Euro 2012, Italia-Spagna: ecco la formazione

By on giugno 10, 2012
Italia-Spagna, inedito 3-5-2 per gli Azzurri

text-align: center”>Italia-Spagna, inedito 3-5-2 per gli Azzurri

Tra qualche ora l’Italia esordirà ad Euro 2012. La prima partita è di sicuro impatto, praticamente un battesimo di fuoco. Gli Azzurri, infatti, giocheranno (alle 18 a Danzica) contro la Spagna, campione d’Europa e del mondo in carica.

Cesare Prandelli, allenatore della Nazionale, ha provato molto negli allenamenti degli ultimi giorni. Anche a causa dei problemi emersi durante l’amichevole contro la Russia (vedi difesa disastrosa), il mister ha plasmato un volto nuovo per la squadra. E’ previsto, come peraltro anticipato nei giorni scorsi, un cambio di uomini e soprattutto di modulo.

Le notizie più importanti sono due. Innanzitutto Prandelli schiererà un 3-5-2, in luogo del 4-3-1-2 utilizzato lungo questi due lunghi anni di qualificazione. E’ un cambiamento sostanziale, che interviene soprattutto nei meccanismi difensivi (difendere con quattro giocatori è diverso da difendere con cinque).

La seconda notizia è l’arretramento di Daniele De Rossi tra i difensori. Il campione della Roma, infatti, è un centrocampista, bravo a rubare palloni ma soprattutto utili in mezzo al campo a produrre gioco. Il motivo di questo arretramento è l’infortunio incorso ad Andrea Barzagli, centrale di difesa titolare. Non solo, De Rossi versione ‘difensore’ garantirà qualità anche davanti alla porta difesa da Buffon, e la possibilità di iniziare a tessere gioco fin dall’area di rigore.

La Nazionale

Ad ogni modo, ecco la formazione: Buffon; Bonucci, De Rossi, Chiellini; Maggio, Marchisio, Pirlo, Thiago Motta, Giaccherini; Cassano, Balotelli.

C’è da specificare che questa non è la formazione definitiva. Cesare Prandelli, contrariamente a quanto fa di solito, non ha diramato in anticipo il nome degli undici che scenderanno in campo. Tuttavia, i giochi sono fatti da qualche giorno, e quindi la formazione al 99,99% sarà proprio questa. L’unico dubbio, forse, è Giaccherini a sinistra; per lui ballottaggio con Balzaretti.

About Giuseppe Briganti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *