Anticipazioni Doc 3, torna l’appuntamento con il documentario d’autore da questa sera su Rai 3

By on giugno 6, 2012

text-align: center”>

Questa sera, mercoledì 6 giugno, partirà una nuova stagione di “Doc 3”, a partire dalle 23.20 su Rai 3, subito dopo ‘Chi l’ha visto’. La trasmissione della terza rete Rai è ideata e condotta da Alessandro Robecchi, che andrà in viaggio per il pianeta alla ricerca dei migliori documentari d’autore realizzati.

Il nuovo ciclo di puntate sarà inaugurato da “Il ragazzo delfino – (Dolphin boy)” di Yonatan Nir, documentario israeliano relativo alla delfino-terapia alle forti potenzialità curative della natura.  La storia porta sullo schermo un trauma che colpisce, per l’intensità narrativa e il coraggio con cui vengono affrontati i temi portanti. Il protagonista è un ragazzino che perde l’uso della parola dopo essere stato pesantemente picchiato da un gruppo di bulli e entra in un baratro di paura e sconforto che solo un delfino riuscirà ad eliminare: con l’aiuto della sorprendente sensibilità dell’animale, di alcuni istruttori di nuoto, di uno psichiatra e di suo padre, istruttori di nuoto e ad un padre, il ragazzo tornerà a parlare e a sorridere alla vita.

il-ragazzo-delfino

Il conduttore Alessandro Robecchi, relativamente alla trasmissione, in una recente intervista ha dichiarato: “Il filo conduttore del programma è il fatto che tratta argomenti che ci riguardano direttamente. Parleremo di storie private che hanno rilevanza pubblica, di temi di politica internazionale come Siria o Iran, e di argomenti più controversi della nostra società come le famiglie arcobaleno o l’eutanasia. Una forte attenzione verrà posta sul lato umano e sulle emozioni, che sono autentiche chiavi di accesso alla contemporaneità”.

DOC 3 inizierà questa sera e terrà compagnia ai telespettatori per quasi tutta l’estate: verranno trasmessi 13 tra i migliori documentari della stagione, quasi tutti provenienti dal panorama internazionale, scelti tra oltre 450 progetti.

L’appuntamento con il viaggio interplanetario alla scoperta del documentario d’autore è per questa sera a partire dalle 23.20 su Rai 3, con “DOC3”. 

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *