Claudio Marchio: “Sono favorevola ai matrimoni gay”

By on giugno 18, 2012
Claudio Marchisio

text-align: center”>Claudio Marchisio

La spedizione degli Azzurri a Euro 2012 è stata accompagnata fin dall’inizio da scandali e da polemiche che poco hanno a che fare con il mondo del scalcio. Qualche giorno fa, ultima di questo codazzo senza ragione d’essere, quella circa l’omosessualità nel mondo del calcio e, nella fattispecie, nell’ambiente della Nazionale. Alessandro Cecchi Paone aveva rivelato di essere andato a letto con un giocatore dell’Italia. Antonio Cassano a questa affermazione ha risposto in maniera giudicata da alcuni un po’ omofoba (“Gay in Nazionale? Spero di no!”) e così si è alzato un nuovo polverone. Ci ha pensato Marchisio a stemperare gli animi. Lo ha fatto con un’intervista al magazine Uomo Vogue, con la quale ha espresso grande equilibrio e serenità di giudizio. Il centrocampista della Juventus, finora uno dei migliori della corte di Prandelli, è stato interpellato circa i matrimoni gay. Ebbene, il ragazzo non ha né tergiversato sul contenuto né ha offerto una cattiva immagine di sé e del suo mondo, come invece ha fatto Cassano. Anzi, si è fatto portatore di una visione molto progressista, senza cedere a qualche istanza libertaria.

Claudio Marchisio

Ecco cosa ha dichiarato: “Personalmente sarei d’accordo con la concessione del matrimonio a persone dello stesso sesso. Per quanto riguarda l’adozione non sono ancora sicuro. A pelle ho la sensazione che un bambino cresca meglio all’interno di una famiglia tradizionale, ma non scommetterei sul fatto che due genitori di sesso diverso diano per forza più amore di due genitori dello stesso sesso”.

Claudio Marchisio ha poi ammesso la rigidità del mondo del calcio nei confronti del tema omosessualità. Anzi, secondo il centrocampista i calciatori sono ‘proprio ingessati’ su questo tema. Si è rammaricato del fatto che i calciatori non possano dichiarare la propria omossesualità.

About Giuseppe Briganti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *