“Una grande famiglia” a 6,9 mln: il riassunto della quinta puntata

By on maggio 8, 2012
foto serie tv una grande famiglia

ttp://www.lanostratv.it/serie-tv-italiane/una-grande-famiglia-a-69-mln-il-riassunto-della-quinta-puntata/attachment/foto-una-grande-famiglia-5/” rel=”attachment wp-att-97810″>foto serie tv una grande famiglia

Siamo arrivati alla quinta e penultima puntata della serie tv Una grande famiglia, prodotta da Magnolia e Rai Fiction e diretta da Riccardo Milani, che ieri sera su Rai Uno ha raccolto 6.935.000 telespettatori e uno share del 25,62%. Nel cast Stefania Sandrelli (Eleonora), Gianni Cavina (Ernesto Rengoni), Alessandro Gassman (Edoardo), Giorgio Marchesi (Raoul), Sarah Felberbaum (Nicoletta), Primo Reggiani (Stefano)Stefania Rocca (Chiara), Sonia Bergamasco (Laura), Valentina Cervi (Martina), Luca Peracino (Nicolò), Piera Degli Esposti (Serafina), Ignazio Oliva (Matteo Bisogni) e Riccardo Polizzy Carbonelli (Vittorio).

Ecco quanto accaduto (qui, qui, qui e qui il riassunto delle prime quattro puntate):

La fidanzata francese di Ruggero irrompe dentro casa Rengoni nel bel mezzo del pranzo familiare e accusa Nicoletta di averle rubato il fidanzato. La ragazza prima avverte Ruggero di sparire dalla sua vita e poi riceve la visita di Vittorio, che ha deciso di andare a vivere con lei. Valentina, dopo la brutta serata in discoteca, interrompe l’amicizia con alcune sue compagne di scuola, mentre Nicolò comincia a lavorare presso l’azienda di famiglia. Intanto la bassa valutazione dell’ipoteca sulla casa manda su tutte le furie Ernesto, mentre Eleonora decide di vendere alcuni pezzi dell’arredo. Dopo averlo incontrato mano nella mano con Martina, Chiara va al maneggio e trascorre un bellissimo pomeriggio assieme a Raoul. Laura invece è sempre più attratta dal suo collega Matteo Bisogni, ma l’uomo sembra felicemente sposato.

una-scena-di-una-grande-famiglia

Ernesto, affranto, raduna i suoi operai e annuncia di dover mettere in cassa integrazione molto di loro. La sua speranza, naturalmente, è quella di riuscire a sistemare a breve le cose. Intanto Eleonora crede di aver visto qualcosa – o qualcuno  – nel parco della villa, e quindi manda il domestico a vedere. Il piccolo Tino fa intuire di sapere chi è nascosto, e infatti c’è un ombra misteriosa che si aggira nei dintorni. Raoul raggiunge Chiara al lavoro e le annuncia che vuole lasciare Martina perchè è innamorato di lei. Mentre Stefano è ancora ossessionato dai ricordi dell’incidente di Gianmarco, Nicoletta confessa a Vittorio di averlo tradito e Nicolò viene invitato a uscire da un ragazzo che lavora in fabbrica. All’autodromo Stefano, sempre più sconvolto, provoca un altro incidente, ma stavolta salva la vita a un pilota ferendosi lievemente. La vera madre di Salvatore non vuole più vedere suo figlio, pertanto Raoul e Martina cominciano a pensare di adottarlo, mandando all’aria i piani dell’uomo rispetto al suo amore per Chiara. La donna si chiude in camera a piangere, mentre la famiglia si riunisce nuovamente per la cena.

Raoul, invece, si confida con il fratello Stefano. Nicolò finalmente accetta di uscire con il ragazzo della fabbrica, Davide. Nicoletta, alla notizia che Ruggero deve partire per gli Stati Uniti (ma in realtà non è vero), si rende conto di esserne davvero attratta e così corre da lui e finalmente si dichiara. Raoul è sempre più nervoso: da una parte ama Chiara, ma dall’altra si rende conto di non voler negare una famiglia a Salvatore. Valentina finalmente decide di fare una sorpresa a Pierluigi e lo raggiunge a casa sua, mentre Nicolò rinuncia alla sua festa di compleanno per vedersi con Davide. Alla fine della serata i due ragazzi si baciano sotto la villa e Laura li vede. Chiara raggiunge Raoul al maneggio e gli dice di voler partire per un po’. Ernesto mette a letto Tino, il quale gioca con un’automobilina che apparteneva a suo padre. Ma non è la stessa, perchè in soffitta è ancora conservata tra la polvere tutta la vecchia collezione di Edoardo.

L’ultima puntata di Una grande famiglia sarà trasmessa il 14 maggio alle 21,30 su Rai Uno.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *