Concerto per l’ Emilia: questa sera in onda su Rai 1 con Pausini, Ligabue e Guccini

By on giugno 25, 2012
Foto di concerto per l' emilia su Rai 1

text-align: justify”>Foto di concerto per l' emilia su Rai 1Nel giorno di pausa per gli Europei di Calcio 2012(l’ Italia ieri si è qualificata alle semifinali e giocherà giovedì contro la Germania, ndr) Rai 1 ne approfitta per trasmettere in diretta il concerto organizzato per sostenere i terremotati dell’ Emilia. Condotto da Fabrizio Frizzi questa sera dallo Stadio dall’ Ara di Bologna a partire dalle 21.10 si esibiranno sul palco numerosi artisti emiliani che hanno deciso di partecipare al concerto benefico. Tutti gli incassi, infatti, andranno in beneficienza per sostenere la ricostruzione ed aiutare le famiglie che sono rimaste senza nulla dopo le violente scosse di terremoto che non hanno dato tregua per diversi giorni.

L’ iniziativa è stata organizzata da Beppe Carletti, tastierista dei Nomadi, che ha raccontato a Sorrisi come ha preso vita questo progetto: “Ho sparso la voce, tanti mi hanno telefonato, è stato un coro di sì. ‘Voglio esserci anch’io!‘, hanno detto in tantissimi“. Tantissimi sì quindi per questa grande iniziativa che dalle vendite dei biglietti sembra essere un grande successo. C’ è anche un no eccellente però, Vasco Rossi, infatti, non ha voluto partecipare alla manifestazione. Sono arrivate tante critiche al rocker emiliano, lui poi ha deciso di spiegare sulla sua pagina Facebook i motivi che l’ hanno spinto a dire no, spiegando che non gli sono mai piaciuti questi modi di fare beneficienza e che lui preferisce agire direttamente. Ci sono tantissimi ed eccellenti sì però, infatti, nel cast risultano:

concerto-per-l-emilia-25-giugno-2012

Laura Pausini che ha dichiarato: “Non potevo non esserci! È un onore, un diritto e un dovere come donna, come cantante, come cittadina italiana e quindi come emiliano-romagnola mettermi al servizio di questa causa attraverso la musica“. Laura spiega che questi concerti sono utili per dare speranza alle popolazioni e per evitare che vengano abbandonate una volta passato l’ interesse mediatico. Ci sarà anche Ligabue a dare sostegno ai propri concittadini e anche lui ha commentato il terremoto che colpito la sua terra, spiegando che le scosse creano una paura che ti spiazza e rassicura che nessuno si dovrà sentire solo e abbandonato. Oltre a loro parteciperanno anche: Francesco Guccini, ZuccheroCesare Cremonini, Nek, i Nomadi, Gianni Morandi, Caterina Caselli, , gli Stadio, Paolo Belli, Samuele Bersani, Luca Carboni, Andrea Mingardi, i Modena City Ramblers, Andrea Griminelli e Raffaella Carrà.

About Matteo Pagano

Nato a Casarano (Lecce) nel 1990, è il più giovane tra i Redattori. Frequenta nel Salento la Facoltà di Scienze della Comunicazione, si definisce socievole, ironico e simpatico. Non ha peli sulla lingua, non sopporta l'ipocrisia, ama scrivere ed ascoltare musica. La sua passione è esplosa al Liceo quando gestiva un giornalino di classe. Ha collaborato con giornali online di universitari e il suo rapporto con la tv è di amore-odio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *