ricordata però per un tragico evento. Intanto, Sofia deve rimandare i suoi progetti di trasferimento a Londra. Pietro infatti si infortuna sul lavoro e Violetta non può prendersene cura perchè è incinta di Conor. Papà Silvestri è oltretutto molto amareggiato. Tutte le sue fatiche sembrano essere non servite a nulla: una figlia vuole abbandonarlo e l’altra sta per avere un figlio fuori dal matrimonio. Ma altri guai sono in vista, soprattutto per la famiglia McCann: mentre Emily è ancora rinchiusa in prigione, Conor assieme al suo gruppo feniano compie una serie di attentati che gli costano la vita. Violetta, adesso, dovrà crescere suo figlio da sola.

L’ultima puntata di Titanic – Nascita di una leggenda andrà in onda il 27 maggio, alle 21,10, su Rai Uno.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *