Euro 2012: Italia qualificata ai quarti insieme alla Spagna, eliminate Croazia e Irlanda

By on giugno 18, 2012
Foto giocatori Italia Euro 2012

text-align: justify”>Foto giocatori Italia Euro 2012L’ Italia ce l’ ha fatta. Con una bella vittoria sull’ Irlanda per 2 a 0 la nostra nazionale si qualifica ai quarti di finale degli Europei 2012. Novanta minuti passati con il fiato sospeso perché all’ Italia non bastava la vittoria, ma bisognava aspettare anche il risultato dell’ altro incontro tra Croazia e Spagna. La paura del biscotto c’era e ha fatto restare gli italiani con il cuore in gola fino alla fine. Spagna e Croazia però hanno giocato onestamente senza accontentarsi di un pareggio e il risultato finale vede la Spagna vincente sulla Croazia che viene così eliminata dai campionati.

L’ Italia ha giocato a fasi alterne questa partita. L’ inizio del primo tempo non sembrava un’ Italia decisa a vincere la partita, anzi è l’ Irlanda che dopo pochi secondi ha già la prima occasione della partita. E l’ Irlanda domina il gioco nei primi minuti e vuole mettere in chiaro che non farà sconti alla nostra nazionale. Poi però l’ Italia si sveglia e inizia ad essere aggressiva e vuole la vittoria. La partita cambia al 35′ su un calcio d’ angolo battuto da Pirlo, Cassano ci arriva di testa. E’ difficile in un primo momento stabilire se la palla è entrata in rete, ma grazie all’ arbitro di porta non ci sono dubbi, la palla è entrata in rete e l’ Italia passa in vantaggio.

cassano-festeggia-il-gol-euro-2012

Il secondo tempo inizia come la fotocopia del primo, ancora Irlanda più aggressiva e Italia confusa. La nostra nazionale ci ha messo un bel po’ a ritrovare lo spirito giusto per dominare la partita. E’ l’ Irlanda a tenere le redini del gioco e ad essere aggressiva. L’ Italia ci fa stare con il fiato sospeso per tutta la seconda frazione di gioco con diverse occasioni per gli irlandesi. La nostra nazionale non si può accontentare dell’ 1 a 0 e infatti all’ 87′ arriva un’ altra bella rete per l’ Italia. Pirlo dal calcio d’ angolo fa il traversone, ci arriva Balotelli che con una mezza rovesciata mette la palla in porta e regala all’ Italia una sicurezza, dopo diversi minuti di sofferenza. Finisce la partita, ma non si può festeggiare, bisogna aspettare un altro minuto con il fiato sospeso. Poi la partita tra Croazia e Spagna finisce ed è festa per la qualificazione ottenuta.

About Matteo Pagano

Nato a Casarano (Lecce) nel 1990, è il più giovane tra i Redattori. Frequenta nel Salento la Facoltà di Scienze della Comunicazione, si definisce socievole, ironico e simpatico. Non ha peli sulla lingua, non sopporta l'ipocrisia, ama scrivere ed ascoltare musica. La sua passione è esplosa al Liceo quando gestiva un giornalino di classe. Ha collaborato con giornali online di universitari e il suo rapporto con la tv è di amore-odio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *