Valerio Scanu insultato, Marco Carta e Pierdavide Carone lo difendono

By on
Valerio Scanu, cantante

text-align: center”>Valerio Scanu, cantante

Valerio Scanu è sovente oggetto di violente contestazioni, sia su internet che in televisione. Critici e personaggi televisivi ci vanno pesante (vedi la vicenda Platinette), gli internauti arrivano a insultare direttamente. Molti di questi insulti provengono dai fan dei suoi rivali, come Marco Carta e Pierdavide Carone, come a voler perpetrare un continuo conflitto tra le comunità di appassionati.

Possiamo solo immaginare quanto questa situazione faccia soffrire Valerio Scanu. In una recente intervista ha dichiarato di essere capace a tirare avanti senza ascoltare i giudizi di chi lo vuole male. E’ innegabile, però, che una certa sensibilità sia rimasta e in dosi anche abbondanti. Una prova è il pianto a dirotto in cui il cantante sardo è scoppiato all’ultima puntata di Amici, quella che ha sancito la sua eliminazione dal gioco.

Per fortuna, Valerio Scanu ha di che sorridere. Certo non per il suo ultimo album, ad un soffio dall’abbandono della top 100, ma per gli affetti, quello sì. Alcuni tra i suoi colleghi più famosi, che sono anche suoi rivali, gli hanno fatto recapitare attestati di stima e affetto. Stiamo parlando di Marco Carta e PierDavide Carone. Il primo, sorretto e amato da una comunità agguerritissima, il secondo vera rivelazione di quest’anno (è stato salvato dal pubblico ogni volta che si è reso necessario).

Pierdavide Carone

Il mezzo che i due cantanti hanno scelto per difendere Valerio Scanu è Facebook. PierDavide Carone ha invitato i suoi ammiratori di non insultare nessuno “perché si potrebbe urtare la sensibilità delle persone”. Buona parte degli insulti provengono proprio dai suoi fan.  Carone, infine, ha dichiarato che Valerio Scanu è un suo caro amico.

Marco Carta si è invece detto dispiaciutissimo dell’eliminazione di Valerio Scanu:Nell’uscita di Valerio mi sono sentito impotente, quasi come se volessi fare qualcosa, ho avvertito il dolore, ma ho visto una luce che se tirerà fuori più spesso, potrà fargli allungo compagnia nella sua carriera”. Valerio Scanu ha ringraziato i due colleghi con un post su Facebook.

About Giuseppe Briganti

Articolo aggiornato il

5 Comments

  1. star

    maggio 8, 2012 at 19:54

    Signor Briganti

    Buonasera, sono sempre io. Grazie per l’articolo, ma su’ andiamo … pianto dirotto? Valerio si è visibilmente commosso è vero fino alle lacrime, insolite per lui, ma la pressione a cui è stato sottoposto è stata davvero tanta, quasi inumana, Le sue lacrime (poche direi e brevi) sono state liberatorie, hanno sancito la fine di un incubo per lui, infatti ha sostenuto ” mi sono tolto un peso”! Valerio è stato contenuto e dignitoso come suo solito. Per quanto riguarda il disco, mi scusi, è già una fortuna che sia arrivato in classifica FIMI, è scarsamente distribuito dalla Emi, i passaggi in radio sono inesistenti, la promozione per adesso langue, la campagna di discredito non si è mai interrotta, guardi cosa è successo ad Amicibig, è stato messo davanti ad un plotone di esecuzione prima ancora di essere giudicato? E con questi presupposti, a parte i suoi fan chi vuole che compri il disco? Direi invece che i suoi risultati sono già un gran successo invece. Ci pensi. Lui con tutti contro, arriva in FIMI, comunque i suoi fan sono in crescita, certifica i dischi “oro” (ci riuscirà anche questa volta” ) , ha un seguito incredibile che lo ama letteralmente e che fa sacrifici per rincorrerlo su e giu per l’Italia durante i suoi tour, ci sarà una ragione non crede? Se ha voglia e tempo lo conosca meglio Scanu, potrebbe sorprenderla. E’ autentico come pochi, corretto, leale, generoso, professionale e tenace e vive per la musica e di musica. Proprio una bella personalità oltre che un bel talento. Live è incredibile.Peccato che proprio voi blogger e giornalisti abbiate contribuito a creargli una fama non rispondente alla realtà scrivendo di lui da disinformati il piu’ delle volte. Beh, si puo’ sempre migliorare…
    A proposito lo sa che sta per partire il suo tour? i suoi fan sono in fermento e “trepida attesa” …. La saluto.

    • scioscio

      maggio 9, 2012 at 08:58

      grazie Star, ho letto il tuo commento prima di scrivere il mio e condivido tutto quello che hai scritto.
      Aspetto con ansia il tour di Valerio per seguirlo dove posso….

  2. carmen65

    maggio 9, 2012 at 22:09

    Signor Briganti, vedo che la discussione nel suo “blog” è civile e me ne compiaccio, ecco perchè sono qui, Valerio Scanu è un giovane cantante dalle grandi potenzialità, mi auguro che lei abbia ascoltato qualche brano tratto dal suo ultimo cd “Così diverso”, dove sperimenta nuovo stili musicali, non certo da cantante esclusivamente “melodico”, le consiglierei “Libera Mente” “Il Sole contro me” “Trasparente” e non solo. Ci piacerebbe poterne discutere con lei, se ce ne offrirà l’opportunità. Riguardo a Marco Carta e Pierdavide Carone, sono felice che due ragazzi, incuranti delle dinamiche “distruttive” e marcatamente antagonistiche che si sviluppano all’interno di “Amici Big” fra i concorrenti e che lasciano poco spazio alla solidarietà e alla stima autentica fra colleghi, abbiano dimostrato il contrario con la loro attestazione di stima a Valerio. E grazie anche a lei per l’articolo.
    I “fans” di Scanu non sono poi le “bestie nere” che vengono dipinte a volte, desideriamo solo che al cantante che sosteniamo sia riservata la giusta considerazione umana e professionale, non è poi chiedere tanto.

  3. mila

    maggio 11, 2012 at 18:54

    leggete questo anche le note interne e capirete loschifo che è stato fatto a questo ragazzo e se potete diffobdetelo devono sapere tutti…. http://parlandodi.it/2012/05/10/lettera-di-un-fan-valerio-scanu-umiliato-da-adulti-consapevoli-con-una-cattiveria-premeditata/

  4. SHATZELE

    maggio 11, 2012 at 20:25

    Chi,non potendo esser bello nè dentro nè fuori cerca di esserlo a danno degli altri!!! Ed allora giù……un consesso di malnati lo ha fatto a discapito tuo.. Ma non ti far tangere Valerio da simili bassezze, tu sai benissimo il tuo valore, noi l’abbiamo riconosciuto, noi di tutte l’età e di tutte l’estrazioni sociali. Vola alto caro non guardare questi ominicchi da niente, te lo dice una nonna che avrebbe piacere di essere anche la tua!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *