Euro 2012: l’ Italia vola in semifinale battendo l’ Inghilterra ai calci di rigore (4 a 2)

By on giugno 24, 2012
Foto di Diamanti Euro 2012

text-align: justify”>Foto di Diamanti Euro 2012L’ Italia è in semifinale in questi Europei di Calcio 2012. Battendo ai calci di rigore l’ Inghilterra, la nostra nazionale si qualifica e adesso bisogna affrontare la Germania. Ecco la storia della partita.

Primo tempo – Il calcio d’ inizio è a cura della nostra nazionale che ha subito un’ occasione al 3′: De Rossi da fuori area fa un gran bel tiro che però arriva dritto sul palo. Risponde subito l’ Inghilterra dopo un minuto con una grande occasione per Johnson, Buffon salva la nostra porta con una bella parata. Seguono poi dieci minuti di black out per l’ Italia con l’ Inghilterra che pressa la nostra nazionale e domina sul possesso palla. Poi torna l’ Italia che prende in mano la situazione e gioca sicuramente meglio della nazionale inglese. Ci sono ben tre grandi occasioni per la nostra nazionale: Balotelli spreca due volte: la prima è troppo lento a tirare la palla da solo davanti al portiere, mentre nella seconda si affretta troppo a tirare e il suo tiro è centrale. Poi al 38′ l’ ultima occasione del primo tempo per Cassano che fa un gran bel tiro che impegna non poco il portiere che riesce però a bloccare la palla.

balotelli-italia-euro-2012

Secondo tempo – Seconda frazione di gioco che inizia allo stesso modo con cui è finita la prima. L’ Italia continua a dominare il campo, ma purtroppo continua a non riuscire a realizzare. Sprecano ancora tante occasioni, una da segnalare in particolare nei primi 25 minuti con Abate che fa un traversone per Balotelli che non riesce ad arrivare sulla palla di testa. Poi si va quindi al calcio d’ angolo battuto da Pirlo e ancora una volta De Rossi spreca un’ altra occasione. Il secondo tempo poi è un mix di grandi occasioni sprecate ancora per l’ Italia sia con Balotelli che con Nocerino. La fortuna non aiuta la nostra nazionale. Finisce così, si va ai supplementari.

Primo tempo supplementare – Il primo tempo supplementare regala un’ occasione a testa per le due squadre: l’ Inghilterra tira con Young che mette la palla in rete, ma è in fuorigioco. Poi c’è Diamanti che con un passaggio per Nocerino fa un tiro che arriva direttamente sul palo. Nessun’ altra occasione da segnalare.

Secondo tempo supplementare – Nel secondo tempo da segnalare solo la grande occasione per l’ Italia con Nocerino che mette in porta, ma l’ arbitro segnala la posizione di fuorigioco. In campo solo l’ Italia, con un’ Inghilterra praticamente assente.

Calci di rigore: Si inizia con Balotelli e Gerrard che realizzano entrambi. Poi Montolivo sbaglia, mentre Rooney la mette in porta. Pirlo tira un grande rigore con il cucchiaio e Young prende la traversa, è di nuovo pareggio. Nocerino la mette in porta, Cole invece si fa parare da Buffon. Diamanti ha in mano il rigore che se viene realizzato ci fa passare il turno, il giocatore la mette in porta e l’ Italia va in semifinale.

About Matteo Pagano

Nato a Casarano (Lecce) nel 1990, è il più giovane tra i Redattori. Frequenta nel Salento la Facoltà di Scienze della Comunicazione, si definisce socievole, ironico e simpatico. Non ha peli sulla lingua, non sopporta l'ipocrisia, ama scrivere ed ascoltare musica. La sua passione è esplosa al Liceo quando gestiva un giornalino di classe. Ha collaborato con giornali online di universitari e il suo rapporto con la tv è di amore-odio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *