Euro 2012. Chiellini salta i quarti per un infortunio: “Sono già al lavoro per recuperare”

By on giugno 20, 2012
Giorgio Chiellini infortunato salta i quarti con l'Inghilterra

text-align: center”>Giorgio Chiellini infortunato salta i quarti con l'Inghilterra

Speciale Europei di calcio 2012 de Lanostratv – Una brutta tegola ha colpito la Nazionale di Prandelli dopo il match con l’Irlanda: Giorgio Chiellini ha dovuto ad abbandonare il campo nel corso del secondo tempo a causa di un infortunio e sarà costretto ad uno stop che, fa sapere lo staff medico azzurro, nel peggiore dei casi durerà per tutto il resto dell’Europeo. Un imprevisto piuttosto grave, anche perchè, considerando il recente recupero di Barzagli, per Prandelli sarebbe davvero un peccato non riuscire a schierare la difesa juventina al completo, che si è dimostrata la più forte durante l’ultimo campionato. Ma sarebbe un’occasione persa soprattutto per il diretto interessato: Giorgio Chiellini, infatti, ha dovuto vedersela già con un brutto infortunio nel match di campionato della sua Juve contro l’Atalanta, un episodio che ha messo a serio rischio la sua partecipazione agli Europei. In quel caso riuscì a recuperare giusto in tempo per la convocazione in azzurro, ma adesso non è detto che riesca a tornare in campo in questo  Europeo.

Il difensore dovrà affrontare un recupero piuttosto impegnativo se vorrà prendere parte almeno alla (eventuale) finale del primo Luglio, così come riferito alla Gazzetta dello Sport da Enrico Castellacci, responsabile medico della Nazionale, che ha comunicato la diagnosi dopo aver sottoposto il giocatore ad una risonanza magnetica: “L’infortunio riportato contro l’Irlanda è uno stiramento di primo grado del bicipite femorale sinistro. Chiellini di sicuro non sarà a disposizione per la partita dei quarti di domenica a Kiev. Proveremo a recuperarlo, ma dipenderà dal cammino dell’Italia. L’eventuale finale? Faremo di tutto, ma non mi pongo dei limiti“.

chiellini-euro-2012

Ad ogni modo Castellacci rassicura i tifosi ricordando che “sia lui che Barzagli hanno recuperato di recente da infortuni muscolari simili. Giorgio non va a casa, è molto motivato, ha già cominciato le terapie“. Dunque c’è solo da attendere l’esito del recupero: anche se è ormai certo che salterà i quarti di finale con l’Inghilterra, il difensore è sembrato comunque fiducioso sulle possibilità di scendere di nuovo in campo. Sul suo profilo Twitter è lo stesso Chiellini a confortare i tifosi azzurri: “Sono già al lavoro per recuperare dall’infortunio, state sicuri che farò di tutto per rientrare il prima possibile”. Ora il c.t. Prandelli dovrà scegliere se proseguire con la difesa a quattro che ha sfidato l’Irlanda, schierando quindi Bonucci e Barzagli come centrali, oppure tornare alla difesa a tre messa in campo nei primi due incontri, affiancando ai due difensori bianconeri, come libero, Daniele De Rossi, dimostratosi già un’alternativa validissima in casi di emergenza.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *